La nuova GT-R è stata definita come la supercar multi-performance destinata a “chiunque, dovunque, in ogni situazione”.
E’ un prodotto straordinario, la punta di diamante di Nissan e che dimostra la passione dell’azienda per le auto. Ma è anche uno dei veicoli più veloci al mondo: l’ultimo formidabile record risale solo a meno di un mese fa: 7′:26” 70 al Nordschleife, la sezione storica del famoso circuito tedesco del Nürburgring, uno dei migliori tempi mai ottenuti da un modello prodotto in serie.
Fin dal suo lancio, Nissan GT-R ha raccolto consensi entusiastici tra il pubblico, la stampa specializzata o i semplici appassionati di vetture sportive vantando oggi un medagliere invidiabile di premi e riconoscimenti.
Un anno fa è iniziata la pre-vendita di questa vettura fenomenale e adesso, finalmente, la potremo ammirare mentre sfreccia sulle strade italiane.
Alle ore 7.26 p.m. – orario scelto per ricordare l’ultimo record di GT-R sul Nürburgring – ieri sera è stata celebrata la cerimonia di consegna ufficiale delle prime 3 GT-R in Italia presso la Nissan Mirauto di Roma, uno dei cinque High Performance Center individuati da Nissan in Italia e designati per la commercializzazione e l’assistenza di questa vettura strabiliante.
Ad oggi sono circa 2.300 i clienti europei che hanno ordinato questo portentoso gioiello di performance e tecnologia. In Italia le previsioni di vendita di GT-R per il primo anno sono state ampiamente superate dall’effettiva richiesta dei clienti: 121 unità prenotate, contro le 70 previste.
Il design mozzafiato di questo gioiello cela una meccanica esclusiva: motore biturbo V6 da 3,8 litri costruito a mano, capace di sprigionare 485 CV e 588 Nm di coppia, abbinato a un nuovo cambio transaxle sequenziale a sei marce, con doppia frizione e comandi al volante “paddle shift“, e ad un avanzato sistema di trazione integrale, il tutto accompagnato da sofisticati comandi elettronici studiati per non distogliere dal puro piacere di guida.
Una breve guida più vivace, fatta nel modo giusto, può aiutare l’auto a liberarsi dallo…
Un gesto automatico che molti fanno al semaforo può danneggiare freni, frizione e perfino il…
Frenare spesso in autostrada non è soltanto una cattiva abitudine di guida: è un comportamento…
I cerchi di grandi dimensioni regalano un aspetto più imponente al SUV, ma nascondono effetti…
Gli incentivi fanno gola e spingono molti verso l’acquisto di un’auto elettrica, ma dietro alle…
La spia motore è uno di quei segnali che compaiono all’improvviso, spesso nel momento meno…