Alla seconda edizione di MoTechEco, a Roma dal 14 al 16 maggio 2009, Mercedes-Benz Italia presenterà in anteprima la nuova S 400 HYBRID.
La vettura, definita, premium eco-compatibile, è la prima ibrida europea e prima ibrida al mondo con la tecnologia delle batterie agli ioni di litio.
Inoltre, entro quest’anno, Mercedes-Benz avvierà una produzione in serie limitata di Classe B con pile a combustibile, e a fine 2009 usciranno dalle catene di montaggio le prime smart fortwo electric drive, che all’inizio del prossimo anno prenderanno servizio nei progetti “e-mobility Berlin” ed “e-mobility Italy”.
Le due soto sopra si riferiscono alla Classe B a doppia alimentazione: benzina e metano.
Se le forze dell’ordine non pongono la domanda giusta dopo l’alcol test, il conducente potrebbe…
BYD continua a guidare l'innovazione nei veicoli elettrici. Anche il CEO di Ford ha riconosciuto…
Per il Codice della Strada la sicurezza viene prima di tutto: ecco perché questo nuovo…
La Hyundai Ioniq 9 è un SUV elettrico premium che combina comfort, tecnologia e abitabilità.…
Cattive notizie in casa Xiaomi. Un grave incidente avvenuto in Cina ha fatto crollare il…
Si riaccende il dibattito sui limiti d’età per la patente: ecco quali sarebbero i veicoli…
View Comments
Visto che si parla di E-mobility mell'articolo, aggiungo qualche dettaglio di questo bellissimo progetto.
Entro la fine dell’anno sarà attivato a Roma, Pisa e Milano il progetto E-Mobility Italy, sistema di condivisione di auto elettriche che prevede la realizzazione di una flotta di 100 Smart Fortwo ED (Electric Drive) da disseminare nelle tre città. Il sistema sarà avviato nell’ottobre 2009, per essere pienamente operativo nel 2010. Una sperimentazione simile la sta facendo Toyota con Edf, società francese, e Gm con diverse utilities americane.
Le auto avranno motori da 41 CV (con 140 Nm di coppia) ed una autonomia di 150-200 km, che consentirà di percorrere 280 km con una spesa di 10 euro. Le batterie saranno agli ioni di litio di ultima generazione. Si ricaricheranno completamente in circa 7 ore, mentre in 3-4 ore sarà possibile effettuare la ricarica veloce, che copre tra il 30 e l’80% della batteria. La Daimler, casa costruttrice delle auto, si farà carico della manutenzione delle stesse.
Per chi volesse altri dettagli: seguite il link
http://www.marcodemitri.it/mobilita-sostenibile-il-progetto-e-mobility-italy/