MINI E: vettura a propulsione esclusivamente elettrica per l'utilizzo privato nella guida giornaliera

La MINI E sarà azionata da un elettromotore da 150 kW/204 CV approvvigionato di energia da una potente batteria agli ioni di litio il quale trasmetterà la propria potenza silenziosamente e senza emissioni alle ruote anteriori attraverso un ingranaggio a ruote dentate cilindriche. La tecnica delle batterie sviluppata appositamente per l’applicazione automobilistica offre un’autonomia di circa 200 chilometri/120 miglia.

La MINI E sarà messa a disposizione nell’ambito di un progetto pilota a clienti privati e aziendali negli Stati federali degli USA California, New York e New Jersey. La MINI E sarà presentata per la prima volta al pubblico mondiale il 19/20 novembre 2008 in occasione del Los Angeles Auto Show.

L’elettromotore della MINI E eroga una coppia massima di 220 Newtonmetri che consente di realizzare un’accelerazione continua da 0 a 100 km/h (0–62 mph) in 8,5 secondi. La velocità massima della MINI E viene limitata elettronicamente a 152 km/h (95 mph). La taratura dell’assetto adattata alla ripartizione particolare delle masse nella vettura promuove inoltre la tipica agilità dei modelli MINI e un’elevata maneggevolezza.

La batteria agli ioni di litio della MINI E può essere collegata a qualsiasi presa di corrente. Il tempo di ricarica dipende fortemente dalla tensione e dall’intensità di corrente della rete di approvvigionamento.

Negli USA, una batteria completamente scarica si lascia caricare in brevissimo tempo attraverso un cosiddetto Wallbox che fa parte dell’equipaggiamento della MINI E. Il Wallbox viene installato nel garage del cliente, consente il passaggio di una maggiore intensità di corrente, abbreviando così il tempo di ricarica. Già due ore e mezzo dopo essere stata collegata al Wallbox la batteria è completamente carica.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Auto parcheggiata regolarmente ma multata lo stesso: conta più il cartello che il marciapiede | il caso che fa ricorso

Può sembrare assurdo, ma anche un’auto parcheggiata in modo apparentemente corretto può essere multata: in…

16 ore ago

Incidente senza colpa: puoi pagare lo stesso | il cavillo legale che sorprende molti automobilisti

Essere coinvolti in un incidente senza averne colpa non significa sempre uscire indenni dal punto…

19 ore ago

Auto nuove piene di elettronica: piccoli guasti bloccano tutto | perché l’officina non basta più

Le auto di nuova generazione sono sempre più dipendenti dall’elettronica e basta un’anomalia minima per…

21 ore ago

Auto moderne sempre più care da riparare: basta un sensore per fermarti | la spesa che sorprende dopo l’incidente

Il costo delle riparazioni delle auto moderne sta crescendo in misura significativa, tanto che un…

23 ore ago

Manutenzione dimenticata: un’auto su tre salta i controlli base | il rischio che nessuno calcola

Secondo il Rapporto DEKRA sulla sicurezza stradale, una quantità sorprendente di automobili circola in condizioni…

2 giorni ago

Auto elettriche e bollo: le differenze tra Regione e Regione che incidono sul portafoglio | il paradosso italiano

In Italia chi acquista un’auto elettrica non paga sempre lo stesso bollo: le regole cambiano…

2 giorni ago