Con la Polo TGI, Volkswagen mette su strada un mezzo a basso consumo di carburante per togliere il vento dalle vele dei discepoli della mobilità elettrica. Non importa quanto sia silenziosa e priva di emissioni locali. Tutto il combustibile del futuro dovrà essere prodotto in modo sostenibile – e il GNC, Gas Naturale Compresso o, in inglese, Compressed Natual Gas CNG, lo è. Il gas naturale compresso, o metano, è convertito in 66 kW/90 CV all’interno del motore a tre cilindri della VW Polo TGI da 1,0 litri. Anche se questa ha un prezzo di circa 16.600 euro, quindi poco più bel motore benzina, va tenuto presente che l’incremento di prezzo, include una serie di vantaggi non trascurabili, specie in termini di consumi, costo del carburante metano, piacere di guida e rispetto per l’ambiente.

 

Uno dei vantaggi che il GNC offre al motore è il fatto di essere economico, eco-compatibile e di offrire una combustione pulita e quindi un po’ più silenziosa. Non si sente alcuna differenza tra il tre cilindri benzina e quello in modalità GNC .

Sulla polo TGI esistono due opzioni di riempimento: benzina e GNC (metano), con l’indicatore di livello del carburante per entrambi i serbatoi. Se a bordo si sta cercando un interruttore per passare da un carburante all’altro, è possibile interrompere immediatamente la ricerca, perché non c’ è un interruttore. Se il GNC è presente, allora andremo con il GNC, il conducente deve solo ricordarsi questo aspetto. In soli due casi è la benzina a prevalere nella Polo TGI VW: 140 millilitri di benzina vengono iniettati nelle camere di combustione subito dopo un processo di rifornimento per liberare semplicemente le corsie per il gas, e a temperature inferiori a meno di dieci gradi Celsius, l’auto Wolfsburg inizia in modalità benzina. Non appena il motore è a temperatura, il metano ritorna automaticamente ad essere utilizzato. La Polo TGI VW, che pesa 1.260 chilogrammi e consuma 3,1 chilogrammi di gas naturale e 4,8 litri di benzina per 100 chilometri, vanta una notevole differenza in termini di emissioni di CO2, ed particolarmente convincente: il 160 Newton meter Polo emette 85 grammi quando si brucia gas naturale e fino a 112 grammi quando si brucia benzina. Per i gestori di flotte che vogliono ridurre la loro impronta di carbonio sul nostro pianeta, questa è una seria alternativa.

 

 

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Parcheggio striscia blu, ti basta un foglio per non pagare più nulla: ce l’hanno tutti ma non lo usano | È gratuito

Pochi lo sanno, ma in molti casi si può parcheggiare gratis sulle strisce blu. Serve…

11 minuti ago

Nuova kei car elettrica Suzuki, la Vision e-Sky al debutto in Giappone | Pronto lo sbarco in Europa

Suzuki si appresta a presentare il concept di una kei car elettrica che più avanti…

1 ora ago

BYD celebra il “funerale” del motore plug-in: la campagna sul web è virale | Tutto sulla tecnologia Super DM-i

BYD saluta a modo suo il vecchio motore plug-in e inaugura una nuova era ibrida…

9 ore ago

Libretto auto, questa voce che ti rovina: se la vedono ti levano la patente | Controlla subito se è presente sul tuo

Una semplice scritta sul libretto può bastare a far scattare il ritiro immediato di patente…

11 ore ago

ZTL, il trucco per entrare senza multa è legale: lo stanno usando in tantissimi | Non paghi nulla

Un sistema previsto dalla legge permette di accedere alle zone a traffico limitato senza rischiare…

13 ore ago

Dacia Spring, crolla il prezzo dell’elettrica: incentivi e sconto extra | Costa meno di 4.000 euro

Dacia Spring 2026, il prezzo crolla sotto i 4mila euro grazie agli incentivi statali ed…

14 ore ago