Mobilità Sostenibile: la Norvegia verso la mobilità totalmente elettrica

Visitare la Norvegia è sinonimo di restare sbalorditi non solo dai paesaggi mozzafiato del paese, ma anche dal numero di Tesla che si aggirano per le strade di Oslo.

Dopo essere stato per anni all’avanguardia nella mobilità elettrica, il ricco Paese scandinavo ha superato un importante traguardo nel 2020. Secondo la Norwegian Road Federation (OFV), l’anno scorso, per la prima volta, le auto elettriche hanno rappresentato oltre il 50% delle nuove immatricolazioni di autovetture. Ancora più impressionante è il fatto che tale numero sale al 75 per cento se si includono gli ibridi plug-in. Per mettere le cose in prospettiva, uno sguardo oltreoceano fornisce un quadro completamente diverso: negli Stati Uniti, i veicoli elettrici, compresi quelli ibridi, hanno rappresentato meno del 2 per cento delle vendite di veicoli leggeri nel 2019.

E allora perché la Norvegia è così avanti in termini di adozione di veicoli elettrici? È una combinazione di misure politiche e di ricchezza del Paese (ironicamente, ottenuta dalle sue vaste riserve di petrolio). La Norvegia impone pesanti dazi all’importazione dei veicoli e tasse di immatricolazione, rendendo le auto molto più costose rispetto alla maggior parte degli altri Paesi. Rinunciando a questi dazi per i veicoli elettrici, la Norvegia sta effettivamente sovvenzionando gli acquisti di veicoli elettrici a un livello che altri paesi non potrebbero permettersi. Il parcheggio gratuito rende infine il passaggio alle auto elettriche una alternativa altamente allettante.

Ciò che rende il boom dei veicoli elettrici norvegesi ancora più notevole è il fatto che l’elettricità del paese proviene quasi esclusivamente dall’energia idroelettrica. In questo modo guidare un’auto elettrica in Norvegia è ancora più pulito che in paesi fortemente dipendenti dal carbone.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

ADDIO revisione auto, non serve più a niente: eliminata la tassa distruttiva

Nuovi cambiamenti nel decreto revisione: cosa è successo e perché si è arrivati all’addio dell’obbligo…

42 minuti ago

Tesla Model Y Standard, pronto l’arrivo in Italia: verdetto sull’Ecobonus

Tesla ha ufficializzato la disponibilità di Model Y Standard per il mercato italiano, pochi giorni…

3 ore ago

Nuovo Codice della Strada, approvato il divieto di sorpasso assoluto: non puoi passare nemmeno a sinistra | Costretti a stare in coda

In tema di sorpasso stradale, la sicurezza viene prima di tutto: ecco ciò che è…

5 ore ago

Incentivi auto 2025, doppio bonus Volkswagen | Le offerte per ID.3 e ID.4

Volkswagen propone per ID.3 e ID.3 specifiche offerte sia per chi può accedere agli incentivi…

6 ore ago

Rivian sfida Tesla e Volkswagen, nuovo SUV elettrico in Europa | Data e prezzo svelati

Il Rivian R2, un SUV elettrico innovativo, arriverà in Europa nel 2027 con prestazioni elevate…

14 ore ago

ADDIO STRISCE BLU, dal 1 Novembre non paghi più nulla: parcheggi dove vuoi e sempre gratis | È ufficiale

Parcheggiare sulle strisce blu non comporta sempre un costo: ci sono casi in cui il…

16 ore ago