Nel 2010, Mercedes-Benz Classe B F-CELL, prima automobile di serie con propulsione a celle a combustibile

Nell’estate del 2010, Mercedes-Benz lancerà sul mercato la prima automobile di serie con propulsione a celle a combustibile locale senza emissioni. La produzione in serie limitata della Classe B F-CELL inizierà all’inizio del 2010.

Per la propulsione dell’innovativo veicolo verrà utilizzata una nuova generazione di pile a combustibile, che si presentano notevolmente più compatte ed al tempo stesso più efficienti e perfettamente idonee all’uso quotidiano.

La base tecnica sarà costituita dal sistema di celle ottimizzato che la Casa di Stoccarda ha presentato nel 2005 con il veicolo sperimentale F 600 HYGENIUS.
Si tratta di una pila a combustibile estremamente compatta che funziona in modo molto più efficiente rispetto alle precedenti generazioni. Questo “stack” di nuova concezione è più piccolo di circa il 40% ed al tempo stesso sviluppa il 30% in più di potenza a fronte del 16% in meno di consumi in confronto alla Classe A F-CELL. Inoltre, il sistema si distingue per una buona capacità di avviamento a freddo, anche grazie ad innovazioni come il turbocompressore elettrico per l’alimentazione dell’aria ed al nuovo sistema di umidificazione e deumidificazione.

Nella Classe B F-CELL è utilizzato un sistema di propulsione ulteriormente perfezionato, ancora più compatto ed al tempo stesso più efficiente in confronto alla Classe A F-CELL. Il motore elettrico sviluppa una potenza massima di 100 kW/136 CV e mette a disposizione una coppia massima di 320 Nm. Classe B F-CELL è così in grado di soddisfare requisiti elevati sotto l’aspetto della dinamica di marcia, superiori ai livelli di un motore a benzina da due litri.

Ciò nonostante, l’ecologico motore con pile a combustibile di questa vettura compatta, concepita per un uso familiare, consuma l’equivalente di appena 2,9 litri di carburante (diesel) per 100 chilometri, e tutto questo ad emissioni zero.

Nelle foto la Classe B Mercedes-Benz con celle a combustibile durante le prime prova di resistenza invernale nel Nord della Svezia.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

ULTIM’ORA GIORGIA MELONI, lanciato il gigabonus auto 2025: 10.000€ a fondo perduto per comprarti una bella auto nuova fiammante

Cambia tutto per chi vuole acquistare un’auto nuova: tornano i maxi-incentivi con cifre che superano…

3 minuti ago

UFFICIALE MATTEO SALVINI, scatta il coprifuoco estivo per gli anziani di tutta Italia: dalle 12 alle 17 non potete guidare | 1730€ di multa

Il caldo è nemico assoluto della sicurezza al volante: ecco quando vige il divieto di…

2 ore ago

Una Rc Auto solo per le elettriche e le ibride: ecco tutte le polizze per proteggere il tuo veicolo ecologico

Sono disponibili sul mercato alcune coperture assicurative dedicate a chi utilizza auto elettriche: ecco quali…

4 ore ago

UFFICIALE TASSA FESTEGGIATO, al tuo compleanno devi dare 500€ sull’unghia: un incubo per tutti i patentati d’Italia

Invece di ricevere un regalo, sei tu a dover pagare un conto a dir poco…

6 ore ago

Stellantis torna al diesel: è ufficiale, l’elettrico non è più la priorità per il futuro del mercato

La holding olandese ha annunciato la nuova strategia per il futuro: puntare ancora sulla combustione…

7 ore ago

Mazda 6e, uno scrigno di tecnologia e design senza rinunciare allo spazio | È ecologica, versatile e potente

La casa automobilistica giapponese ha fatto debuttare la sua prima ammiraglia completamente elettrica: ecco qui…

15 ore ago