Il servizio è offerto dalla piattaforma Mobike e prevede 300 biciclette “Mobike Lite” e 300 biciclette “Mobike Classic”, disponibili 24 ore su 24.
Le biciclette sono utilizzabili liberamente in tutti i punti della città di Padova e sono anche disponibili presso apposite postazioni in:
Ogni bicicletta Mobile è dotata di Gps per il tracciamento, tessera sim e un lucchetto intelligente brevettato che viene sbloccato/bloccato tramite l’app di Mobike e di antifurto. Alcuni componenti come i freni non si azionano se Mobike non viene attivata attraverso l’app.
L’utente, attraverso l’app, può segnalare anche eventuali guasti e malfunzionamenti, riportando il numero identificativo della bici e la descrizione del problema (con massimo 140 caratteri).
Tramite l’app è possibile consultare la mappa localizzando le biciclette più vicine e prenotarle, per un massimo di 15 minuti, cliccando prima sull’icona con la bici e poi su “Prenotare”.
Una volta individuato il mezzo, è sufficiente cliccare il pulsante “Sbloccare” e, scansionando il QR code, vicino al manubrio della bici il lucchetto si apre automaticamente.
Giunti a destinazione è possibile parcheggiare la bicicletta (in un’area di sosta o “in maniera responsabile”), chiudendo la leva sul lucchetto intelligente.
L’app provvede automaticamente a terminare il viaggio.
Corse singole Mobike Lite e Classic: 1 euro per 20 minuti.
Mobike Pass:
L’utilizzo delle Mobike è consentito su tutto il territorio comunale della città di Padova.
E’ stata individuata una prima area a tariffa agevolata dove si paga la cifra stabilita, l’area è visibile tramite l’app di Mobike.
L’utilizzo di Mobike fuori dall’area a tariffa agevolata è consentito, ma se le biciclette non vengono riportate all’interno dell’area entro le 24 ore successive alla chiusura del noleggio, Mobike addebita agli utenti un costo di servizio di 7 euro per recuperare la bicicletta.
L’addebito viene prelevato direttamente dal “Portafoglio Mobike” dell’utente anche nel caso sia provvisto di un Mobike Pass. Se il credito del “Portafoglio Mobike” va in negativo non è più possibile utilizzare l’app, se non inserendo una nuova ricarica sufficiente a coprire il debito.
Il bike sharing a flusso libero, per definizione, consente di lasciare la biciclette dove si vuole, ma sempre nel rispetto dello spazio pubblico.
Proprio per questo, in alcune zone sensibili della città, saranno predisposti dei totem per “guidare” l’utente al parcheggio responsabile soprattutto vicino ai luoghi più sensibili della città.
Le prime postazioni per la sosta attive sono in Stazione Ferroviaria, piazza Cavour, Prato della Valle e Porta Portello, tutte corredate da totem informativi.
Parcheggiando la propria Mobike nelle aree sopra indicate, al termine della corsa sarà possibile avere uno sconto di 30 centesimi per la corsa successiva.
Mobike
email support.it@mobike.com (nel testo dell’email è necessario indicare la città di riferimento)
sito https://mobike.com/it/
Un nuovo allarme scuote il mondo Tesla e delle auto elettriche in generale. Scoperto il…
Guidare in costume da bagno è sanzionabile per legge: quando una t-shirt in meno può…
Il mercato delle auto è messo a dura prova dalle novità che riguardano le tasse…
La BYD Dolphin Surf rappresenta una delle prime opzioni sul mercato delle citycar elettriche a…
La legge italiana prevede severe leggi in merito alla guida dopo una certa soglia di…
Le aziende cinesi continuano a dominare il mercato delle batterie per le auto elettriche. Ecco…