Mobilità sostenibile in auto e anche in scooter. Si amplia lo sharing di Eni Enjoy

Se vi piace usare lo scooter in città, non compratelo! Oggi l’impagabile libertà di muoversi su due ruote, specie in città congestionate dal traffico, come Milano, è offerta dal nuovo servizio di scooter sharing Enjoy.

Una formula pensata per consentire libertà di movimento nei centri urbani , rivolta a tutti coloro che sono sensibili al tema della mobilità sostenibile, che si affianca al servizio car sharing Enjoy, già presente nelle principali città italiane come Milano, Roma, Torino e Firenze.

All’evidente vantaggio dal punto di vista ambientale, con una significativa diminuzione dell’inquinamento, l’uso condiviso del mezzo di spostamento, ne affianca molti altri.

Elenchiamo  i più importanti: drastica diminuzione dei costi che derivano dalla proprietà del mezzo  (scooter o auto); zero spese di manutenzione; zero spese fisse come assicurazione e bollo. In più, lo scooter sharing Enjoy così come il car sharing Enjoy,  permettono di usufruire di un mezzo efficiente, pulito e periodicamente controllato, ogni volta che se ne presenti la necessità.

Assente, infine, l’onere di dover pagare il parcheggio, che in molte città diventa sempre più caro.

Come funziona lo scooter sharing Enjoy

Il servizio, attivo ad oggi solo a Milano, consente di usufruire di una flotta di 150 scooter a tre ruote Piaggio MP3 pagando un’unica tariffa di 0,35 € al minuto. Gli MP3 Enjoy sono offerti nell’allestimento 300LT Business ABS e hanno in dotazione di due caschi, cuffiette igieniche monouso, telecamere anteriori e posteriori ai fini di controlli di sicurezza in caso di incidenti o sinistri.

Possono essere guidati con patente italiana di categoria A e B (a partire dai 21 anni di età per le patenti A e B, patente A2 e 21 anni di età se presa prima del 19 gennaio 2013) e con patenti estere riconosciute dal servizio Enjoy. I nuovi utenti si possono registrare tramite app o sul sito enjoy.eni.com, mentre a chi è già iscritto basterà solo aggiornare il profilo per abilitare il nuovo servizio.

Gli MP3 dello scooter sharing Enjoy, hanno libero accesso all’Area C del Comune di Milano e possono essere rilasciati al termine dell’utilizzo in qualsiasi parcheggio consentito all’interno dell’area di copertura. Il parcheggio è gratuito negli stalli riservati agli scooter all’interno del Comune di Milano e nelle aree dedicate presso le Eni Station cittadine.

Eni Enjoy non è nuova ad iniziative di questo tipo.Come anticipato il nuovo servizio si affianca a quello di car sharing, che mette a disposizione un’ampia flotta di Fiat 500 e 500L rosse a benzina Euro 5.

La possibilità di scegliere tra scooter e auto permette quindi agli iscritti di fare scelte più razionali e oggettive su quale sia il mezzo di trasporto adatto per ogni tipo di spostamento ed esigenza.

[kad_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=u3ziJnfOrto ” ]

 

 

MobilitaSostenibile.it

View Comments

  • Ottima soluzione. Il futuro è nella condivisione e personalmente lo vado dicendo e praticando da più di quaranta anni (chi è curioso può leggere alcune mie riflessioni sia sugli editoriali di Ubuntu, la rivista dell'AUCI - http://www.auci.org, e sia sul mio blog http://www.sobrietassalusmundi.wordpress.com).
    Spero proprio che l'iniziativa abbia tanto successo e che venga estesa quanto prima a Roma.

Recent Posts

“Siete anziani e raggrinziti”: ADDIO RINNOVO PATENTE per gli anziani | A 65 anni vi dovete vendere la macchina

Per il rinnovo della patente sono previsti controlli medici sempre più severi: ecco le patologie…

2 ore ago

Nuova Renault 4 elettrica, debutto ufficiale in Italia a settembre: crolla il prezzo con gli incentivi | 14.000 € di sconto

La nuova Renault 4 elettrica alla conquista dell'Italia. La casa francese sbarca nel nostro paese…

3 ore ago

Addio cinture di sicurezza, arriva l’imbracatura speciale: ti devi bloccare così | Sei più al sicuro

Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per tutti e sempre? Ecco i casi in cui…

4 ore ago

UFFICIALE GIORGIA MELONI, arriva il dispositivo ADAS obbligatorio: “deve stare su tutti i veicoli in Italia” | Lo devono montare per forza

Il dispositivo ADAS diventa obbligatorio su tutti i veicoli: cosa cambia, perché è stato introdotto…

6 ore ago

Auto elettriche, la svolta totale arriva dal petrolio: ecco la scoperta Shell che cambia tutto | Ricarica in 10 minuti

La Shell sviluppa un liquido innovativo per ridurre i tempi di ricarica delle batterie per…

8 ore ago

Trasporto animali, da oggi ci vogliono le gabbie: se giri senza ti rovinano | Multa salatissima

Le leggi sul trasporto animali si fanno severe: perché serve la gabbietta in auto e…

10 ore ago