Nel 2010, Mercedes-Benz Classe B F-CELL, prima automobile di serie con propulsione a celle a combustibile

Nell’estate del 2010, Mercedes-Benz lancerà sul mercato la prima automobile di serie con propulsione a celle a combustibile locale senza emissioni. La produzione in serie limitata della Classe B F-CELL inizierà all’inizio del 2010.

Per la propulsione dell’innovativo veicolo verrà utilizzata una nuova generazione di pile a combustibile, che si presentano notevolmente più compatte ed al tempo stesso più efficienti e perfettamente idonee all’uso quotidiano.

La base tecnica sarà costituita dal sistema di celle ottimizzato che la Casa di Stoccarda ha presentato nel 2005 con il veicolo sperimentale F 600 HYGENIUS.
Si tratta di una pila a combustibile estremamente compatta che funziona in modo molto più efficiente rispetto alle precedenti generazioni. Questo “stack” di nuova concezione è più piccolo di circa il 40% ed al tempo stesso sviluppa il 30% in più di potenza a fronte del 16% in meno di consumi in confronto alla Classe A F-CELL. Inoltre, il sistema si distingue per una buona capacità di avviamento a freddo, anche grazie ad innovazioni come il turbocompressore elettrico per l’alimentazione dell’aria ed al nuovo sistema di umidificazione e deumidificazione.

Nella Classe B F-CELL è utilizzato un sistema di propulsione ulteriormente perfezionato, ancora più compatto ed al tempo stesso più efficiente in confronto alla Classe A F-CELL. Il motore elettrico sviluppa una potenza massima di 100 kW/136 CV e mette a disposizione una coppia massima di 320 Nm. Classe B F-CELL è così in grado di soddisfare requisiti elevati sotto l’aspetto della dinamica di marcia, superiori ai livelli di un motore a benzina da due litri.

Ciò nonostante, l’ecologico motore con pile a combustibile di questa vettura compatta, concepita per un uso familiare, consuma l’equivalente di appena 2,9 litri di carburante (diesel) per 100 chilometri, e tutto questo ad emissioni zero.

Nelle foto la Classe B Mercedes-Benz con celle a combustibile durante le prime prova di resistenza invernale nel Nord della Svezia.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

UFFICIALE MATTEO SALVINI, confermata la legge “caldo afoso”: divieto di aria condizionata in auto | La devi tenere spenta e sudare a più non posso

Tra multe salate e norme poco conosciute, ecco cosa può succedere a chi cerca refrigerio…

14 minuti ago

Da Volvo la sentenza: “L’auto elettrica prevarrà” | Le dichiarazioni del CEO fanno tremare il mercato automobilistico europeo

Il marchio svedese è tra quelli più avanti in fatto di transizione elettrica. Il Ceo…

3 ore ago

173€ di multa, scatta il divieto del clacson: dal 1 Agosto non puoi usarlo più | È legge

Rumore zero in città: la guida diventa più silenziosa e responsabile con controlli serrati volti…

5 ore ago

Torna la Opel Frontera, questa volta in versione suv compatto ibrido o elettrico | Sette posti ad un prezzo da record

È il ritorno di uno dei modelli storici del marchio tedesco: torna in versione suv…

6 ore ago

Trump di nuovo ai ferri corti con Elon Musk: ha eliminato gli incentivi alle auto elettriche | “Folle e distruttivo”

Le ultime decisioni del presidente americano in fatto di auto elettriche hanno acceso un nuovo…

14 ore ago

Autovelox polverizzati, da questa data devono rimanere spenti: l’ha deciso la Cassazione | Non sono a norma di legge

Da luglio gli autovelox non saranno più un problema per gli automobilisti; la stanfgata riguarderà…

16 ore ago