Non tutti i business di Tesla vanno bene

Tesla ha resistito eccezionalmente bene alla pandemia, nonostante l’impatto del virus sull’economia e sulla catena di approvvigionamento globale. Ma anche se le vendite di veicoli hanno spinto la casa automobilistica a risultati da record in quest’ultimo trimestre, non tutti i suoi sforzi commerciali sono stati redditizi.

Come mostra il grafico pubblicato da statista.com, l’azienda di Elon Musk ha perso 16 milioni di dollari nel segmento “Servizi e altro”, anche se Tesla non specifica quali servizi sono inclusi. I suoi sforzi nella vendita e installazione di pannelli solari e la sua soluzione di batterie Powerwall hanno invece contribuito solo a 3 milioni di dollari di profitto lordo verso i risultati finanziari della società, con una riduzione dell’86% rispetto al terzo trimestre del 2020. Questo potrebbe essere attribuito al fatto che Tesla Energy, la filiale diretta responsabile della generazione di energia e delle soluzioni di stoccaggio, ha smesso di vendere singoli Powerwall alla fine di maggio di quest’anno e ora li offre solo in pacchetti con i suoi pannelli solari. Inoltre, ha riferito di aver sofferto anche di carenze di chip. Non sorprende che la società abbia fatto la maggior parte dei soldi con le vendite delle sue auto, accumulando un profitto lordo di 3,5 miliardi di dollari tra giugno e settembre.

Tesla non è solo il principale produttore di auto elettriche al mondo, ma anche il marchio in più rapida crescita a livello mondiale. Solo nel 2021, ha prodotto e consegnato più di 600.000 unità ed è sulla buona strada per raddoppiare il numero di 365.000 dell’anno precedente. I suoi maggiori concorrenti sul mercato dei veicoli elettrici plug-in in termini di vendite complessive di unità nel 2020 sono GM-SAIC-Wuling, Renault, Hyundai e Volkswagen. Come riporta un articolo di Statista.com, l’azienda e i suoi prodotti non sono però al di là delle critiche. Gli incidenti che si verificano anche durante l’utilizzo della tecnologia Full Self-Driving di Tesla e le segnalazioni di guasti ai freni e le valutazioni di sicurezza contrastanti, nonché il fandom di Elon Musk simile a un culto, hanno regolarmente portato a critiche da organi di stampa e funzionari governativi.

 

 

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Marcia alta al momento giusto | La quinta la devi mettere solo a questa velocità, altrimenti stai buttando soldi dal finestrino

Inserire la quinta troppo presto o troppo tardi aumenta consumi, usura e vibrazioni: il momento…

15 ore ago

Il pieno che costa meno | Perché scegliere l’orario giusto alla pompa cambia davvero il portafoglio

Scegliere l’orario corretto per fare rifornimento può ridurre sensibilmente la spesa, evitando i picchi in…

18 ore ago

Veicolo fermo, costi in movimento | Lasci l’auto ferma in garage e finisci in bancarotta: occhio a queste “tasse” nascoste

Tenere l’auto ferma per mesi può costarti molto più di usarla ogni giorno. Molti pensano…

20 ore ago

Cosa vuol dire “MIT-UCO” sulla tua patente? | La sigla che ignori è anche quella più importante

Secondo il MIT, la sigla “MIT-UCO” indica l’ufficio che ha materialmente rilasciato o aggiornato la…

22 ore ago

Guida sportiva come “passeggiata di salute” della tua auto | Il trucco per resettare lo stress del traffico cittadino

Una breve guida più vivace, fatta nel modo giusto, può aiutare l’auto a liberarsi dallo…

2 giorni ago

L’errore che fanno tutti al semaforo che “manda al diavolo” il tuo freno motore | La procedura corretta è solo questa

Un gesto automatico che molti fanno al semaforo può danneggiare freni, frizione e perfino il…

2 giorni ago