Mobilità condivisa, l’esperto: “Italia modello in europa. Possesso auto è generazionale, per i giovani metropolitani l’auto è un optional”.
Andrea Leverano (DriveNow): “Nostra ricerca dimostra che car sharing genera incremento uso mezzi pubblici”.
Nel triennio 2015-2017 in Italia i servizi di mobilità condivisa come il bike e il car sharing sono aumentati del 50% è quanto emerge dal Rapporto Nazionale sulla Sharing Mobility presentato in occasione della II Conferenza Nazionale organizzata dall’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility. E se Milano in Italia è il fiore all’occhiello “il nostro paese è senza dubbio un capofila in Europa – secondo Andrea Leverano, uno dei pionieri del car sharing in Italia oggi Amministratore Delegato di DriveNow Italy, società di car sharing del Gruppo Bmw presente a Milano con 500 veicoli – Milano in particolare, ma anche altri centri urbani si stanno infrastrutturando in maniera qualitativamente eccellente per offrire servizio di mobilità condivisa a cittadini e, considerando la vocazione del nostro paese, ai turisti”.
“Il dato di crescita, che va verso un costante e significativo ulteriore incremento va osservato anche in un’ottica di cambio di mentalità delle nuove generazioni. Laddove i servizi di car sharing sono adeguatamente sviluppati, ad esempio Milano, – spiega Leveranno – cade la necessità di una doppia o tripla auto per famiglia dacché i giovani per primi non sentono la necessità di un’auto propria per gli spostamenti”.
“Il car sharing e bike sharing,– continua Andrea Leverano di DriveNow (Gruppo BMW) peraltro non sono antagonisti coi mezzi di trasporto pubblico bensì il contrario. Un nostro studio* ha infatti dimostrato che una presenza percentuale del 10% del car sharing induce una riduzione del 25% dell’auto privata e, contestualmente un incremento del 10% circa della fruizione del servizio di trasporto pubblico”.
Le ultime decisioni del presidente americano in fatto di auto elettriche hanno acceso un nuovo…
Da luglio gli autovelox non saranno più un problema per gli automobilisti; la stanfgata riguarderà…
Troppi usi illeciti delle quattro frecce: diventano illegali per la maggior parte delle funzioni. Ora…
Quello che fino a pochi anni fa sembrava essere impossibile è realtà: così ricarichi l'auto…
Fiat annuncia la chiusura dovuta a un calo della richiesta e alla difficoltà di stare…
È stata finalmente svelata la classifica delle città italiane con più auto green: ecco chi…