La soluzione Honda per una mobilità sostenibile si basa su un sistema di “assistenza motore integrata” (IMA).
Honda è da sempre all’avanguardia nel settore delle tecnologie antinquinamento.
Nel 1999 è stata la prima casa automobilistica a commercializzare una vettura ibrida fuori dal Giappone: la coupè Insight equipaggiata con la prima generazione del sistema IMA.
Il sistema “Integrated Motor Assist” abbina un motore a benzina a uno elettrico di supporto che fornisce un supplemento di potenza in fase di accelerazione, recupera l’energia cinetica in decelerazione e ricarica la batteria NiMH.
Inoltre per ridurre al minimo i consumi, il sistema spegne il motore a benzina quando la vetture è ferma.
Motore: Si compone di un motore a benzina da 1.300 cc con un sistema di distribuzione variabile i-VTEC e di un motore ausiliario elettrico Honda.
La potenza complessiva è di 115 CV ed il consumo di 4,6 litri per 100 Km (ciclo misto).
Xpeng avvia la produzione di auto elettriche in Europa per aggirare i dazi dell'UE. Ecco…
Le nuove regole del Codice della Strada incidono anche sull'obbligo di indossare cinture di sicurezza?…
Un piccolo dettaglio può giocare a nostro sfavore in caso d'incidente. Le assicurazioni hanno trovato…
Toyota lancia una campagna di incentivi per auto ibride ed elettriche con sconti fino a…
Cambiano le regole per moltissime auto: la revisione diventa più semplice e alcuni controlli non…
La gestione della batteria delle auto elettriche è cruciale per prolungarne l'autonomia. Uno studio della…