Nuovo record per l’auto a guida autonoma del Politecnico di Milano

L’auto a guida autonoma del team PoliMOVE-MSU del Politecnico di Milano, in collaborazione con Michigan State University, registra un nuovo record allo storico Goodwood Festival of Speed a Goodwood (Regno Unito). Nell’ultima corsa dello scorso 14 luglio, la vettura Indy Autonomous Challenge Dallara AV24 ha percorso in un tempo di 66,4 secondi (il precedente record era di 67,0 secondi) e con una velocità massima record di 179 km/h e 111 mph (il precedente era di 162 km/h | 101 mph) l’iconica e storica cronoscalata Goodwood Hillclimb (1,86 km).

La Goodwood Hillclimb rappresenta un’enorme sfida tecnica a causa della strada stretta e irregolare e della disponibilità molto limitata di localizzazione satellitare. Ogni anno, questo tratto di strada si trasforma in uno dei percorsi più impegnativi delle corse automobilistiche. Per i produttori, i piloti e i team di gara è un’opportunità per mostrare le loro macchine e le loro abilità di guida.

Questa sfida rappresenta un’importante pietra miliare per la mobilità autonoma. Questo fine settimana abbiamo superato sfide significative poste da una pista complicata e da condizioni meteorologiche sfavorevoli. Grazie al lavoro eccezionale e alle competenze implementate dal nostro team di ingegneri abbiamo fatto la storia dimostrando al pubblico che un’autonomia veicolare sicura e ad alta velocità è possibile anche in condizioni avverse. Il nostro record al Goodwood Festival of Speed permetterà al pubblico di accettare con più naturalezza e fiducia il passaggio verso la sperimentazione urbana e a basse velocità di questo tipo di tecnologie e sviluppi ” commenta il professor Sergio Savaresi, Responsabile scientifico del progetto e Direttore del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Bioingegneria del Politecnico di Milano.

mobilitasostenibile.it

Share
Published by
mobilitasostenibile.it

Recent Posts

“Alt, favorisca il CQC”: Da stanotte patente e libretto non bastano più | Se circoli senza scatta il sequestro

Quando si viene fermati ad un posto di blocco bisogna assicurarsi di avere a disposizione…

2 ore ago

Ultim’ora Giorgia Meloni, emesso il primo superbonus 110 auto: tu la scegli e il governo la compra | Ti ritrovi l’auto nuova gratis

L'acquisto dell'automobile è un investimento importante, ma è possibile risparmiare grazie ad un nuovo incentivo:…

4 ore ago

Ufficiale patente B, scatta il limite dei 75 anni: appena li compi vengono a togliertela | Non puoi più guidare

Si può guidare l'automobile anche oltre una certa età? Ecco cosa stabilisce la legge riguardo…

7 ore ago

Vietato parlare, da oggi non potrai nemmeno più sussurrare | Con la nuova legge rischi il carcere: la polizia non fa sconti

Legge per i luoghi pubblici: in alcuni casi anche il sussurro può essere multato, le…

2 giorni ago

Abolite tutte le zanzariere: d’ora in poi per proteggerti hai solo questo modo | È un massacro

Preparati a dire per sempre addio alle fastidiose zanzare in estate! Questo trucco le allontanerà…

3 giorni ago

Dieta, dimenticati della bilancia | Con il “trucco della nonna” i risultati sono garantiti: funziona meglio di qualsiasi altra cosa

Un metodo infallibile per ritornare in forma prima dell'estate: questo trucchetto batte tutte le app…

3 giorni ago