Senza categoria

Mobilità sostenibile a Venezia: ecco il primo motoscafo comunale ibrido

Oggi martedì 18 giugno, alle ore 13.00 presso il pontiletto del Comune a Ca’ Farsetti, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha ricevuto in consegna il primo taxi ibrido della flotta del Comune di Venezia.

Presenti all’iniziativa Ugo Pavesi, presidente di Transfluid e Filippo Brunero, responsabile sviluppo progetti innovativi in Bimotor. Insieme raggiungeranno a bordo dell’imbarcazione il Salone Nautico all’Arsenale.

La trasformazione del tipico motoscafo della flotta del Comune è il primo passo verso una sempre più alta sensibilizzazione alla navigazione ecosostenibile.

“Non produce inquinamento da rumore, essendo completamente silenzioso, ne’ atmosferico, e abbatte pure il moto ondoso: è il futuro di Venezia!”. E’ lapidario il giudizio del sindaco Brugnaro al termine del breve giro di prova, compiuto nello specchio d’acqua del Canal grande antistante Ca’ Farsetti, a bordo del primo motoscafo comunale ibrido, dotato oltre che dell’originario motore diesel, ora anche di un motore elettrico.

A bordo del mezzo, con lui, il presidente di Transfluid, Ugo Pavesi, e il responsabile sviluppo progetti innovativi in Bimotor, Filippo Brunero, in rappresentanza delle aziende che hanno curato la trasformazione dell’imbarcazione, dotata ora di un sistema HM560-12 che abbina il motore a combustione interna Diesel ad una macchina elettrica a magneti permanenti da 12kW, alimentata da un banco batterie da circa 10 kWh.

Il motore elettrico consente al motoscafo una velocità di crociera di circa 6 nodi, con un’autonomia di circa 90 minuti, al termine dei quali però, le batterie possono essere ricaricate direttamente a bordo, utilizzando il motore diesel.

“E’ una sperimentazione – ha aggiunto Brugnaro – che presentiamo al Salone nautico, convinti che questa sia una soluzione ideale per il traffico acqueo di Venezia, e che speriamo, con l’aiuto anche delle categorie economiche e produttive, possa essere utilizzata in larga scala nel prossimo futuro per risolvere una volta per tutte il problema del moto ondoso.”

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Sedili in pelle auto IMMACOLATI: il trucco del latte detergente | tornano come nuovi

Con qualche accortezza e un prodotto insospettabile puoi far tornare i sedili in pelle morbidi,…

9 ore ago

Ogni weekend fa su e giù dal Brennero ma non sa di avere uno sconto dedicato | Il pedaggio per i centauri scende del 30%, un solo requisito

Molti motociclisti percorrono l’Autobrennero ogni weekend senza sapere che possono ottenere uno sconto fino al…

12 ore ago

Formula 1, addio allo storico GP: è finita malissimo per gli amanti della tradizione | 2026 anno storico

Il Gran Premio di Madrid 2026 è già in bilico per i ritardi nei lavori,…

14 ore ago

Si lamenta del prezzo del treno, poi scopre che esiste un voucher da 60 euro al mese | Il Bonus trasporti del Ministero che nessuno conosce

Molti pendolari pagano abbonamenti costosi senza sapere che esiste un voucher mensile da 60 euro…

16 ore ago

Questo ingegnere ha comprato oggi un diesel nuovo pensando di tenerlo “per sempre” | Ma ha già cambiato idea

Chi acquista oggi un’auto diesel deve fare i conti con regole già fissate che ne…

1 giorno ago

Lascia l’auto ferma mesi “così risparmia tutto” | Al primo giro trova batteria KO e gomme ovalizzate: il trucco per non ucciderla da parcheggiata

Tenere l’auto ferma per mesi sembra un risparmio, ma può trasformarsi in un disastro che…

1 giorno ago