Mobilità Sostenibile – auto a idrogeno: BMW Hydrogen 7

Auto a Idrogeno – Hydrogen 7

BMW è la prima Casa automobilistica del mondo a presentare un’ auto a idrogeno che abbia completato con successo il processo di sviluppo in serie: la BMW Serie 7 con motore a idrogeno è frutto di una strategia di costante sviluppo grazie alla quale oggi il concetto di mobilità sostenibile, destinato a diventare la norma, può entrare nella nostra quotidianità.

Caratteristiche

La berlina BMW Serie 7 è un’auto a idrogeno che monta un 12 cilindri a 191 kW / 260 hp con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 230 km/h (143 miglia orarie). E poiché le possibilità di fare rifornimento d’idrogeno sono limitate, la doppia alimentazione disponibile sulla vettura consente di passare rapidamente e comodamente alla tradizionale benzina.

La scelta tra l’alimentazione a benzina e quella ad idrogeno avviene premendo un bottone. I due serbatoi combinati offrono una autonomia di quasi 700 chilometri: quasi 500 km grazie ai 74 litri del serbatoio di benzina, circa 200 km grazie agli 8 kg di capienza del serbatoio di idrogeno (che è immagazzinato allo stato liquido).

Il lancio della BMW Serie 7 a idrogeno ha rappresentato una pietra miliare sul cammino che condurrà a un’era di mobilità indipendente dai combustibili fossili, non solo per il BMW Group ma anche per l’intero settore automobilistico e il mercato dell’energia.

La tecnologia a idrogeno offre l’opportunità di ridurre drasticamente le emissioni generate dal trasporto di persone e, in particolare, di diminuire l’emissione di CO2: utilizzata a idrogeno, la BMW Serie 7 in pratica non emette altro che vapore acqueo.

Stazioni di rifornimento

La prima stazione pubblica del mondo per il rifornimento di auto a idrogeno è stata aperta all’aeroporto di Monaco di Baviera nel 2000, dando un significativo contributo ai collaudi e al perfezionamento delle qualità di questa innovativa tecnologia di trasporto (Attualmente altre stazioni sorgono anche a Berlino e cmq Total si sta impegnando ad aprirne in vari paesi del mondo).

L’automobile viene offerta in leasing a 3.500,00 € al mese alle aziende degli USA e del Giappone. Ed e’ un prezzo calmierato, il costo reale sarebbe sensibilmente maggiore e praticamente inaffrontabile.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Allarme Xiaomi, dopo l’incidente crolla il titolo in borsa: nel mirino le maniglie | Interviene il Governo

Cattive notizie in casa Xiaomi. Un grave incidente avvenuto in Cina ha fatto crollare il…

5 ore ago

“Dopo i 65 anni vi rimane solo carrozzina e burraco”: Matteo Salvini polverizza gli anziani | Non potete più guidare

Si riaccende il dibattito sui limiti d’età per la patente: ecco quali sarebbero i veicoli…

9 ore ago

Peugeot 208, rivoluzione elettrica Stellantis: debutta la piattaforma STLA Small | Produzione in Europa

La nuova Peugeot 208 rappresenta una nuova svolta in casa Stellantis sulla mobilità a zero…

10 ore ago

“La tua assicurazione non vale anche se è pagata”: 3000€ di multa e sequestro del mezzo | Deve esserci il tuo nome

Non importa se l’assicurazione copre il veicolo: c’è una clausola che in pochi curano, ma…

12 ore ago

Mercedes EQS non si ferma più, autonomia record con le batterie allo stato solido | Oltre 1.200 km con una carica

Mercedes EQS vanta un'autonomia da record con nuovo modello di batteria allo stato solido. Oltre…

13 ore ago

UFFICIALE GIORGIA MELONI, scherzetto 2026: arriva la tassa libretto | 70€ obbligatori solo per mantenerlo attivo

Moltissimi automobilisti saranno costretti a pagare 70€ se vorranno che il proprio libretto sia a…

14 ore ago