Non tutti i business di Tesla vanno bene

Tesla ha resistito eccezionalmente bene alla pandemia, nonostante l’impatto del virus sull’economia e sulla catena di approvvigionamento globale. Ma anche se le vendite di veicoli hanno spinto la casa automobilistica a risultati da record in quest’ultimo trimestre, non tutti i suoi sforzi commerciali sono stati redditizi.

Come mostra il grafico pubblicato da statista.com, l’azienda di Elon Musk ha perso 16 milioni di dollari nel segmento “Servizi e altro”, anche se Tesla non specifica quali servizi sono inclusi. I suoi sforzi nella vendita e installazione di pannelli solari e la sua soluzione di batterie Powerwall hanno invece contribuito solo a 3 milioni di dollari di profitto lordo verso i risultati finanziari della società, con una riduzione dell’86% rispetto al terzo trimestre del 2020. Questo potrebbe essere attribuito al fatto che Tesla Energy, la filiale diretta responsabile della generazione di energia e delle soluzioni di stoccaggio, ha smesso di vendere singoli Powerwall alla fine di maggio di quest’anno e ora li offre solo in pacchetti con i suoi pannelli solari. Inoltre, ha riferito di aver sofferto anche di carenze di chip. Non sorprende che la società abbia fatto la maggior parte dei soldi con le vendite delle sue auto, accumulando un profitto lordo di 3,5 miliardi di dollari tra giugno e settembre.

Tesla non è solo il principale produttore di auto elettriche al mondo, ma anche il marchio in più rapida crescita a livello mondiale. Solo nel 2021, ha prodotto e consegnato più di 600.000 unità ed è sulla buona strada per raddoppiare il numero di 365.000 dell’anno precedente. I suoi maggiori concorrenti sul mercato dei veicoli elettrici plug-in in termini di vendite complessive di unità nel 2020 sono GM-SAIC-Wuling, Renault, Hyundai e Volkswagen. Come riporta un articolo di Statista.com, l’azienda e i suoi prodotti non sono però al di là delle critiche. Gli incidenti che si verificano anche durante l’utilizzo della tecnologia Full Self-Driving di Tesla e le segnalazioni di guasti ai freni e le valutazioni di sicurezza contrastanti, nonché il fandom di Elon Musk simile a un culto, hanno regolarmente portato a critiche da organi di stampa e funzionari governativi.

 

 

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Stop all’export delle auto cinesi senza ricambi | Stretta dura da Pechino nel 2026: qualità sotto esame

La Cina introduce una licenza obbligatoria per esportare auto elettriche: obiettivo garantire ricambi, assistenza e…

2 ore ago

Costa meno di una Micra usata ma è il re dei fuoristrada cinesi | Con 13.000 euro te lo porti a casa

Un nuovo fuoristrada “italiano-low cost” punta a sconvolgere il mercato: la ICH X K3 sembra…

5 ore ago

Stellantis l’ha fatto ancora: RIVOLUZIONATA la Fiat 500 | Ecco l’ibrida a soli 16.950 euro

La nuova Fiat 500 Hybrid arriva in tutte le concessionarie italiane con un prezzo promo…

7 ore ago

Il “Bulli” non è più lo stesso dal 2003: la Caravelle ridefinisce il mito Volkswagen | Come è cambiato davvero

Con la nuova generazione la storica Volkswagen Bulli cambia volto: design aggiornato, motori ibridi e…

9 ore ago

La Range Rover di George Michael venduta a sorpresa | Prezzo bassissimo all’asta: ora potrebbe rivalutarsi

La Range Rover V8 Vogue del 2002 appartenuta a George Michael è stata venduta per…

1 giorno ago

Salvini sta facendo montare un dispositivo obbligatorio sulle auto di questi italiani | Alcolock: a cosa è servito veramente (un anno dopo)

Per chi è stato sorpreso più volte alla guida ubriaco il margine di scelta si…

1 giorno ago