NextHy, l’innovazione sull’idrogeno verde avrà come hub la Sicilia

Carlintini, in provincia di Siracusa, sarà protagonista di uno dei progetti più innovativi in campo di energia green. Enel Green Power infatti realizzerà una facility innovativa per la produzione e l’applicazione dell’idrogeno verde.

Il progetto ha l’obiettivo di garantire a piccole e grandi aziende di perseguire la riduzione dei costi legati alla tecnologia per l’idrogeno verde, facendo della Sicilia un hub per l’energia prodotta da fonti rinnovabili.

Come riporta il sito Enel Green Power non solo l’idrogeno sarà prodotto, immagazzinato e movimentato in un ambiente di scala industriale ma verrà anche valorizzato economicamente attraverso la vendita ad aziende industriali.

In Enel Green Power crediamo che l’elettrificazione alimentata da fonti rinnovabili offra il percorso più economico e semplice per la decarbonizzazione. In questo contesto, l’idrogeno verde svolgerà un ruolo chiave come strumento complementare per quei settori (aviazione, navigazione, produzione di acciaio, di ammoniaca o cemento) dove l’elettrificazione non è facilmente o economicamente sostenibile. Perché idrogeno verde? Perché è l’unico che ha emissioni zero, offre la configurazione impiantistica più semplice e rappresenterà l’opzione più economica nel prossimo futuro“.
Salvatore Bernabei, CEO di Enel Green Power

La nuova piattaforma per produrre idrogeno verde in modo sostenibile e competitivo farà leva anche sull’Innovation Hub&Lab di Catania, a una trentina di chilometri, uno dei più grandi – 100.000 metri quadri – e avanzati distretti di innovazione industriale su tecnologie rinnovabili a livello internazionale, nonché un ecosistema innovativo aperto ad università, start-ups e imprese.

Proprio come la Silicon Valley è il posto migliore per il digitale, l’Etna Valley sta diventando la ‘Energy Valley’, ovvero il posto migliore per la rivoluzione energetica mondiale. Qui l’iniziativa NextHy nasce in pieno spirito Open Innovability®: stiamo lavorando per costruire in Sicilia un’infrastruttura unica in grado di connettere fornitori di tecnologia, partner industriali, system integrator, centri di ricerca, venture capitalist e start-up di tutto il mondo. Un ecosistema, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo delle tecnologie di produzione di idrogeno verde. Questo è l’unico modo in cui in Enel affrontiamo il cambiamento climatico: un approccio aperto favorendo tecnologie innovative per raggiungere una produzione di energia completamente sostenibile“.
Ernesto Ciorra, direttore Innovability® di Enel

L’Innovation Hub, riporta la news sul sito Enel Green Power, sarà dedicato alla ricerca di interlocutori e a ospitare startup, a promuovere il coinvolgimento e lo sviluppo dell’ecosistema (centri di ricerca, università, start-up, grandi aziende etc.), a organizzare webinar ed eventi con esperti e stakeholder, corsi di formazione per costruire le nuove competenze necessarie nel prossimo futuro. Le startup selezionate sono oltre 50: tra loro, Nemesys, Solid Power, Enapter, CTS, Test Energy. Nel frattempo, è iniziata la collaborazione con centri di ricerca all’avanguardia nazionale e internazionale – come CNR, ENEA, RINA, EPRI – e con società leader nel mondo dell’idrogeno, tra cui Loccioni, McPhy, NextChem/Sapio.

La scelta della Sicilia per lo sviluppo della piattaforma NextHy non è casuale: la Regione ha l’occasione di diventare uno dei principali attori della decarbonizzazione del Paese.

La buona presenza di impianti solari ed eolici la rende un’arena competitiva, in cui il confronto tra i diversi operatori stimola il progresso e può trasformare la Sicilia nella locomotiva della transizione energetica ed ecologica italiana.

La Sicilia presenta vantaggi in termini di sostegno e sviluppo di tecnologie innovative, vicinanza ai distretti industriali, presenza di eccellenze scientifiche nell’innovazione e un ambizioso piano regionale sul green hydrogen. Per questo, a Carlentini, vicino al nostro hub di innovazione di Catania, costruiremo un laboratorio industriale unico al mondo dove lavoreremo insieme ai nostri partners per permettere all’idrogeno verde di diventare competitivo, a beneficio dei progetti che faremo nel mondo e di tutto l’ecosistema”.
Salvatore Bernabei, CEO di Enel Green Power

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Posto di blocco, ricorda sempre queste semplici regole: ti salvano auto e portafoglio

Essere fermati a un posto di blocco è una situazione comune, ma basta un comportamento…

2 ore ago

Patente persa, niente paura: con questa procedura la riprendi in pochissimo tempo

Perdere la patente o subirne il furto è una situazione che mette in ansia perché…

4 ore ago

Bmw torna sui suoi passi: il nuovo suv di punta della casa tedesca è anche DIESEL | Elettrico abbandonato?

Il nuovo SUV di punta di Bmw segna un’inversione di rotta che fa discutere: accanto…

6 ore ago

Bmw ha progettato il motore più ecologico sul mercato: utilizzerà un carburante tutto nuovo | Elettrico spodestato

Bmw sta lavorando a un motore di nuova generazione progettato per essere il più ecologico…

23 ore ago

Mercedes va in all-in: ecco la nuova suv pronta a prendersi tutto il mercato | È l’utilitaria del futuro

Mercedes scommette tutto su una nuova generazione di SUV compatti, un modello che promette di…

1 giorno ago

500 Hybrid a meno di 17.000€ con rottamazione: la citycar italiana torna conveniente | cosa devi sapere prima di comprarla

Secondo quanto riportato dalla fonte, la Fiat 500 Hybrid torna a essere una delle citycar…

1 giorno ago