Mobilità a zero emissioni: la prima Nissan LEAF "Automedica" in provincia di Alessandria

La prima Nissan LEAF 100% elettrica in Italia destinata al soccorso medico è entrata in servizio a Castellazzo, in provincia di Alessandria, dimostrandosi l’auto ideale per il trasporto medico, sia nel centro urbano che negli spostamenti extraurbani, in virtù delle zero emissioni acustiche e atmosferiche, del massimo comfort per spazio ed assenza di vibrazioni e dei ridotti costi di gestione e manutenzione.

L’Associazione Castellazzo Soccorso è stata la prima ONLUS di trasporto medico in Italia ad acquistare una Nissan LEAF 100% elettrica per effettuare trasferimenti – da e per gli ospedali – di materiali biologici, come organi e sangue, oltre al servizio giornaliero di trasporto di pazienti con patologie croniche e dializzati.

Le principali motivazioni della scelta della Nissan LEAF da parte del presidente della Castellazzo Soccorso, Enrico Barberis, sono state le sorprendenti prestazioni dell’auto elettrica più venduta al mondo per i benefici ambientali, il comfort, lo spazio  – grazie ai 5 posti e al capiente bagagliaio da 370 litri – l’autonomia estesa di circa 200 chilometri, ideale per diversi tipi di itinerario e l’economicità.

Per risparmiare ulteriormente sui costi di gestione, la sede dell’associazione alessandrina si è dotata di una colonnina di ricarica elettrica standard.

Così, alla flotta dell’associazione composta da dieci mezzi, di cui sei ambulanze, due van e due auto tradizionali, si è aggiunta anche Nissan LEAF 100% elettrica, che percorre in media 100 chilometri al giorno in città.

Inoltre, mediante l’utilizzo delle colonnine di ricarica rapida installate in alcuni Autogrill o autostrade, come quelle presenti a Villoresi Est o Dorno Est/Ovest, la Nissan LEAF di Castellazzo Soccorso percorre anche fino a 300 chilometri giornalieri per raggiungere le strutture ospedaliere lombarde fuori Milano.

I pazienti con patologie croniche e i dializzati che quotidianamente raggiungono gli ospedali della zona sono estremamente soddisfatti del comfort, della silenziosità e delle ottime prestazioni di un’auto rispettosa dell’ambiente e  della natura che non emette CO2.

La Nissan LEAF dell’Associazione Castellazzo Soccorso sarà presente dal 9 all’11 ottobre 2015 al Salone dell’Emergenza REAS di Montichiari, nel bresciano, fiera leader in Italia per i settori di Emergenza di Protezione Civile, Emergenza per il settore antincendio ed Emergenza di Primo Soccorso. Per saperne di più si può visitare il sito internet: www.reasonline.it

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Tergicristalli killer: questo è l’unico momento in cui non puoi proprio attivarli | Altrimenti distruggi il vetro

C’è un momento in cui i tergicristalli vanno tassativamente lasciati fermi: quando il parabrezza è…

2 ore ago

Auto elettriche nel 2035: l’Unione Europea ci ha ripensato | Forse era solo un grande bluff

Dal “solo elettrico dal 2035” alla marcia indietro sulla neutralità tecnologica: Bruxelles apre a ibridi,…

4 ore ago

La chiamano “la Tesla dei poveri”: in Italia è conosciuta come la più economica in assoluto | Un vero regalo di Elon Musk

La nuova Tesla Model 3 Standard è già stata ribattezzata “Tesla dei poveri”: è la…

21 ore ago

Altro che diesel: questo è il carburante del futuro | Il Ministero è totalmente d’accordo

Il diesel tradizionale ha trovato un erede: è l’HVO, carburante rinnovabile che il Ministero della…

24 ore ago

Auto cinesi le più inaffidabili: hanno un difetto che esce direttamente dalla fabbrica | Ti pugnalano alle spalle

Incendi improvvisi, batterie che prendono fuoco anche a veicolo fermo: sulle auto elettriche cinesi emerge…

1 giorno ago

Carlo Vanzini ha un tumore al pancreas: 10 chemio e poi l’operazione | Il re della Formula 1 in tv sta combattendo come un leone

Carlo Vanzini, la voce più riconoscibile della Formula 1 in Italia, ha raccontato di essere…

1 giorno ago