Con la Polo TGI, Volkswagen mette su strada un mezzo a basso consumo di carburante per togliere il vento dalle vele dei discepoli della mobilità elettrica. Non importa quanto sia silenziosa e priva di emissioni locali. Tutto il combustibile del futuro dovrà essere prodotto in modo sostenibile – e il GNC, Gas Naturale Compresso o, in inglese, Compressed Natual Gas CNG, lo è. Il gas naturale compresso, o metano, è convertito in 66 kW/90 CV all’interno del motore a tre cilindri della VW Polo TGI da 1,0 litri. Anche se questa ha un prezzo di circa 16.600 euro, quindi poco più bel motore benzina, va tenuto presente che l’incremento di prezzo, include una serie di vantaggi non trascurabili, specie in termini di consumi, costo del carburante metano, piacere di guida e rispetto per l’ambiente.

 

Uno dei vantaggi che il GNC offre al motore è il fatto di essere economico, eco-compatibile e di offrire una combustione pulita e quindi un po’ più silenziosa. Non si sente alcuna differenza tra il tre cilindri benzina e quello in modalità GNC .

Sulla polo TGI esistono due opzioni di riempimento: benzina e GNC (metano), con l’indicatore di livello del carburante per entrambi i serbatoi. Se a bordo si sta cercando un interruttore per passare da un carburante all’altro, è possibile interrompere immediatamente la ricerca, perché non c’ è un interruttore. Se il GNC è presente, allora andremo con il GNC, il conducente deve solo ricordarsi questo aspetto. In soli due casi è la benzina a prevalere nella Polo TGI VW: 140 millilitri di benzina vengono iniettati nelle camere di combustione subito dopo un processo di rifornimento per liberare semplicemente le corsie per il gas, e a temperature inferiori a meno di dieci gradi Celsius, l’auto Wolfsburg inizia in modalità benzina. Non appena il motore è a temperatura, il metano ritorna automaticamente ad essere utilizzato. La Polo TGI VW, che pesa 1.260 chilogrammi e consuma 3,1 chilogrammi di gas naturale e 4,8 litri di benzina per 100 chilometri, vanta una notevole differenza in termini di emissioni di CO2, ed particolarmente convincente: il 160 Newton meter Polo emette 85 grammi quando si brucia gas naturale e fino a 112 grammi quando si brucia benzina. Per i gestori di flotte che vogliono ridurre la loro impronta di carbonio sul nostro pianeta, questa è una seria alternativa.

 

 

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Guida sportiva come “passeggiata di salute” della tua auto | Il trucco per resettare lo stress del traffico cittadino

Una breve guida più vivace, fatta nel modo giusto, può aiutare l’auto a liberarsi dallo…

12 ore ago

L’errore che fanno tutti al semaforo che “manda al diavolo” il tuo freno motore | La procedura corretta è solo questa

Un gesto automatico che molti fanno al semaforo può danneggiare freni, frizione e perfino il…

15 ore ago

Perchè frenare in autostrada è altamente sconsigliato per il tuo portafogli? | I costi nascosti che ti mangiano i risparmi

Frenare spesso in autostrada non è soltanto una cattiva abitudine di guida: è un comportamento…

17 ore ago

Cerchi grandi, problemi enormi | Se hai un SUV non dovresti mai ignorare questo consiglio: prima o poi finisci a piedi

I cerchi di grandi dimensioni regalano un aspetto più imponente al SUV, ma nascondono effetti…

19 ore ago

Auto elettrica KILLER | Incentivi sì, ma attenzione ai costi extra che non ti dicono: sono scritti in piccolo

Gli incentivi fanno gola e spingono molti verso l’acquisto di un’auto elettrica, ma dietro alle…

1 giorno ago

Spia motore accesa: che guaio | La spegni in tre mosse immediate prima che arrivi il conto salato

La spia motore è uno di quei segnali che compaiono all’improvviso, spesso nel momento meno…

2 giorni ago