Una lounge pensata per le megalopoli di domani. Questo e tanto altro è la nuova Vision Tokyo. Dopo la F 015 Luxury in Motion svelata a Las Vegas lo scorso gennaio e la concept di Francoforte, Mercedes-Benz ci riporta nel futuro con una vettura connessa, con guida autonoma, che segue le nuove, rivoluzionarie, logiche di spostamento. 

Dopo le dichiarazioni di  di Tim Cook in un’intervista al Wall Street Journal “Sembra proprio che siamo di fronte a un grosso cambiamento nell’industria dell’auto”, e i concept presentati a Tokyo, primo tra tutti quello della Vision Tokyo, è certo che il settore automotive abbia preso una direzione ben chiara: auto elettriche, iper connesse e con guida autonoma.

Esternamente la Vision Tokyo Concept ha proporzioni da monovolume con 4,8 metri di lunghezza. Il sistema di propulsione è lo stesso della F-105 Luxury in Motion e sfrutta motori elettrici alimentati da una Fuel Cell a idrogeno con serbatoi in CFRP e da batterie tradizionali. L’autonomia può raggiungere i 980 km totali, 190 dei quali grazie alle batterie.

Come annunciato nel titolo, la Vision Tokyo è stata disegnata dando assoluta priorità all’abitacolo trasformandolo in un vero e proprio lounge per cinque passeggeri. Schermi LCD e un sistema olografico che proietta le icone virtuali con le quali è possibile dialogare con il sistema di bordo e con il mondo esterno, contribuiscono a rendere un’esperienza di bordo unica.

Il futuro target di riferimento

Mercedes ha voluto puntare l’attenzione verso la “generazione Z”, ovvero, quella dei nativi digitali nati dopo il 1995 e cresciuti con internet. Saranno futuri utenti cresciuti nell’era degli smartphone e che quindi cercheranno un’esperienza da iPhone quando saliranno sull’auto di domani. Intanto, già nel 2020, secondo le statistiche di www.businessinsider.com sui 92 milioni di macchine che verranno vendute, il 75% sarà equipaggiato con sistemi per la connettività.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Vietato parlare, da oggi non potrai nemmeno più sussurrare | Con la nuova legge rischi il carcere: la polizia non fa sconti

Legge per i luoghi pubblici: in alcuni casi anche il sussurro può essere multato, le…

19 ore ago

Abolite tutte le zanzariere: d’ora in poi per proteggerti hai solo questo modo | È un massacro

Preparati a dire per sempre addio alle fastidiose zanzare in estate! Questo trucco le allontanerà…

1 giorno ago

Dieta, dimenticati della bilancia | Con il “trucco della nonna” i risultati sono garantiti: funziona meglio di qualsiasi altra cosa

Un metodo infallibile per ritornare in forma prima dell'estate: questo trucchetto batte tutte le app…

2 giorni ago

Condizionatori, è il momento giusto: al via l’operazione “Primavera Freschissima”: bastano pochi euro e risparmi fatica (e soldi)

Con pochi euro puoi effettuare l'operazione primavera su i tuoi condizionatori, oltre a risparmiare ti…

2 giorni ago

MD premia i suoi clienti, subito 5000 € per i suoi clienti più fidati | Se figuri in questo elenco sei ricco

Puoi portarti a casa ben 5000 euro con la vincita preziosa lanciata da MD. Ti…

3 giorni ago

STOP ALLA GUIDA | Matteo Salvini ti paga se lasci la macchina in garage: 500€ tondi tondi, è tutto vero

Se non guidi, lo Stato ti paga: nasce il nuovo bonus che premia chi evita…

3 giorni ago