Non tutti i business di Tesla vanno bene

Tesla ha resistito eccezionalmente bene alla pandemia, nonostante l’impatto del virus sull’economia e sulla catena di approvvigionamento globale. Ma anche se le vendite di veicoli hanno spinto la casa automobilistica a risultati da record in quest’ultimo trimestre, non tutti i suoi sforzi commerciali sono stati redditizi.

Come mostra il grafico pubblicato da statista.com, l’azienda di Elon Musk ha perso 16 milioni di dollari nel segmento “Servizi e altro”, anche se Tesla non specifica quali servizi sono inclusi. I suoi sforzi nella vendita e installazione di pannelli solari e la sua soluzione di batterie Powerwall hanno invece contribuito solo a 3 milioni di dollari di profitto lordo verso i risultati finanziari della società, con una riduzione dell’86% rispetto al terzo trimestre del 2020. Questo potrebbe essere attribuito al fatto che Tesla Energy, la filiale diretta responsabile della generazione di energia e delle soluzioni di stoccaggio, ha smesso di vendere singoli Powerwall alla fine di maggio di quest’anno e ora li offre solo in pacchetti con i suoi pannelli solari. Inoltre, ha riferito di aver sofferto anche di carenze di chip. Non sorprende che la società abbia fatto la maggior parte dei soldi con le vendite delle sue auto, accumulando un profitto lordo di 3,5 miliardi di dollari tra giugno e settembre.

Tesla non è solo il principale produttore di auto elettriche al mondo, ma anche il marchio in più rapida crescita a livello mondiale. Solo nel 2021, ha prodotto e consegnato più di 600.000 unità ed è sulla buona strada per raddoppiare il numero di 365.000 dell’anno precedente. I suoi maggiori concorrenti sul mercato dei veicoli elettrici plug-in in termini di vendite complessive di unità nel 2020 sono GM-SAIC-Wuling, Renault, Hyundai e Volkswagen. Come riporta un articolo di Statista.com, l’azienda e i suoi prodotti non sono però al di là delle critiche. Gli incidenti che si verificano anche durante l’utilizzo della tecnologia Full Self-Driving di Tesla e le segnalazioni di guasti ai freni e le valutazioni di sicurezza contrastanti, nonché il fandom di Elon Musk simile a un culto, hanno regolarmente portato a critiche da organi di stampa e funzionari governativi.

 

 

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Ultim’ora: addio alla spider più iconica di BMW | Z4, è finita un’epoca: a mai più rivederci

La BMW Z4 arriverà al capolinea nel 2026: la Final Edition sarà l’ultimo saluto a…

12 ore ago

Incentivi auto elettriche 2025, fondi di nuovo esauriti: ma l’ultima chance può arrivare a Natale

La seconda tornata di incentivi auto elettriche 2025 è durata pochissimo: fondi esauriti, ma la…

15 ore ago

Bici elettriche truccate, allarme in città: così diventano ciclomotori illegali e pericolosi

Le e-bike manomesse corrono ben oltre i limiti di legge, sembrano innocue biciclette ma in…

17 ore ago

Auto usata, il meccanico svela i due controlli che ti salvano il portafoglio | Se li salti rischi un disastro

Un esperto del settore spiega quali sono i due controlli essenziali prima di acquistare un’auto…

19 ore ago

Posso caricare l’auto elettrica con una prolunga collegata a casa mia? | Se i vigili ti beccano ti levano pure le mutande

Un video diventato virale mostra un’auto elettrica alimentata con una “ciabatta” fatta scendere da un…

1 giorno ago

Pedaggio, guarda sempre a terra poco prima della sbarra | Con la “Truffa del Casello” stanno facendo piazza pulita

Negli ultimi mesi si è diffusa una trappola pericolosa ai caselli autostradali: chiodi, pezzi di…

2 giorni ago