Plose, Bressanone: il 29 settembre è un giorno dedicato all’ambiente

La consapevolezza ambientale delle persone è oggi più alta che mai, così come il consumo di plastica. La Bressanone Turismo Cooperativa, in collaborazione con la Plose Ski e le imprese locali, ha di recente lanciato una nuova campagna per bandire dalla montagna tutte le bottiglie d’acqua di plastica. L’obiettivo è quello di incoraggiare i visitatori a portare le proprie bottiglie e a riempirle presso le fonti di acqua potabile che si trovano sul posto. La cosiddetta azione “Refill” ha lo scopo di dare impulso alla giornata ambientale di quest’anno: Stop Plastic Pollution – Refill your bottle!

Giornata ambientale sulla montagna Plose

La giornata ambientale sulla Plose si svolge già da diversi anni. “Come comune di Bressanone sosteniamo con convinzione l’iniziativa della giornata dell’ambiente. La tutela e la conservazione del nostro habitat alpino è un nostro obiettivo centrale”, dice Peter Brunner, sindaco di Bressanone. Con il sostegno del comune di Bressanone, questa iniziativa è stata lanciata sulla Plose, la montagna di casa. L’azione è supportata dalla Plose S.p.a., dal CAI Sezione Bressanone, dall’AVS Sezione Bressanone e dalla ASM Bressanone. Gli scout dirigono le azioni per la raccolta dei rifiuti.

La giornata ambientale e la relativa attività di raccogliere dei rifiuti inizia alle ore 10:00 presso la stazione a monte della cabinovia Plose. Gli scout e tutti i volontari raccoglieranno rifiuti lungo i sentieri escursionistici della montagna Plose. Infine, tutti i partecipanti si riuniranno alle ore 15.30 presso il rifugio Trametsch.

Sensibilizzare i cittadini

Nel comprensorio escursionistico della Plose i collaboratori raccolgono i rifiuti per tutta l’estate. La campagna di raccolta in occasione della giornata dell’ambiente intende dare l’esempio dell’importanza di evitare i rifiuti. “L’uso attento e rispettoso della nostra natura è un prerequisito essenziale per questo. Non vale solo per gli ospiti ma anche per la gente locale. Questa giornata dell’ambiente offre un prezioso contributo alla sensibilizzazione e alla consapevolezza dell’opinione pubblica su questo tema”, continua il primo cittadino Brunner. Giornata dell’ambiente sulla Plose il 29 settembre alle ore 10:00.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Autonomia auto elettriche, la Cina è imprendibile: oltre 500 km di media | Report ufficiale

Le auto elettriche cinesi aumentano l'autonomia. Oltre 500 km di media, con crescita costante e…

2 ore ago

Bollo auto elettriche e ibride: esenzione permanente in due regioni | Le regole in Italia

Bollo auto elettriche e ibride: agevolazioni variabili in Italia. Esenzioni permanenti in Piemonte e Lombardia…

5 ore ago

Crisi auto elettriche, l’allarme del CEO di Ford: vendite dimezzate senza incentivi | Crolla il mercato

Allarme per le auto elettriche negli Stati Uniti. Senza gli incentivi federali, la domanda potrebbe…

13 ore ago

“Installatelo voi o vi smontiamo la macchina”: Scatta il nuovo dispositivo obbligatorio nelle auto Italiane | Non potete circolare senza

Tra i cambiamenti messi in atto dal nuovo Codice della Strada c'è l'obbligo di un…

15 ore ago

Divieto assoluto alla guida, gli occhiali da sole sono banditi completamente | Troppi incidenti causati

Non tutti gli occhiali sono sicuri per chi guida: ecco quali modelli evitare e quali…

17 ore ago

Rivoluzione scooter elettrico in Italia: Verge presenta a Milano il primo modello | Ruota posteriore senza mozzo

A Milano verrà presentato lo scooter elettrico con ruota senza mozzo. EICMA 2025 ospiterà il…

18 ore ago