Non tutti i business di Tesla vanno bene

Tesla ha resistito eccezionalmente bene alla pandemia, nonostante l’impatto del virus sull’economia e sulla catena di approvvigionamento globale. Ma anche se le vendite di veicoli hanno spinto la casa automobilistica a risultati da record in quest’ultimo trimestre, non tutti i suoi sforzi commerciali sono stati redditizi.

Come mostra il grafico pubblicato da statista.com, l’azienda di Elon Musk ha perso 16 milioni di dollari nel segmento “Servizi e altro”, anche se Tesla non specifica quali servizi sono inclusi. I suoi sforzi nella vendita e installazione di pannelli solari e la sua soluzione di batterie Powerwall hanno invece contribuito solo a 3 milioni di dollari di profitto lordo verso i risultati finanziari della società, con una riduzione dell’86% rispetto al terzo trimestre del 2020. Questo potrebbe essere attribuito al fatto che Tesla Energy, la filiale diretta responsabile della generazione di energia e delle soluzioni di stoccaggio, ha smesso di vendere singoli Powerwall alla fine di maggio di quest’anno e ora li offre solo in pacchetti con i suoi pannelli solari. Inoltre, ha riferito di aver sofferto anche di carenze di chip. Non sorprende che la società abbia fatto la maggior parte dei soldi con le vendite delle sue auto, accumulando un profitto lordo di 3,5 miliardi di dollari tra giugno e settembre.

Tesla non è solo il principale produttore di auto elettriche al mondo, ma anche il marchio in più rapida crescita a livello mondiale. Solo nel 2021, ha prodotto e consegnato più di 600.000 unità ed è sulla buona strada per raddoppiare il numero di 365.000 dell’anno precedente. I suoi maggiori concorrenti sul mercato dei veicoli elettrici plug-in in termini di vendite complessive di unità nel 2020 sono GM-SAIC-Wuling, Renault, Hyundai e Volkswagen. Come riporta un articolo di Statista.com, l’azienda e i suoi prodotti non sono però al di là delle critiche. Gli incidenti che si verificano anche durante l’utilizzo della tecnologia Full Self-Driving di Tesla e le segnalazioni di guasti ai freni e le valutazioni di sicurezza contrastanti, nonché il fandom di Elon Musk simile a un culto, hanno regolarmente portato a critiche da organi di stampa e funzionari governativi.

 

 

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

“Non ha l’adesivo sul vetro, devo multarla”: scatta il divieto assoluto | Lo dovete applicare per forza

Scatta il divieto di circolazione per chi non possiede l'adesivo sul cruscotto: come mettersi in…

54 minuti ago

Doppia novità Subaru, debutto ufficiale in Giappone: tra sportività e fuoristrada | Non solo elettrico

Subaru rivoluziona il Japan Mobility Show 2025 con due concept innovativi. Performance-E STI e Performance-B…

2 ore ago

ULTIM’ORA BOLLO AUTO, esteso il decreto età: compiuti i 31 anni non paghi più nulla | “Era una tassa troppo odiata”

Un annuncio che allieta gli automobilisti: tra esenzioni, modifiche e differenze regionali, ecco cosa potrebbe…

4 ore ago

Incentivi auto elettriche, slitta il bonus in Italia: ecco la nuova data | L’annuncio del Ministero

Tutti attendevano la data del 15 ottobre per il via ai nuovi incentivi per l'acquisto…

5 ore ago

Addio limite in citta: “A 50km/h ci vanno solo gli anziani” | Da oggi puoi correre quanto vuoi

La discussione sui limiti di velocità si accende con delle novità che lasciano basiti: ecco…

6 ore ago

Svolta per il trasporto pubblico, Iveco fornirà 129 bus elettrici alla regione Lazio | Accordo da 49 milioni di euro

Iveco Bus sigla un accordo con la Regione Lazio per fornire 129 minibus elettrici eDaily,…

10 ore ago