Non tutti i business di Tesla vanno bene

Tesla ha resistito eccezionalmente bene alla pandemia, nonostante l’impatto del virus sull’economia e sulla catena di approvvigionamento globale. Ma anche se le vendite di veicoli hanno spinto la casa automobilistica a risultati da record in quest’ultimo trimestre, non tutti i suoi sforzi commerciali sono stati redditizi.

Come mostra il grafico pubblicato da statista.com, l’azienda di Elon Musk ha perso 16 milioni di dollari nel segmento “Servizi e altro”, anche se Tesla non specifica quali servizi sono inclusi. I suoi sforzi nella vendita e installazione di pannelli solari e la sua soluzione di batterie Powerwall hanno invece contribuito solo a 3 milioni di dollari di profitto lordo verso i risultati finanziari della società, con una riduzione dell’86% rispetto al terzo trimestre del 2020. Questo potrebbe essere attribuito al fatto che Tesla Energy, la filiale diretta responsabile della generazione di energia e delle soluzioni di stoccaggio, ha smesso di vendere singoli Powerwall alla fine di maggio di quest’anno e ora li offre solo in pacchetti con i suoi pannelli solari. Inoltre, ha riferito di aver sofferto anche di carenze di chip. Non sorprende che la società abbia fatto la maggior parte dei soldi con le vendite delle sue auto, accumulando un profitto lordo di 3,5 miliardi di dollari tra giugno e settembre.

Tesla non è solo il principale produttore di auto elettriche al mondo, ma anche il marchio in più rapida crescita a livello mondiale. Solo nel 2021, ha prodotto e consegnato più di 600.000 unità ed è sulla buona strada per raddoppiare il numero di 365.000 dell’anno precedente. I suoi maggiori concorrenti sul mercato dei veicoli elettrici plug-in in termini di vendite complessive di unità nel 2020 sono GM-SAIC-Wuling, Renault, Hyundai e Volkswagen. Come riporta un articolo di Statista.com, l’azienda e i suoi prodotti non sono però al di là delle critiche. Gli incidenti che si verificano anche durante l’utilizzo della tecnologia Full Self-Driving di Tesla e le segnalazioni di guasti ai freni e le valutazioni di sicurezza contrastanti, nonché il fandom di Elon Musk simile a un culto, hanno regolarmente portato a critiche da organi di stampa e funzionari governativi.

 

 

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Giù la maschera Stellantis: nuovi piani per auto elettriche e motori termici | Il CEO non si nasconde

Stellantis sta rivalutando la sua strategia sulla transizione ecologica, considerando un approccio più equilibrato per…

48 minuti ago

Parcheggio striscia blu, ti basta un foglio per non pagare più nulla: ce l’hanno tutti ma non lo usano | È gratuito

Pochi lo sanno, ma in molti casi si può parcheggiare gratis sulle strisce blu. Serve…

3 ore ago

Nuova kei car elettrica Suzuki, la Vision e-Sky al debutto in Giappone | Pronto lo sbarco in Europa

Suzuki si appresta a presentare il concept di una kei car elettrica che più avanti…

4 ore ago

BYD celebra il “funerale” del motore plug-in: la campagna sul web è virale | Tutto sulla tecnologia Super DM-i

BYD saluta a modo suo il vecchio motore plug-in e inaugura una nuova era ibrida…

12 ore ago

Libretto auto, questa voce che ti rovina: se la vedono ti levano la patente | Controlla subito se è presente sul tuo

Una semplice scritta sul libretto può bastare a far scattare il ritiro immediato di patente…

13 ore ago

ZTL, il trucco per entrare senza multa è legale: lo stanno usando in tantissimi | Non paghi nulla

Un sistema previsto dalla legge permette di accedere alle zone a traffico limitato senza rischiare…

16 ore ago