Mobilità Sostenibile: la Norvegia verso la mobilità totalmente elettrica

Visitare la Norvegia è sinonimo di restare sbalorditi non solo dai paesaggi mozzafiato del paese, ma anche dal numero di Tesla che si aggirano per le strade di Oslo.

Dopo essere stato per anni all’avanguardia nella mobilità elettrica, il ricco Paese scandinavo ha superato un importante traguardo nel 2020. Secondo la Norwegian Road Federation (OFV), l’anno scorso, per la prima volta, le auto elettriche hanno rappresentato oltre il 50% delle nuove immatricolazioni di autovetture. Ancora più impressionante è il fatto che tale numero sale al 75 per cento se si includono gli ibridi plug-in. Per mettere le cose in prospettiva, uno sguardo oltreoceano fornisce un quadro completamente diverso: negli Stati Uniti, i veicoli elettrici, compresi quelli ibridi, hanno rappresentato meno del 2 per cento delle vendite di veicoli leggeri nel 2019.

E allora perché la Norvegia è così avanti in termini di adozione di veicoli elettrici? È una combinazione di misure politiche e di ricchezza del Paese (ironicamente, ottenuta dalle sue vaste riserve di petrolio). La Norvegia impone pesanti dazi all’importazione dei veicoli e tasse di immatricolazione, rendendo le auto molto più costose rispetto alla maggior parte degli altri Paesi. Rinunciando a questi dazi per i veicoli elettrici, la Norvegia sta effettivamente sovvenzionando gli acquisti di veicoli elettrici a un livello che altri paesi non potrebbero permettersi. Il parcheggio gratuito rende infine il passaggio alle auto elettriche una alternativa altamente allettante.

Ciò che rende il boom dei veicoli elettrici norvegesi ancora più notevole è il fatto che l’elettricità del paese proviene quasi esclusivamente dall’energia idroelettrica. In questo modo guidare un’auto elettrica in Norvegia è ancora più pulito che in paesi fortemente dipendenti dal carbone.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Prende un monopattino per evitare il traffico: al controllo gli contestano tre reati in uno | casco, targa e assicurazione

Sale sul monopattino per dribblare il traffico, ma al primo posto di blocco scopre l’altra…

5 ore ago

Pedaggio “gratuito” | Offerte natalizie e alternative low-cost: cosa cambia per chi viaggia

Un’offerta di telepedaggio con canone azzerato per dodici mesi sta attirando migliaia di automobilisti italiani,…

8 ore ago

Addio al car-sharing milanese: Zity è stato fatto ufficialmente fuori | 400 euro al mese di buco per ogni auto

Il servizio di car sharing Zity chiuderà a Milano il 18 dicembre 2025: gli utenti…

10 ore ago

Leapmotor vola in Italia | Record di immatricolazioni a novembre: cosa significa per il mercato EV

Il marchio elettrico lanciato con Stellantis ottiene il miglior risultato di sempre, confermando una rapida…

12 ore ago

Urta un paletto con l’auto del car sharing: la riga è minuscola, la mail no | la franchigia nascosta nel contratto

Un leggero urto contro un paletto, un graffio quasi invisibile sulla carrozzeria: il giorno dopo…

1 giorno ago

MotoGP e SBK senza rete ufficiale a due mesi dal via | Sky in bilico, Dazn e Fox pronte all’assalto: la situazione

A poche settimane dall’inizio dei campionati MotoGP e SBK non esiste ancora un’emittente confermata: la…

1 giorno ago