Nissan Leaf: meno di 30.000 euro per la prima auto elettrica a emissioni zero per il mercato di massa

Nissan International SA ha annunciato che la vettura 100% elettrica Nissan LEAF avrà un prezzo di listino inferiore a 30.000 euro (25.641 sterline) al netto degli incentivi statali nella maggior parte dei mercati europei. Il costo sarà dunque analogo a quello di un veicolo diesel o ibrido con le stesse dotazioni.

Sono stati resi noti anche i prezzi specifici nei quattro mercati europei dove avverrà il lancio iniziale di Nissan LEAF: Regno Unito, Paesi Bassi, Irlanda e Portogallo. Le prenotazioni si apriranno a luglio.

Nissan LEAF è una berlina elettrica compatta a cinque posti con dotazioni di serie complete, che prevedono: climatizzatore, navigatore satellitare, retrocamera per il parcheggio, presa di ricarica rapida e connettività con gli smart phone.

Nissan è la prima Casa automobilistica a offrire un modello a emissioni zero a un prezzo accessibile. LEAF è un veicolo al 100% elettrico, che non emette inquinanti e vanta costi di esercizio estremamente bassi. A prima vista assomiglia a una familiare compatta, ma ha doti di equilibrio, ripresa e manovrabilità che sorprenderanno guidatori e passeggeri” ha dichiarato Simon Thomas, Senior Vice President vendite e marketing di Nissan International SA.

Nel Regno Unito, il prezzo di listino di Nissan LEAF sarà di 23.350 sterline (27.471 euro) al netto degli incentivi statali e comprensivo di batteria. Il prezzo al lordo degli incentivi è 28.350 sterline (33.353 euro). Il Governo britannico ha recentemente varato importanti agevolazioni all’acquisto dei veicoli elettrici, con il rimborso del 25% del prezzo di listino, fino a un massimo di 5.000 sterline. Nissan LEAF sarà commercializzata nel Regno Unito nel febbraio del 2011.

Ulteriori incentivi aumenteranno i vantaggi economici per gli acquirenti di Nissan LEAF nel Regno Unito: nessun onere di immatricolazione ed esenzione dalle tasse per le auto aziendali per cinque anni. Se a questo si aggiunge un risparmio annuo di circa 511 sterline (601 euro) rispetto al mantenimento di un’auto tradizionale, Nissan LEAF diventa un prodotto estremamente accessibile e conveniente.

Il prezzo di listino nei Paesi Bassi sarà di 32.839 euro (28.068 sterline). Qui il contributo statale si concretizzerà nell’esenzione dalle tasse di immatricolazione e dal bollo, facendo risparmiare agli acquirenti privati circa 6.000 euro e 19.000 euro alle aziende nell’arco di cinque anni. Il via alle vendite nei Paesi Bassi è fissato per dicembre di quest’anno.

Il prezzo di listino in Irlanda sarà di 29.995 euro (25.637 sterline) al netto degli incentivi statali, che ammontano a 5.000 euro. Gli acquirenti non dovranno pagare la tassa di immatricolazione, che in questo Paese può essere di 3.800 euro per un’auto di segmento C. Le vendite in Irlanda cominceranno nel febbraio del prossimo anno.

Il prezzo di listino in Portogallo sarà di 29.955 euro (25.603 sterline) al netto degli incentivi statali, che anche in questo caso ammontano a 5.000 euro. Gli acquirenti portoghesi di Nissan LEAF saranno esentati dal pagamento delle tasse di circolazione. Le vendite in Portogallo inizieranno a dicembre.

Nissan ha scelto questi Paesi per la prima fase del lancio perché qui sussistono i migliori presupposti per il successo commerciale dei veicoli elettrici: consistenti incentivi statali e un buon livello di sviluppo delle infrastrutture di ricarica. Entro la fine del prossimo anno, Nissan LEAF sarà disponibile in tutti i maggiori mercati dell’Europa occidentale.

L’Alleanza Renault-Nissan sta investendo oltre quattro miliardi di euro per promuovere la diffusione dei veicoli elettrici, con otto prodotti nei suoi tre marchi” ha detto Simon Thomas. “L’investimento riguarda anche cinque stabilimenti di produzione delle batterie e sette impianti di assemblaggio, tra cui Sunderland nel Regno Unito. L’Alleanza crede nella mobilità elettrica per il futuro del nostro pianeta ed è determinata a mantenere la leadership di mercato in questo campo.

Le liste d’attesa per LEAF sono già aperte e i clienti dei quattro Paesi interessati dal lancio possono pre-registrarsi fin d’ora sui siti web nazionali di Nissan.

Nissan, inoltre, metterà a disposizione dei suoi clienti speciali piani di finanziamento per agevolare l’acquisto. Ulteriori informazioni in proposito saranno comunicate a luglio.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

I GIGANTI SI UNISCONO: storica collaborazione Renault-Ford | Partnership per creare due elettriche a basso costo

Renault e Ford hanno annunciato una storica alleanza industriale per sviluppare e produrre due nuove…

4 ore ago

Revisione obbligatoria: NON SUPERATA | Se hai quest’auto puoi salutarla a vita: decisione drastica

In Francia è arrivata la stretta definitiva sulle auto con airbag Takata in stop drive:…

7 ore ago

Per i cinesi questi marchi sono come la FIAT, con l’unica differenza che sono affidabili ed economici | (E pure molto seducenti)

Per milioni di automobilisti cinesi marchi come BYD, Geely, Chery, Changan e Wuling sono quello…

9 ore ago

Assicurazioni, il 2026 non si aprirà per niente bene: aumenti del 20% anche senza incidenti | In Svizzera è già panico

Nel 2026 molti automobilisti svizzeri si troveranno a pagare un’assicurazione auto fino al 20% più…

11 ore ago

2026: le auto che diventeranno “d’epoca” e smetteranno di pagare il bollo auto | Non aprire se non vuoi sentirti troppo vecchio

Nel 2026 le auto immatricolate nel 1996 compiono 30 anni: per molte scatterà lo status…

1 giorno ago

Sciopero 9 dicembre: caos totale al rientro delle feste, non contare su questi trasporti | Il calendario completo

Il 9 dicembre Roma rischia il blocco quasi totale dei mezzi pubblici: sciopero Atac di…

1 giorno ago