Mobilità Sostenibile – auto a idrogeno: BMW Hydrogen 7

Auto a Idrogeno – Hydrogen 7

BMW è la prima Casa automobilistica del mondo a presentare un’ auto a idrogeno che abbia completato con successo il processo di sviluppo in serie: la BMW Serie 7 con motore a idrogeno è frutto di una strategia di costante sviluppo grazie alla quale oggi il concetto di mobilità sostenibile, destinato a diventare la norma, può entrare nella nostra quotidianità.

Caratteristiche

La berlina BMW Serie 7 è un’auto a idrogeno che monta un 12 cilindri a 191 kW / 260 hp con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 230 km/h (143 miglia orarie). E poiché le possibilità di fare rifornimento d’idrogeno sono limitate, la doppia alimentazione disponibile sulla vettura consente di passare rapidamente e comodamente alla tradizionale benzina.

La scelta tra l’alimentazione a benzina e quella ad idrogeno avviene premendo un bottone. I due serbatoi combinati offrono una autonomia di quasi 700 chilometri: quasi 500 km grazie ai 74 litri del serbatoio di benzina, circa 200 km grazie agli 8 kg di capienza del serbatoio di idrogeno (che è immagazzinato allo stato liquido).

Il lancio della BMW Serie 7 a idrogeno ha rappresentato una pietra miliare sul cammino che condurrà a un’era di mobilità indipendente dai combustibili fossili, non solo per il BMW Group ma anche per l’intero settore automobilistico e il mercato dell’energia.

La tecnologia a idrogeno offre l’opportunità di ridurre drasticamente le emissioni generate dal trasporto di persone e, in particolare, di diminuire l’emissione di CO2: utilizzata a idrogeno, la BMW Serie 7 in pratica non emette altro che vapore acqueo.

Stazioni di rifornimento

La prima stazione pubblica del mondo per il rifornimento di auto a idrogeno è stata aperta all’aeroporto di Monaco di Baviera nel 2000, dando un significativo contributo ai collaudi e al perfezionamento delle qualità di questa innovativa tecnologia di trasporto (Attualmente altre stazioni sorgono anche a Berlino e cmq Total si sta impegnando ad aprirne in vari paesi del mondo).

L’automobile viene offerta in leasing a 3.500,00 € al mese alle aziende degli USA e del Giappone. Ed e’ un prezzo calmierato, il costo reale sarebbe sensibilmente maggiore e praticamente inaffrontabile.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Autovelox e speed-check | le nuove tolleranze: quando la multa scatta e come evitarla

Con le ultime modifiche alle regole sugli autovelox, cambia il modo in cui vengono calcolate…

11 ore ago

Codice della strada | Il nuovo Codice della Strada 2025: cosa cambia per automobilisti e motociclisti

Il 2025 segna una svolta per la sicurezza sulle strade italiane: il nuovo Codice della…

16 ore ago

Bonus auto | Ecobonus 2025 fino a 11 mila €: chi può davvero farne uso?

Con l’arrivo dell’Ecobonus 2025, lo Stato rilancia gli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse…

20 ore ago

Longbow Speedster: la nuova auto elettrica sportiva per l’Europa | Ispirazione Ferrari e anima Tesla

La Longbow Speedster è un'auto elettrica sportiva britannica innovativa, con un design ispirato alla Ferrari…

1 giorno ago

Honda punta tutto sull’ibrido, nasce il motore V6: ridotti i consumi | Debutta una nuova piattaforma

Honda punta sull'ibrido e sta sviluppando un nuovo motore V6 che diventerà il baricentro della…

1 giorno ago

Nuovo Codice della strada, basta una violazione e ti ritrovi senza patente: ecco l’abitudine che devi toglierti

Una piccola abitudine può costare cara: ecco cosa cambia con le nuove norme del Codice…

2 giorni ago