Battezzata così in onore di Battista “Pinin” Farina, fondatore della Carrozzeria Pininfarina che avviò nel 1930, questa hypercar interamente elettrica sarà progettata e realizzata a mano in un numero limitato presso Pininfarina SpA sotto l’attenta supervisione di Paolo Pininfarina, nipote di Battista e attuale Presidente di Pininfarina SpA.
Una stretta di mano fra Paolo Pininfarina, Michael Perschke, CEO di Automobili Pininfarina, e Anand Mahindra, Presidente di Mahindra & Mahindra Group, ha confermato che l’hypercar in edizione limitata prenderà il nome del celebre nonno e sarà l’automobile più veloce e potente mai progettata e prodotta in Italia.
Paolo Pininfarina, Presidente di Pininfarina SpA, ha dichiarato: “È un sogno che si avvera. Mio nonno era certo che un giorno sarebbe esistita una gamma di vetture interamente firmate Pininfarina. Questa hypercar avrà prestazioni di livello mondiale, innovazioni tecnologiche all’avanguardia e naturalmente uno stile unico ed elegante. Sono convinto che non potesse avere altro nome se non Battista. Il suo sogno oggi diventa realtà in questo straordinario connubio fra il nostro glorioso passato e il futuro dell’automobilismo.”
Progettata per essere la prima hypercar di lusso interamente elettrica al mondo, sotto la carrozzeria in fibra di carbonio della Battista si celano livelli estremi di tecnologia e design funzionale, con prestazioni sbalorditive per una vettura stradale. Con una potenza e una coppia che raggiungono rispettivamente 1.900 CV e 2.300 Nm, la Battista ha l’ambizione di raggiungere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di due secondi, più veloce di una monoposto di Formula 1, infrangere la barriera dei 400 km/h e fornire un’autonomia potenziale a zero emissioni pari a circa 500 km.
Nelle ultime settimane Automobili Pininfarina ha rilasciato una serie di annunci a sostegno della sua ambizione di diventare l’azienda di automobili interamente elettriche, di lusso e a elevate prestazioni più innovativa, sostenibile e desiderabile al mondo sin dal momento del lancio nel 2020:
Il 2026 porterà rincari salati per gli automobilisti italiani. Tra aumenti assicurativi per le garanzie…
La prossima BMW Serie 3 si svela, pur camuffata! Basata su piattaforma CLAR 2, promette…
Può sembrare assurdo, ma anche un’auto parcheggiata in modo apparentemente corretto può essere multata: in…
Essere coinvolti in un incidente senza averne colpa non significa sempre uscire indenni dal punto…
Le auto di nuova generazione sono sempre più dipendenti dall’elettronica e basta un’anomalia minima per…
Il costo delle riparazioni delle auto moderne sta crescendo in misura significativa, tanto che un…