Il neo ministro Enrico Giovannini definisce il nuovo dicastero come “visione di sviluppo che ci allinea alle attuali politiche europee e ai principi del Next generation Eu. L’obiettivo è promuovere una forte ripresa economica del Paese che sia sostenibile anche sul piano sociale e ambientale, come indicato dal presidente Draghi, che ringrazio per aver sostenuto la proposta di modifica del nome del ministero. Investimenti rapidi e consistenti, come quelli che stiamo programmando, in particolare con il Piano nazionale di ripresa e resilienza, devono produrre un rilevante effetto sul piano della competitività del sistema economico e di stimolo occupazionale nell’attuale congiuntura economica e in prospettiva”.
Continua Giovannini “il rafforzamento e l’ammodernamento delle reti infrastrutturali e del settore della logistica, l’investimento in infrastrutture sociali e nelle diverse aree del sistema dei trasporti devono accompagnare e accelerare le trasformazioni in atto nel mondo delle imprese e dei consumatori nella direzione della sostenibilità”.
“Il Ministero – conclude il ministro – aprirà un dialogo intenso con gli operatori economici e sociali per identificare le azioni più idonee per accelerare questo percorso, tenendo conto anche delle nuove opportunità derivanti dai recenti orientamenti del mondo finanziario e delle politiche europee in materia”.
La mobilità sostenibile è generalmente definita come quella mobilità compatibile con la salute umana e ambientale.
In Italia può essere riassunta, ad esempio, nei seguenti punti:
Il concetto di mobilità sostenibile coinvolge tutti, non solo costruttori di auto, provider di energia e pubblica amministrazione.
Tutti possono giocare un ruolo importante: la stampa raccontando le iniziative in questo ambito, l’università attraverso la ricerca di nuove tecnologie da applicare alla mobilità, le aziende attraverso un approccio green alla mobilità dei dipendenti.
Il Dongfeng Vigo è un crossover elettrico che mescola lo stile europeo e la tecnologia…
Una nuova forma di controllo potrebbe presto coinvolgere migliaia di automobilisti: ecco cosa sapere per…
I furti di rame dai cavi di ricarica delle auto elettriche stanno diventando un problema…
L’ipotesi di un nuovo costo legato alla patente accende discussioni e preoccupazioni tra gli automobilisti…
Autostrade sempre più care e viaggi programmati con la calcolatrice: in Italia c’è un tratto…
La Tesla Model 3 presenta numeri allarmanti. Il 49% delle vetture non supera la revisione…