Senza categoria

Mobilità Sostenibile: Toyota pusta su autobus con tecnologia Fuel Cell

Dallo scorso 17 dicembre Toyota Caetano Portugal (TCAP) è diventata azionista diretta di due società portoghesi: Caetanobus, la società di produzione e vendita di autobus, e Finlog, una società di servizi finanziari nel settore auto. Il rafforzamento di questa alleanza mira ad accelerare la diffusione della mobilità a idrogeno.

 

In risposta alle politiche strategiche adottate da un numero sempre maggiore di paesi e città europee volte alla promozione della decarbonizzazione della mobilità, si prevede che i veicoli commerciali, in particolare gli autobus urbani, saranno elettrificati in tempi rapidi. In tale contesto, TME espanderà ulteriormente la mobilità a zero emissioni sfruttando l’esperienza consolidata di Caetanobus nel settore degli autobus, dati anche i suoi recenti investimenti nello sviluppo e nella vendita di autobus a zero emissioni.

Già oggi, Toyota Motor Europe fornisce a CaetanoBus la tecnologia Fuel Cell Toyota, che l’azienda ha utilizzato per la produzione del suo primo autobus alimentato a idrogeno con un’autonomia di 400 km. Grazie a questa alleanza, TME avvierà lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di autobus a celle a combustibile Toyota per arricchire le sue soluzioni di mobilità a zero emissioni e promuovere l’ulteriore crescita della società dell’idrogeno.

Dal canto suo, la Finlog svilupperà un programma di leasing operativo per gli autobus sfruttando il proprio know-how nel campo delle auto, incrementando così il proprio portafoglio di soluzioni di mobilità a zero emissioni in tutte le città europee.

“Siamo felici dell’opportunità di rafforzare la storica partnership che abbiamo con Toyota nel business degli autobus. Insieme a Caetanobus, crediamo di poter contribuire fortemente allo sviluppo di una società ad idrogeno, condividendo il nostro know-how, le risorse umane, nonché il noto Toyota Production System (TPS)”.

Jose Ramos, CEO Toyota Caetano Portugal

“Tali alleanze rafforzano il nostro rapporto con il Gruppo Caetano e ci permettono di apprendere ulteriormente dalla sua imprenditorialità e agilità. Toyota è impegnata nel fornire soluzioni di mobilità sostenibile e l’introduzione di autobus con tecnologia Fuel Cell Toyota ci consentirà di espandere ulteriormente in Europa i nostri modelli a zero emissioni”.

Dr. Johan van Zyl, Presidente e CEO Toyota Motor Europe

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Rivian sfida Tesla e Volkswagen, nuovo SUV elettrico in Europa | Data e prezzo svelati

Il Rivian R2, un SUV elettrico innovativo, arriverà in Europa nel 2027 con prestazioni elevate…

2 ore ago

ADDIO STRISCE BLU, dal 1 Novembre non paghi più nulla: parcheggi dove vuoi e sempre gratis | È ufficiale

Parcheggiare sulle strisce blu non comporta sempre un costo: ci sono casi in cui il…

4 ore ago

192€ al mese solo per avere una macchina: UFFICIALE MATTEO SALVINI, lanciata la tassa settimanale auto | È già stata approvata

Avere una macchina diventa un vero e proprio lusso: la nuova tassa settimanale che potrà…

6 ore ago

Geely va a canestro in Italia, partnership ufficiale con la Lega Basket Serie A: Belinelli ci mette la faccia

Geely sigla una partnership strategica con la Lega Basket Serie A e sceglie Marco Belinelli…

7 ore ago

ADDIO ARIA CONDIZIONATA, con questo piccolissimo oggetto risolvi il problema: non l’accendi e hai la temperatura preferita

Un accessorio minuscolo, ma geniale: si collega alla presa dell’auto e ti fa dimenticare freddo,…

9 ore ago

Innovazione Opel, la Grandland comunica con i pedoni | Tecnologia AI

La Opel presenta un concept innovativo della Grandland con tecnologie AI per comunicare con i…

10 ore ago