Osservatorio Stili di Mobilità degli italiani

Il rapporto tra gli italiani e l’automobile rimane saldo, respingendo le ipotesi di una possibile crisi, secondo l’Osservatorio 2023 Stili di Mobilità di Legambiente-Ipsos in collaborazione con l’UNRAE. L’84% degli intervistati ritiene che nessun mezzo di trasporto sia altrettanto comodo dell’auto, e l’83% afferma di non voler rinunciare mai a possedere o utilizzare in esclusiva un’auto.

Tuttavia, cresce la consapevolezza dei problemi ambientali e del traffico. Il 45% è favorevole a una tariffa per circolare in città per migliorare la qualità dell’aria, mentre il 62% sostiene un divieto progressivo dei veicoli inquinanti nei centri urbani. Il 25% di coloro che intendono cambiare auto è propenso a optare per un veicolo elettrico o ibrido plug-in, principalmente per motivi ambientali e vantaggi economici.

Nonostante il desiderio di transizione verso veicoli più sostenibili, l’ostacolo principale è rappresentato dalla mancanza di colonnine di ricarica, un problema per l’80% degli intervistati. Il 47% ritiene che il costo della ricarica dovrebbe essere più conveniente per convincerli all’acquisto di un’auto elettrica. La maggioranza (65%) sostiene l’accelerazione dell’elettrificazione dei trasporti, nonostante i costi, ma sottolinea la necessità di infrastrutture adeguate.

Il Direttore Generale dell’UNRAE, Andrea Cardinali, commenta che nonostante la forte affezione degli italiani all’auto, cresce la consapevolezza del suo ruolo nella transizione energetica. L’interesse verso veicoli elettrici è trainato dalla sensibilità ambientale e da costi operativi inferiori, con la condizione che siano supportati da incentivi e infrastrutture adeguate. Inoltre, emerge una preferenza per l’acquisto rispetto al noleggio e una disponibilità a investire maggiormente per un’auto elettrica, specialmente se il prezzo è competitivo.

mobilitasostenibile.it

Share
Published by
mobilitasostenibile.it

Recent Posts

Bollo auto, introdotta l’esenzione per i pensionati | Finalmente una buona notizia per gli italiani

Per molti pensionati il bollo auto non è più una condanna inevitabile: tra esenzioni e…

12 ore ago

Addio all’Arbre Magique “legale”: da oggi non puoi più appenderlo | Ti becchi la multa

L’Arbre Magique appeso allo specchietto retrovisore può costarti una multa salata: per il Codice della…

15 ore ago

Tergicristalli killer: questo è l’unico momento in cui non puoi proprio attivarli | Altrimenti distruggi il vetro

C’è un momento in cui i tergicristalli vanno tassativamente lasciati fermi: quando il parabrezza è…

17 ore ago

Auto elettriche nel 2035: l’Unione Europea ci ha ripensato | Forse era solo un grande bluff

Dal “solo elettrico dal 2035” alla marcia indietro sulla neutralità tecnologica: Bruxelles apre a ibridi,…

19 ore ago

La chiamano “la Tesla dei poveri”: in Italia è conosciuta come la più economica in assoluto | Un vero regalo di Elon Musk

La nuova Tesla Model 3 Standard è già stata ribattezzata “Tesla dei poveri”: è la…

2 giorni ago

Altro che diesel: questo è il carburante del futuro | Il Ministero è totalmente d’accordo

Il diesel tradizionale ha trovato un erede: è l’HVO, carburante rinnovabile che il Ministero della…

2 giorni ago