Senza categoria

Pininfarina Battista: l’hypercar elettrica con prestazioni da F1

Automobili Pininfarina ha annunciato oggi che il nome della prima automobile della gamma di vetture elettriche di lusso sarà Battista.

Battezzata così in onore di Battista “Pinin” Farina, fondatore della Carrozzeria Pininfarina che avviò nel 1930, questa hypercar interamente elettrica sarà progettata e realizzata a mano in un numero limitato presso Pininfarina SpA sotto l’attenta supervisione di Paolo Pininfarina, nipote di Battista e attuale Presidente di Pininfarina SpA.

Una stretta di mano fra Paolo Pininfarina, Michael Perschke, CEO di Automobili Pininfarina, e Anand Mahindra, Presidente di Mahindra & Mahindra Group, ha confermato che l’hypercar in edizione limitata prenderà il nome del celebre nonno e sarà l’automobile più veloce e potente mai progettata e prodotta in Italia.

Paolo Pininfarina, Presidente di Pininfarina SpA, ha dichiarato: “È un sogno che si avvera. Mio nonno era certo che un giorno sarebbe esistita una gamma di vetture interamente firmate Pininfarina. Questa hypercar avrà prestazioni di livello mondiale, innovazioni tecnologiche all’avanguardia e naturalmente uno stile unico ed elegante. Sono convinto che non potesse avere altro nome se non Battista. Il suo sogno oggi diventa realtà in questo straordinario connubio fra il nostro glorioso passato e il futuro dell’automobilismo.”

Progettata per essere la prima hypercar di lusso interamente elettrica al mondo, sotto la carrozzeria in fibra di carbonio della Battista si celano livelli estremi di tecnologia e design funzionale, con prestazioni sbalorditive per una vettura stradale. Con una potenza e una coppia che raggiungono rispettivamente 1.900 CV e 2.300 Nm, la Battista ha l’ambizione di raggiungere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di due secondi, più veloce di una monoposto di Formula 1, infrangere la barriera dei 400 km/h e fornire un’autonomia potenziale a zero emissioni pari a circa 500 km.

Nelle ultime settimane Automobili Pininfarina ha rilasciato una serie di annunci a sostegno della sua ambizione di diventare l’azienda di automobili interamente elettriche, di lusso e a elevate prestazioni più innovativa, sostenibile e desiderabile al mondo sin dal momento del lancio nel 2020:

  • Un investimento di € 20 milioni in una nuova collaborazione con Pininfarina SpA per sostenerela progettazione, lo sviluppo e la produzione della Battista e della futura gamma di vetture Automobili Pininfarina presso la sede centrale di Pininfarina SpA a Cambiano, vicino a Torino
  • Una partnership commerciale multimilionaria con Rimac Automobili, il principale fornitore al mondo di batterie e motori elettrici per i più importanti e lussuosi marchi automobilistici
  • Nuove nomine di dirigenti con grande esperienza nel settore automotive, dal design allo sviluppo, dall’ingegneria alla connettività, da brand del calibro di Bugatti, McLaren, Pagani,Porsche e VolvoSolamente 150 esemplari di Battista saranno disponibili dalla fine del 2020 a un prezzo stimato fra i 2 e i 2,5 milioni di dollari. La suddivisione prevede 50 vetture per gli Stati Uniti, 50 per l’Europa e 50 per la regione Medio Oriente e Asia.
MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Anche l’Italia è nel maxi progetto europeo per le batterie elettriche | Sarà la svolta della transizione nel nostro paese

Anche l'Italia si butta ufficialmente nel settore delle batterie elettriche: ecco il nuovo rivoluzionario progetto.…

1 ora ago

UFFICIALE PATENTE B A PAGAMENTO, scatta il canone annuale: 130€ obbligatori

Si fa strada una nuova interpretazione dei costi legati al possesso della licenza di guida…

3 ore ago

Il paradiso delle auto elettriche è in Europa: sono il 100% del mercato | Un paese da prendere ad esempio

La transizione elettrica sta procedendo a ritmi diversi da paese a paese. E ce n'è…

4 ore ago

Le auto a benzina spariscono… anche dalla televisione | Svolta drastica, la nuova legge è ufficiale

La decisione è drastica. Da ora in poi in televisione non vedrai più auto a…

12 ore ago

200 automobilisti multati in 48 ore: l’agente della municipale ha nascosto l’autovelox | Prima di andare in pensione si è tolto lo sfizio

In due giorni sono stati battuti tutti i record di contravvenzioni: la reazione degli automobilisti…

14 ore ago

Esenzione bollo auto, ti basta portare la macchina in questi centri e non lo paghi più | È tutto legale e lo stato non può dirti nulla

Alcune zone d'Italia hanno elaborato delle misure straordinarie per il bollo auto: ecco dove e…

16 ore ago