Nuovo Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile, cos’è il MIMS

Il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili (MIMS) è una delle novità del governo Draghi e sostituisce il Ministero dei Trasporti (MIT). Ha come obiettivo promuovere la ripresa economica del Paese secondo un approccio sostenibile anche sul piano sociale e ambientale.

Il neo ministro Enrico Giovannini definisce il nuovo dicastero come “visione di sviluppo che ci allinea alle attuali politiche europee e ai principi del Next generation Eu. L’obiettivo è promuovere una forte ripresa economica del Paese che sia sostenibile anche sul piano sociale e ambientale, come indicato dal presidente Draghi, che ringrazio per aver sostenuto la proposta di modifica del nome del ministero. Investimenti rapidi e consistenti, come quelli che stiamo programmando, in particolare con il Piano nazionale di ripresa e resilienza, devono produrre un rilevante effetto sul piano della competitività del sistema economico e di stimolo occupazionale nell’attuale congiuntura economica e in prospettiva”.

Continua Giovannini “il rafforzamento e l’ammodernamento delle reti infrastrutturali e del settore della logistica, l’investimento in infrastrutture sociali e nelle diverse aree del sistema dei trasporti devono accompagnare e accelerare le trasformazioni in atto nel mondo delle imprese e dei consumatori nella direzione della sostenibilità”.

“Il Ministero – conclude il ministro – aprirà un dialogo intenso con gli operatori economici e sociali per identificare le azioni più idonee per accelerare questo percorso, tenendo conto anche delle nuove opportunità derivanti dai recenti orientamenti del mondo finanziario e delle politiche europee in materia”.

Cosa si intente per Mobilità Sostenibile

La mobilità sostenibile è generalmente definita come quella mobilità compatibile con la salute umana e ambientale.

In Italia può essere riassunta, ad esempio, nei seguenti punti:

  1. Rinnovo del parco circolante con auto meno inquinanti e con classi di emissioni più recenti (es. Euro 6) o elettriche.
  2. Costruzione di infrastrutture per favorire lo spostamento di persone e merci attraverso una rete ferroviaria efficiente, da Nord a Sud.
  3. Costruzione di infrastrutture per garantire una mobilità in bicicletta sicura.

Il concetto di mobilità sostenibile coinvolge tutti, non solo costruttori di auto, provider di energia e pubblica amministrazione.

Tutti possono giocare un ruolo importante: la stampa raccontando le iniziative in questo ambito, l’università attraverso la ricerca di nuove tecnologie da applicare alla mobilità, le aziende attraverso un approccio green alla mobilità dei dipendenti.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Per i cinesi questi marchi sono come la FIAT, con l’unica differenza che sono affidabili ed economici | (E pure molto seducenti)

Per milioni di automobilisti cinesi marchi come BYD, Geely, Chery, Changan e Wuling sono quello…

12 minuti ago

Assicurazioni, il 2026 non si aprirà per niente bene: aumenti del 20% anche senza incidenti | In Svizzera è già panico

Nel 2026 molti automobilisti svizzeri si troveranno a pagare un’assicurazione auto fino al 20% più…

2 ore ago

2026: le auto che diventeranno “d’epoca” e smetteranno di pagare il bollo auto | Non aprire se non vuoi sentirti troppo vecchio

Nel 2026 le auto immatricolate nel 1996 compiono 30 anni: per molte scatterà lo status…

19 ore ago

Sciopero 9 dicembre: caos totale al rientro delle feste, non contare su questi trasporti | Il calendario completo

Il 9 dicembre Roma rischia il blocco quasi totale dei mezzi pubblici: sciopero Atac di…

22 ore ago

Portare la spesa di un genitore nella tua macchina è reato? C’è un caso in cui ti possono multare | Occhio al peso

Portare la spesa ai genitori non è mai un reato, ma se carichi l’auto come…

1 giorno ago

L’A5 di Volpiano uccide una neonata: sbalzata e investita dalle auto in corsa | La procura apre l’indagine

Una neonata di pochi mesi è morta sulla A5 Torino-Aosta all’altezza di Volpiano: sbalzata dall’auto…

1 giorno ago