Nel 2020 Peugeot ha dato il via ufficialmente all’elettrificazione della sua gamma, proponendo il suv ibrido 3008, l’ammiraglia ibrida 508 e la 208 elettrica.
Con l’arrivo di queste nuove motorizzazioni plug-in hybrid, i modelli elettrificati del marchio francese diventano sei e rappresentano lo stato dell’arte della tecnologia oggi disponibile; soluzioni che rappresentano la vera elettrificazione della mobilità, perché ricaricabili da fonti esterne e quindi in grado dimuoversi in modalità zero emissioni, da 50/60 fino a 340 chilometri. Non a caso i modelli hybrid della casa del Leone si collocano nella prima soglia della classificazione dei veicoli ibridi definita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, perché al di sotto della soglia dei 60 grammi di CO2 emessa per km e nelle versioni full electric e plug in hybrid hannoaccesso agli Ecobonus statali che possono arrivare fino a 6.000 euro che vanno a sommarsi agli ecoincentivi regionali ove previsti.
Considerando le full electric la gamma comprende la e-208 ed il suv e-2008, dotate entrambe di una batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido. A fronte di un’autonomia (WLTP) di 340/320 km rispettivamente, la batteria può esser ricaricata anche presso le colonnine fast da ben 100 kW, il che significa poter ricaricare l’80% in appena mezz’ora. La svolta dell’elettrificazione riguarda comunque non solo le auto ma anche i veicoli commerciali: nei prossimi mesi arriveranno infatti anche le versioni 100% elettriche di Expert e del Boxer.
Inizia ad esserci un’offerta sempre più ampia di auto ibride ed elettriche, anche Peugeot. Facendo riferimento ad AutoScout24, principale marketplace europeo per la vendita delle auto, troviamo alcune ottime offerte riferite alla versione ibrida di 3008.
I prezzi di 3008 Hybrid partono da circa 10.000 euro per una versione di fine 2015 con cambio automatico e motore diesel + elettrico. Se invece si opta per la versione ibrida plug-in del 2020, i prezzi per un modello nuovo o km0 vanno dai 30 ai 40.000 euro.
AutoScout24 è il sito ideale anche per le offerte di auto elettriche. Quelle Peugeot vanno da un prezzo base di circa 8.000 euro per una iOn elettrica usata del 2012 a circa 25.000 euro per la nuova Peugeot 208 elettrica.
Per molti pensionati il bollo auto non è più una condanna inevitabile: tra esenzioni e…
L’Arbre Magique appeso allo specchietto retrovisore può costarti una multa salata: per il Codice della…
C’è un momento in cui i tergicristalli vanno tassativamente lasciati fermi: quando il parabrezza è…
Dal “solo elettrico dal 2035” alla marcia indietro sulla neutralità tecnologica: Bruxelles apre a ibridi,…
La nuova Tesla Model 3 Standard è già stata ribattezzata “Tesla dei poveri”: è la…
Il diesel tradizionale ha trovato un erede: è l’HVO, carburante rinnovabile che il Ministero della…