Senza categoria

Pininfarina Battista: l’hypercar elettrica con prestazioni da F1

Automobili Pininfarina ha annunciato oggi che il nome della prima automobile della gamma di vetture elettriche di lusso sarà Battista.

Battezzata così in onore di Battista “Pinin” Farina, fondatore della Carrozzeria Pininfarina che avviò nel 1930, questa hypercar interamente elettrica sarà progettata e realizzata a mano in un numero limitato presso Pininfarina SpA sotto l’attenta supervisione di Paolo Pininfarina, nipote di Battista e attuale Presidente di Pininfarina SpA.

Una stretta di mano fra Paolo Pininfarina, Michael Perschke, CEO di Automobili Pininfarina, e Anand Mahindra, Presidente di Mahindra & Mahindra Group, ha confermato che l’hypercar in edizione limitata prenderà il nome del celebre nonno e sarà l’automobile più veloce e potente mai progettata e prodotta in Italia.

Paolo Pininfarina, Presidente di Pininfarina SpA, ha dichiarato: “È un sogno che si avvera. Mio nonno era certo che un giorno sarebbe esistita una gamma di vetture interamente firmate Pininfarina. Questa hypercar avrà prestazioni di livello mondiale, innovazioni tecnologiche all’avanguardia e naturalmente uno stile unico ed elegante. Sono convinto che non potesse avere altro nome se non Battista. Il suo sogno oggi diventa realtà in questo straordinario connubio fra il nostro glorioso passato e il futuro dell’automobilismo.”

Progettata per essere la prima hypercar di lusso interamente elettrica al mondo, sotto la carrozzeria in fibra di carbonio della Battista si celano livelli estremi di tecnologia e design funzionale, con prestazioni sbalorditive per una vettura stradale. Con una potenza e una coppia che raggiungono rispettivamente 1.900 CV e 2.300 Nm, la Battista ha l’ambizione di raggiungere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di due secondi, più veloce di una monoposto di Formula 1, infrangere la barriera dei 400 km/h e fornire un’autonomia potenziale a zero emissioni pari a circa 500 km.

Nelle ultime settimane Automobili Pininfarina ha rilasciato una serie di annunci a sostegno della sua ambizione di diventare l’azienda di automobili interamente elettriche, di lusso e a elevate prestazioni più innovativa, sostenibile e desiderabile al mondo sin dal momento del lancio nel 2020:

  • Un investimento di € 20 milioni in una nuova collaborazione con Pininfarina SpA per sostenerela progettazione, lo sviluppo e la produzione della Battista e della futura gamma di vetture Automobili Pininfarina presso la sede centrale di Pininfarina SpA a Cambiano, vicino a Torino
  • Una partnership commerciale multimilionaria con Rimac Automobili, il principale fornitore al mondo di batterie e motori elettrici per i più importanti e lussuosi marchi automobilistici
  • Nuove nomine di dirigenti con grande esperienza nel settore automotive, dal design allo sviluppo, dall’ingegneria alla connettività, da brand del calibro di Bugatti, McLaren, Pagani,Porsche e VolvoSolamente 150 esemplari di Battista saranno disponibili dalla fine del 2020 a un prezzo stimato fra i 2 e i 2,5 milioni di dollari. La suddivisione prevede 50 vetture per gli Stati Uniti, 50 per l’Europa e 50 per la regione Medio Oriente e Asia.
MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

2026: le auto che diventeranno “d’epoca” e smetteranno di pagare il bollo auto | Non aprire se non vuoi sentirti troppo vecchio

Nel 2026 le auto immatricolate nel 1996 compiono 30 anni: per molte scatterà lo status…

4 minuti ago

Sciopero 9 dicembre: caos totale al rientro delle feste, non contare su questi trasporti | Il calendario completo

Il 9 dicembre Roma rischia il blocco quasi totale dei mezzi pubblici: sciopero Atac di…

3 ore ago

Portare la spesa di un genitore nella tua macchina è reato? C’è un caso in cui ti possono multare | Occhio al peso

Portare la spesa ai genitori non è mai un reato, ma se carichi l’auto come…

5 ore ago

L’A5 di Volpiano uccide una neonata: sbalzata e investita dalle auto in corsa | La procura apre l’indagine

Una neonata di pochi mesi è morta sulla A5 Torino-Aosta all’altezza di Volpiano: sbalzata dall’auto…

7 ore ago

Bollo auto, introdotta l’esenzione per i pensionati | Finalmente una buona notizia per gli italiani

Per molti pensionati il bollo auto non è più una condanna inevitabile: tra esenzioni e…

1 giorno ago

Addio all’Arbre Magique “legale”: da oggi non puoi più appenderlo | Ti becchi la multa

L’Arbre Magique appeso allo specchietto retrovisore può costarti una multa salata: per il Codice della…

1 giorno ago