Mobilità Sostenibile – Renault Mègane a bioetanolo E85

Dal 3 all’11 marzo, si è svolto in francia il Salon International de l’Agriculture, dove la Renault ha esposto la Mègane a bioetanolo E85.

L’auto è equipaggiata con la motorizzazione 1.6 16v da 110 cv, e rappresenterà la prima auto della casa francese, a bioetanolo, ad essere commercializzata in europa.
Già però dal 2004, Renault commercializza in Brasile modelli che funzionano a bioetanolo 100, e stima che già dal 2009, il 50% dei suoi veicoli a benzina in vendita in Europa possano funzionare con una miscela di benzina ed etanolo fino all’85%.

Il bioetanolo E85 è una miscela costituita dal 15% di benzina e dall’85% di etanolo.
L’etanolo viene prodotto dalla biomassa, una fonte di energia rinnovabile, come ad esempio cellulosa, canna da zucchero e grano.

Il sistema di gestione del motore dell’auto monitora la miscela all’interno del serbatoio e modifica automaticamente l’iniezione e l’ignizione in modo adeguato.
L’impiego di bioetanolo E85 riduce le emissioni di anidride carbonica dannosa fino all’80% rispetto alla benzina.

(fonte:autodeclics.com)

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Bonus auto | Ecobonus 2025 fino a 11 mila €: chi può davvero farne uso?

Con l’arrivo dell’Ecobonus 2025, lo Stato rilancia gli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse…

29 minuti ago

Longbow Speedster: la nuova auto elettrica sportiva per l’Europa | Ispirazione Ferrari e anima Tesla

La Longbow Speedster è un'auto elettrica sportiva britannica innovativa, con un design ispirato alla Ferrari…

5 ore ago

Honda punta tutto sull’ibrido, nasce il motore V6: ridotti i consumi | Debutta una nuova piattaforma

Honda punta sull'ibrido e sta sviluppando un nuovo motore V6 che diventerà il baricentro della…

13 ore ago

Nuovo Codice della strada, basta una violazione e ti ritrovi senza patente: ecco l’abitudine che devi toglierti

Una piccola abitudine può costare cara: ecco cosa cambia con le nuove norme del Codice…

17 ore ago

Auto elettriche “Made in Italy”, nuova fabbrica a Torino: inaugurata la sede di Mole Urbana | 12 modelli in produzione

Taglio del nastro per Mole Urbana, in provincia di Torino. Ecco la nuova fabbrica di…

18 ore ago

Divieto di sorpasso, scatta la legge assoluta: non puoi passare ne a destra ne a sinistra | Devi metterti in coda

Scatta il divieto di sorpasso anche sulle strade con due corsie a doppio senso: ecco…

20 ore ago