Pneumatici Recharge di serie per tutte le Volvo completamente elettriche

Sfidando le soluzioni convenzionali in fatto di pneumatici, Volvo Cars equipaggerà le sue auto a trazione solo elettrica con pneumatici Recharge da utilizzare tutto l’anno, inclusi nella dotazione di serie in Europa settentrionale e centrale.

XC40 Recharge

Con un unico treno di pneumatici in grado di affrontare in tutta sicurezza una più ampia varietà di condizioni atmosferiche e stradali rispetto alle gomme estive o invernali, Volvo Cars intende semplificare la vita dei clienti evitando loro la seccatura di sostituire gli pneumatici due volte l’anno e riducendo al contempo le emissioni di CO2 derivanti dal consumo di elettricità.

Gli pneumatici Recharge sono i primi pneumatici per tutto l’anno a ottenere un’efficienza energetica di classe A. Questa innovazione è in sintonia con l’aspirazione della Casa automobilistica di essere leader del settore per quanto riguarda l’offerta di prodotti più sostenibili.

Guidare una Volvo XC40 a trazione elettrica con pneumatici Recharge può ridurre il consumo di energia fino all’8% ed estendere l’autonomia media di percorrenza rispetto alla guida con pneumatici invernali*.

Con l’aumento dei clienti che utilizzano un solo set di pneumatici per tutto l’anno, sarà possibile ridurre la produzione di ruote in alluminio, apportando un ulteriore beneficio in termini di impatto sul clima.

“Nelle auto elettriche, mantenere bassa la resistenza al rotolamento delle gomme è più importante che nelle auto a propulsione tradizionale, poiché ha un impatto maggiore sul consumo e sull’autonomia”, ha spiegato Gisela Blomkvist, responsabile del Volvo Cars Sustainability Centre. “Di solito, questo aspetto rimane limitato agli pneumatici estivi, ma con i Recharge viene esteso anche ai mesi invernali, con chiari vantaggi per i clienti e per l’ambiente”.

In gran parte dell’Europa, la soluzione convenzionale che prevede l’uso di pneumatici estivi e invernali potrebbe non essere sempre l’opzione più sicura rispetto alle condizioni meteorologiche e stradali effettive.

Gli esperti in materia di sicurezza di Volvo Cars hanno stabilito che è meno sicuro usare i tradizionali pneumatici estivi o invernali nel caso di fondo asciutto o bagnato con temperature intorno agli zero gradi. In queste condizioni, gli pneumatici Recharge sono l’opzione più sicura.

Le gomme Recharge, sviluppate appositamente per la nostra linea di prodotti Recharge, offrono prestazioni di sicurezza ottimali durante tutto l’anno e sono particolarmente indicate nei casi in cui le condizioni meteorologiche e stradali cambiano di frequente.

“In un mondo perfetto, ci si sveglierebbe ogni mattina, si guarderebbe fuori dalla finestra e, dopo avere ascoltato le previsioni meteorologiche, si monterebbero gli pneumatici più adatti in base a ciò che si vede e si sente prima di partire”, ha commentato Jan Ivarsson, specialista in sicurezza del Volvo Cars Safety Centre. “Naturalmente, non si può chiedere tanto alle persone, quindi offriamo gli pneumatici Recharge come alternativa più adatta a garantire la sicurezza dei nostri clienti per tutto l’anno”.

Tuttavia, le gomme Recharge potrebbero non essere l’opzione migliore per tutti. Per chi vive in zone dove le condizioni climatiche sono rigide in inverno e la guida su neve o ghiaccio è frequente, o per chi si reca spesso in aree come queste, le tradizionali gomme termiche o gli pneumatici chiodati rimangono la scelta più sicura e sono ancora disponibili come optional.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Posso caricare l’auto elettrica con una prolunga collegata a casa mia? | Se i vigili ti beccano ti levano pure le mutande

Un video diventato virale mostra un’auto elettrica alimentata con una “ciabatta” fatta scendere da un…

14 ore ago

Pedaggio, guarda sempre a terra poco prima della sbarra | Con la “Truffa del Casello” stanno facendo piazza pulita

Negli ultimi mesi si è diffusa una trappola pericolosa ai caselli autostradali: chiodi, pezzi di…

17 ore ago

Confermato anche per il 2026 il Bonus Patente, ma non erogherà soldi veri | Solo “punti” sulla licenza di guida

Il cosiddetto “Bonus Patente” esiste davvero, ma non ha nulla a che fare con soldi…

19 ore ago

Svelato un segreto durato 50 anni: che funzione hanno le righe sul lunotto posteriore | più utili di quello che pensi

Quella reticella sul vetro posteriore dell’auto non è un vezzo estetico, ma un sistema essenziale…

21 ore ago

Mette la scatola nera per pagare meno, poi legge bene cosa registra davvero | il lato nascosto dell’obbligo killer

Molti automobilisti scelgono la scatola nera per risparmiare sull’assicurazione, ma pochi sanno davvero quali dati…

2 giorni ago

Sottoscrive la prima Rc Auto da neopatentato: l’anno dopo rinnova e resta scioccato | quanto è salito il premio medio

Un anno fa ha firmato la sua prima Rc auto da neopatentato, oggi al rinnovo…

2 giorni ago