Maserati Alfieri ibrida, elettrica o plug-in sarà disponibile con carrozzeria coupé o cabrio ed avrà prestazioni da vera auto sportiva: 0-100 km/h in 2 secondi ed oltre 300 km/h di velocità massima.
Presentata per la prima volta come concept al Salone dell’Automobile di Ginevra 2014, l’Alfieri è una 2+2 originariamente prevista per il 2016.
Nata inizialmente per competere con auto come la DB11 di Aston Martin, la Porsche 911, la Lexus LC e la prossima Serie 8 della BMW, nelle versione totalmente elettrica ha nel mirino la prossima Tesla Roadster e la Rimac C_Two.
Oltre alla stupenda sportiva Alfieri ci sarà un secondo SUV in gamma, più piccolo di Levante ed ibrido, mentre è certa la produzione di una nuova generazione dellʼammiraglia Quattroporte ibrida. Ci sarà l’addio al motore diesel, che permetterà alle auto del tridente di migliorare consumi e prestazioni.
La novità riguarda anche la creazione della divisione Maserati Blue che si occuperà dell’ibridizzazione della gamma e della realizzazione di veicoli elettrici. In totale saranno otto i modelli Maserati ibridi (ibridi o plug-in) e quattro elettrici.
Tutte le nuove Maserati, comprese le nuove Maserati ibride ed elettriche, avranno know-how e motori Ferrari.
Un tassello importante è rappresentato dall’arrivo di un SUV più piccolo della Levante. Sarà realizzato su base Alfa Romeo Stelvio, ma il baby SUV Maserati avrà un DNA proprio.
Baby-Levante sarà disponibile con motorizzazione ibrida e con un focus preciso sul piacere di guida e sulla cura dei particolari, caratteristiche che contraddistinguono ogni Maserati.
Entro il 2022 sarà sul mercato una seconda generazione di Levante. Il primo SUV di Maserati, attualmente in commercio.
Anche Quattroporte e Ghibli avranno un’erede. L’ammiraglia di Maserati sarà lanciata sul mercato nella settima generazione entro il 2022, stesso discorso per la Ghibli. Non si tratterà di restyling, ma della nascita di due nuove auto con piattaforme dedicate e motorizzazioni ibride.
La decarbonizzazione sarà il tema fondamentale dei prossimi anni per l'industria automobilistica: ecco gli obiettivi.…
La targa dell'auto è frutto di controlli molto severi da parte delle Forze dell'Ordine: ecco…
Un cambiamento atteso da anni: la tassa automobilistica che pesa sulle tasche degli italiani viene…
Dopo un periodo che aveva dato grandi speranze, oggi l'industria elettrica europea sta affrontando una…
Il nuovo CEO di Stellantis ha tra i suoi piani il ritorno di una Fiat…
Il futuro della transizione ecologica è a rischio. Tutta colpa dei problemi che le ibride…