Il neo ministro Enrico Giovannini definisce il nuovo dicastero come “visione di sviluppo che ci allinea alle attuali politiche europee e ai principi del Next generation Eu. L’obiettivo è promuovere una forte ripresa economica del Paese che sia sostenibile anche sul piano sociale e ambientale, come indicato dal presidente Draghi, che ringrazio per aver sostenuto la proposta di modifica del nome del ministero. Investimenti rapidi e consistenti, come quelli che stiamo programmando, in particolare con il Piano nazionale di ripresa e resilienza, devono produrre un rilevante effetto sul piano della competitività del sistema economico e di stimolo occupazionale nell’attuale congiuntura economica e in prospettiva”.
Continua Giovannini “il rafforzamento e l’ammodernamento delle reti infrastrutturali e del settore della logistica, l’investimento in infrastrutture sociali e nelle diverse aree del sistema dei trasporti devono accompagnare e accelerare le trasformazioni in atto nel mondo delle imprese e dei consumatori nella direzione della sostenibilità”.
“Il Ministero – conclude il ministro – aprirà un dialogo intenso con gli operatori economici e sociali per identificare le azioni più idonee per accelerare questo percorso, tenendo conto anche delle nuove opportunità derivanti dai recenti orientamenti del mondo finanziario e delle politiche europee in materia”.
La mobilità sostenibile è generalmente definita come quella mobilità compatibile con la salute umana e ambientale.
In Italia può essere riassunta, ad esempio, nei seguenti punti:
Il concetto di mobilità sostenibile coinvolge tutti, non solo costruttori di auto, provider di energia e pubblica amministrazione.
Tutti possono giocare un ruolo importante: la stampa raccontando le iniziative in questo ambito, l’università attraverso la ricerca di nuove tecnologie da applicare alla mobilità, le aziende attraverso un approccio green alla mobilità dei dipendenti.
UFFICIALE Matteo Salvini, approvata una "nuova legge": divieto di circolazione assoluto dopo questo orario Un…
La produzione della Leapmotor B10 in Europa è stata rinviata a causa di ritardi nella…
Non più bollettini, scadenze o cartelle: la nuova formula di sanzione ti toglie i soldi…
A Milano gli automobilisti hanno trovato un modo legale per pagare meno l'RC auto: ecco…
Il nuovo gioiellino cinese si chiama Wuling Bingo, segmento B da 100 CV a 8.000…
ACEA e CLEPA lanciano un appello a Ursula von der Leyen: senza un piano europeo…