Mobilità Sostenibile – auto a idrogeno: BMW Hydrogen 7

Auto a Idrogeno – Hydrogen 7

BMW è la prima Casa automobilistica del mondo a presentare un’ auto a idrogeno che abbia completato con successo il processo di sviluppo in serie: la BMW Serie 7 con motore a idrogeno è frutto di una strategia di costante sviluppo grazie alla quale oggi il concetto di mobilità sostenibile, destinato a diventare la norma, può entrare nella nostra quotidianità.

Caratteristiche

La berlina BMW Serie 7 è un’auto a idrogeno che monta un 12 cilindri a 191 kW / 260 hp con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 230 km/h (143 miglia orarie). E poiché le possibilità di fare rifornimento d’idrogeno sono limitate, la doppia alimentazione disponibile sulla vettura consente di passare rapidamente e comodamente alla tradizionale benzina.

La scelta tra l’alimentazione a benzina e quella ad idrogeno avviene premendo un bottone. I due serbatoi combinati offrono una autonomia di quasi 700 chilometri: quasi 500 km grazie ai 74 litri del serbatoio di benzina, circa 200 km grazie agli 8 kg di capienza del serbatoio di idrogeno (che è immagazzinato allo stato liquido).

Il lancio della BMW Serie 7 a idrogeno ha rappresentato una pietra miliare sul cammino che condurrà a un’era di mobilità indipendente dai combustibili fossili, non solo per il BMW Group ma anche per l’intero settore automobilistico e il mercato dell’energia.

La tecnologia a idrogeno offre l’opportunità di ridurre drasticamente le emissioni generate dal trasporto di persone e, in particolare, di diminuire l’emissione di CO2: utilizzata a idrogeno, la BMW Serie 7 in pratica non emette altro che vapore acqueo.

Stazioni di rifornimento

La prima stazione pubblica del mondo per il rifornimento di auto a idrogeno è stata aperta all’aeroporto di Monaco di Baviera nel 2000, dando un significativo contributo ai collaudi e al perfezionamento delle qualità di questa innovativa tecnologia di trasporto (Attualmente altre stazioni sorgono anche a Berlino e cmq Total si sta impegnando ad aprirne in vari paesi del mondo).

L’automobile viene offerta in leasing a 3.500,00 € al mese alle aziende degli USA e del Giappone. Ed e’ un prezzo calmierato, il costo reale sarebbe sensibilmente maggiore e praticamente inaffrontabile.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

“L’unico nemico è il carbonio”, Toyota punta tutto su elettrico, ibrido e idrogeno per il futuro del mercato automobilistico

La decarbonizzazione sarà il tema fondamentale dei prossimi anni per l'industria automobilistica: ecco gli obiettivi.…

7 ore ago

Targa auto, se hai queste lettere dal 1 Luglio devi cambiarle: 2800€ di multa e fermo amministrativo | Stanno controllando tutti

La targa dell'auto è frutto di controlli molto severi da parte delle Forze dell'Ordine: ecco…

8 ore ago

UFFICIALE BOLLO AUTO, estesa l’esenzione anzianità: compiuti i 30 anni non lo paghi più | Hanno deciso che costava troppo

Un cambiamento atteso da anni: la tassa automobilistica che pesa sulle tasche degli italiani viene…

10 ore ago

L’Europa e la sfida (persa) dell’elettrico: chiudono stabilimenti in tutto il continente | Anche in Italia persi milioni di posto di lavoro

Dopo un periodo che aveva dato grandi speranze, oggi l'industria elettrica europea sta affrontando una…

11 ore ago

UFFICIALE FIAT, dopo 10 anni torna l’auto più amata dalle mamme Italiane: costerà come quando uscì la prima volta

Il nuovo CEO di Stellantis ha tra i suoi piani il ritorno di una Fiat…

14 ore ago

Caos auto ibride, sono troppi i problemi: milioni di automobilisti stanno tornando al diesel

Il futuro della transizione ecologica è a rischio. Tutta colpa dei problemi che le ibride…

15 ore ago