Senza categoria

Mobilità Sostenibile: Toyota pusta su autobus con tecnologia Fuel Cell

Dallo scorso 17 dicembre Toyota Caetano Portugal (TCAP) è diventata azionista diretta di due società portoghesi: Caetanobus, la società di produzione e vendita di autobus, e Finlog, una società di servizi finanziari nel settore auto. Il rafforzamento di questa alleanza mira ad accelerare la diffusione della mobilità a idrogeno.

 

In risposta alle politiche strategiche adottate da un numero sempre maggiore di paesi e città europee volte alla promozione della decarbonizzazione della mobilità, si prevede che i veicoli commerciali, in particolare gli autobus urbani, saranno elettrificati in tempi rapidi. In tale contesto, TME espanderà ulteriormente la mobilità a zero emissioni sfruttando l’esperienza consolidata di Caetanobus nel settore degli autobus, dati anche i suoi recenti investimenti nello sviluppo e nella vendita di autobus a zero emissioni.

Già oggi, Toyota Motor Europe fornisce a CaetanoBus la tecnologia Fuel Cell Toyota, che l’azienda ha utilizzato per la produzione del suo primo autobus alimentato a idrogeno con un’autonomia di 400 km. Grazie a questa alleanza, TME avvierà lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di autobus a celle a combustibile Toyota per arricchire le sue soluzioni di mobilità a zero emissioni e promuovere l’ulteriore crescita della società dell’idrogeno.

Dal canto suo, la Finlog svilupperà un programma di leasing operativo per gli autobus sfruttando il proprio know-how nel campo delle auto, incrementando così il proprio portafoglio di soluzioni di mobilità a zero emissioni in tutte le città europee.

“Siamo felici dell’opportunità di rafforzare la storica partnership che abbiamo con Toyota nel business degli autobus. Insieme a Caetanobus, crediamo di poter contribuire fortemente allo sviluppo di una società ad idrogeno, condividendo il nostro know-how, le risorse umane, nonché il noto Toyota Production System (TPS)”.

Jose Ramos, CEO Toyota Caetano Portugal

“Tali alleanze rafforzano il nostro rapporto con il Gruppo Caetano e ci permettono di apprendere ulteriormente dalla sua imprenditorialità e agilità. Toyota è impegnata nel fornire soluzioni di mobilità sostenibile e l’introduzione di autobus con tecnologia Fuel Cell Toyota ci consentirà di espandere ulteriormente in Europa i nostri modelli a zero emissioni”.

Dr. Johan van Zyl, Presidente e CEO Toyota Motor Europe

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Frenata Volkswagen, slitta il lancio dell’elettrica low cost: i marchi cinesi in festa | Svelato il prezzo

La Volkswagen non anticipa i tempi e conferma il lancio della prima auto elettrica a…

3 ore ago

Ultim’ora Fiat: “Tutti i papà d’Italia l’hanno amata” | Ecco il grande ritorno e costerà come nel 2000

La leggendaria Fiat è pronta a rinascere, questa volta in chiave SUV: linee squadrate, tecnologia…

5 ore ago

Autovelox, ecco come diventare invisibili: metodo infallibile e legale | Non prendi più nemmeno una multa

Dalle testimonianze degli automobilisti alle ammissioni delle forze dell’ordine: ecco come, talvolta, gli autovelox non…

7 ore ago

Xiaomi senza confini, dopo la Cina punta l’Europa: tutti i modelli in arrivo | Sfida a Tesla e BYD

Non si arresta il periodo d'oro in casa Xiaomi. La società cinese ha recentemente registrato…

8 ore ago

Semafori, arriva il 4° colore: servirà proprio a questi veicoli | Devi impararlo o rischi l’incidente ogni giorno

Il futuro della viabilità non sarà più regolato solo dal rosso, giallo e verde. All’orizzonte…

10 ore ago

Catastrofe Tesla, maxi multa da 242 milioni di dollari: guida autonoma sotto accusa | Sentenza ufficiale

Pessime notizie per l'azienda guidata da Elon Musk. Un tribunale americano ha accordato 242 milioni…

11 ore ago