Senza categoria

Motore ibrido della Ferrari SF90 Stradale, ecco come funziona

La Ferrari ha diffuso due nuovi video della SF90 Stradale, mettendo in evidenza il sistema ibrido della nuova hypercar biposto di, la prima ibrida plug-in di serie di Maranello.

I video tecnici mettono in evidenza le modalità di guida: attraverso gli specifici pulsanti a sfioramento nella parte sinistra del volante, opposti al manettino, il guidatore può scegliere le quattro modalità di funzionamento del powertrain:

  • Selezionando eD la vettura è di fatto una trazione anteriore elettrica, con circa 25 km di autonomia grazie alle batterie da 7,9 kWh con velocità limitata a 135 km/h.
  • Selezionando la H di Hybrid, la SF90 Stradale si avvale del motore endotermico solo quando vengono richieste prestazioni superiori a quelle erogabili dai soli motori elettrici anteriori.
  • Selezionando Performance il motore termico è sempre in funzione e la priorità è quella di mantenere alta la carica delle batterie.
  • In modalità Qualify la vettura eroga tutti i 1.000 CV totali a disposizione, utilizzando tutta l’energia elettrica e i tre motori elettrici di bordo, sfruttando allo stesso tempo la trazione integrale e-4WD e il torque vectoring garantito dall’e-SCC, che gestisce separatamente i motori anteriori per migliorare la velocità d’uscita dalle curve.

Due motori elettrici presenti sono posizionati sull’asse anteriore e un terzo elemento è inserito tra il motore e il cambio automatico a otto marce privo di retromarcia (affidata ai motori elettrici). Il motore endotermico è il V8 e deriva da quello della 488 ma la cilindrata sale a quattro litri, raggiungendo la potenza record di 780 CV e 800 Nm, ai quali si aggiungono i 220 CV totali delle unità elettriche. In totale sono 1.000 CV.

Le performance della SF90 Stradale

La biposto ibrida raggiunge i 100 km/h da ferma in 2,5 secondi e i 200 km/h in 6,7 secondi e tocca tocca i 340 km/h di velocità massima.

La SF90 è disponibile anche nella versione Assetto Fiorano, più leggera di 30 kg (1.570 kg a secco), equipaggiata con ammortizzatori Multimatic, pneumatici semi slick Michelin Sport Cup 2, impianto di scarico in titanio e pacchetto aerodinamico ad alto carico, che genera 390 kg di downforce a 250 km/h.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Fiat 500 elettrica, offerta bomba Stellantis: viene meno di 10mila euro | Non c’è solo l’ecobonus

FIAT svela in anticipo l'offerta per la 500 elettrica che sarà effettivamente disponibile non appena…

16 minuti ago

Telepass, non lo mettere mai in questa posizione: ti trovi il pagamento doppio | Lo fanno tutti e sbagliano sempre

Tutti coloro che possiedono Telepass conoscono bene il suo funzionamento, eppure non sanno che un…

2 ore ago

Clamoroso Xiaomi, troppi ordini per il SUV YU7: tempi di attesa di oltre un anno | Il Ceo spiazza tutti

Xiaomi non riesce a produrre abbastanza SUV YU7 dopo l'incredibile successo al lancio. Parliamo di…

3 ore ago

“Nausea da Tesla”, scatta l’allarme mal d’auto: la testimonianza sul web | Sintomi e rimedi

Un nuovo allarme scuote il mondo Tesla e delle auto elettriche in generale. Scoperto il…

11 ore ago

Guida in strada, scatta il divieto assoluto: non puoi guidare in costume | Da oggi devi vestirti di tutto punto

Guidare in costume da bagno è sanzionabile per legge: quando una t-shirt in meno può…

12 ore ago

508€, scatta la tassa Salvini sulle auto usate: è la prima imposta in assoluto | Conviene comprare l’auto nuova

Il mercato delle auto è messo a dura prova dalle novità che riguardano le tasse…

15 ore ago