Nuove stazioni Supercharger sono state inaugurate negli ultimi giorni.

Ci avviciniamo al periodo delle vacanze estive e diverse nuove stazioni Supercharger sono state inaugurate negli ultimi giorni. Oggi, Tesla accende l’interruttore della sua ottocentesima location Supercharger in Europa. In queste location sono distribuiti circa 9000 stalli di ricarica Supercharger diffusi in oltre 30 Paesi in Europa, grazie all’apertura della prima stazione in Lettonia all’inizio di questo mese.  

Stazioni sempre più grandi

La stazione numero 800 è situata in Francia. Il Supercharger di Avignone, lungo la strada per Marsiglia e sulla riviera francese, conta ben 28 stalli di ricarica, in linea con la nostra strategia di aprire siti più grandi per rifornire al meglio il parco di Tesla circolanti in Europa, in costante crescita. Il record della stazione più grande è ancora detenuto dal sito di Nebbenes, in Norvegia, che conta ben 44 stalli. Per contestualizzare meglio questa crescita: quando abbiamo aperto le prime 6 stazioni Supercharger in Europa – riporta la nota di Tesla – nell’agosto del 2013, Norvegia inclusa, ogni location aveva 4 stalli. Ora la media di stalli di ricarica è di 11 per stazione.

Più veloce e affidabile

I miglioramenti tecnologici alle batterie e ai sistemi di ricarica permettono un rifornimento di energia più rapido, arrivando a una potenza di 250 kW grazie ai Supercharger V3. Anche se la tecnologia continua a evolvere, in parallelo ci focalizziamo con forza sull’affidabilità, che riteniamo una delle componenti fondamentali di un network di ricarica rapida concepito per supportare i viaggi di lunghe distanze. Come annunciato nel nostro Impact Report 2021, l’anno scorso abbiamo registrato un tempo di attività dei Supercharger pari al 99,96% a livello globale.

La rete di ricarica pubblica più grossa d’Europa

Lanciato nel novembre 2021, il nostro progetto pilota per stazioni Supercharger aperte a veicoli non Tesla ha continuato a espandersi a nuovi siti e Paesi, supportando la nostra mission di accelerare la transizione del mondo verso le energie sostenibili passando per la mobilità elettrica. Il progetto è ora attivo in 13 Paesi, per un totale di 250 location e 3600 colonnine Supercharger. Attraverso questo progetto pilota, Tesla diventa di fatto l’operatore della rete di ricarica rapida (> 150 kW) pubblica più estesa in Europa. Il progetto proseguirà nella sua espansione nei mesi a venire a nuovi siti e nuovi Paesi, permettendoci di raccogliere preziosi feedback.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Assicurazioni, il 2026 non si aprirà per niente bene: aumenti del 20% anche senza incidenti | In Svizzera è già panico

Nel 2026 molti automobilisti svizzeri si troveranno a pagare un’assicurazione auto fino al 20% più…

31 minuti ago

2026: le auto che diventeranno “d’epoca” e smetteranno di pagare il bollo auto | Non aprire se non vuoi sentirti troppo vecchio

Nel 2026 le auto immatricolate nel 1996 compiono 30 anni: per molte scatterà lo status…

18 ore ago

Sciopero 9 dicembre: caos totale al rientro delle feste, non contare su questi trasporti | Il calendario completo

Il 9 dicembre Roma rischia il blocco quasi totale dei mezzi pubblici: sciopero Atac di…

21 ore ago

Portare la spesa di un genitore nella tua macchina è reato? C’è un caso in cui ti possono multare | Occhio al peso

Portare la spesa ai genitori non è mai un reato, ma se carichi l’auto come…

23 ore ago

L’A5 di Volpiano uccide una neonata: sbalzata e investita dalle auto in corsa | La procura apre l’indagine

Una neonata di pochi mesi è morta sulla A5 Torino-Aosta all’altezza di Volpiano: sbalzata dall’auto…

1 giorno ago

Bollo auto, introdotta l’esenzione per i pensionati | Finalmente una buona notizia per gli italiani

Per molti pensionati il bollo auto non è più una condanna inevitabile: tra esenzioni e…

2 giorni ago