NUOVA BMW SERIE 3 | Ecco cosa sappiamo: La verità sul suo motore
La prossima BMW Serie 3 si svela, pur camuffata! Basata su piattaforma CLAR 2, promette motori potenti, trazione posteriore e un design fedele alla tradizione. Tutto quello che devi sapere.
La i3, infatti, adotterà la nuovissima piattaforma Neue Klasse, una base futuristica progettata specificamente per i veicoli elettrici, simboleggiando il passo di BMW verso una mobilità completamente priva di emissioni. La Serie 3, invece, manterrà la collaudata architettura CLAR 2, ottimizzata per ospitare una vasta gamma di motori a combustione e ibridi. Un’attenta osservazione dei prototipi rivela un cofano leggermente più lungo e un parabrezza più verticale rispetto ad alcune recenti proposte, richiamando lo stile classico e dinamico dell’attuale Serie 3. È importante ricordare, tuttavia, che si tratta di veicoli di pre-produzione, e dunque è possibile che alcuni pannelli della carrozzeria siano stati “riciclati” in attesa delle componenti definitive, che definiranno l’aspetto finale del modello di serie.
Il design: tradizione e innovazione
L’evoluzione del design: dalle forme tradizionali alle soluzioni innovative.
La futura BMW Serie 3 si preannuncia come una berlina che saprà coniugare in maniera esemplare la tradizione stilistica del marchio bavarese con elementi di innovazione. Mantiene l’immagine iconica delle berline BMW, caratterizzata dal cofano lungo e dall’abitacolo arretrato, una configurazione pensata per ospitare i motori posti longitudinalmente e per mettere in mostra una muscolatura elegante ma mai ostentata. Un elemento di design particolarmente evocativo è il “muso da squalo”, una chiara ispirazione al prototipo Vision Neue Klasse. Questo dettaglio conferisce alla vettura un aspetto più aggressivo, dinamico e proiettato verso il futuro, senza però rinunciare all’eleganza che contraddistingue il modello. Le maniglie delle portiere, a filo con la carrozzeria, non sono solo una scelta estetica moderna ma contribuiscono anche a migliorare l’efficienza aerodinamica e a conferire un look complessivo più pulito e contemporaneo.
Il celebre gomito di Hofmeister, la caratteristica piega del finestrino posteriore, rimane un punto fermo, fedele alla tradizione e simbolo di continuità stilistica del marchio. Nella parte posteriore, le luci a LED sono montate in alto, analogamente a quanto visto sulla variante elettrica. La presenza di ben quattro scarichi, ben visibili insieme a dischi freno di grandi dimensioni che si intravedono dietro i cerchi in lega, suggerisce inequivocabilmente la presenza di un propulsore estremamente performante. Questo dettaglio fa pensare al potente motore sei cilindri in linea da 3 litri, tipico delle versioni M Performance, promettendo un’esperienza di guida esaltante.
Motori: potenza ed efficienza per ogni esigenza
Potenza ed efficienza: i motori che soddisfano ogni esigenza.
L’aspetto più atteso riguarda la gamma motori della prossima BMW Serie 3. Considerando che l’architettura su cui verrà costruita, la CLAR 2, è la stessa della BMW X3 recentemente lanciata, possiamo aspettarci una stretta parentela con le motorizzazioni offerte dal SUV. Sono previste unità mild hybrid altamente efficienti, che garantiranno un equilibrio ottimale tra prestazioni e consumi ridotti. Ci sarà il motore a 4 cilindri da 2.0 litri, capace di erogare circa 208 CV, ideale per chi cerca un’esperienza di guida brillante ma parca nei consumi. Per gli amanti delle prestazioni superiori, arriverà il più potente 6 cilindri da 3.0 litri, che raggiungerà l’impressionante potenza di 398 CV, promettendo accelerazioni mozzafiato e una dinamica di guida coinvolgente. A queste si aggiungerà, con grande probabilità, una versione plug-in hybrid basata sul motore a 4 cilindri, con una potenza combinata di circa 299 CV.
Questa opzione ibrida ricaricabile offrirà la flessibilità di viaggiare in modalità completamente elettrica per brevi tratti, contribuendo a ridurre le emissioni e i costi di gestione. Per il mercato europeo, dove il diesel mantiene ancora una sua rilevanza, non mancherà una variante a gasolio: un 4 cilindri da 2 litri mild hybrid, forte di 197 CV, che continuerà a essere una scelta popolare per chi cerca efficienza, elevata coppia e lunghe percorrenze. Infine, mentre sulla X3 tutti i motori sono abbinati alla trazione integrale xDrive, è plausibile che per la Serie 3 BMW scelga di proporre anche la trazione sulle sole ruote posteriori, mantenendo fede alla sua gloriosa tradizione di piacere di guida dinamico e puro, da sempre apprezzato dagli appassionati del marchio bavarese.
