Polestar mette in luce il problema della disinformazione e della diffusione di informazioni fuorvianti sul clima in previsione della COP28

Polestar ha introdotto il Polestar Truth Bot, un bot appositamente progettato su X (precedentemente Twitter), con l’obiettivo di smascherare le più comuni inesattezze riguardanti il cambiamento climatico nell’industria automobilistica.

L’iniziativa è stata avviata in risposta al peggioramento delle condizioni ambientali, causato dalla diffusione di disinformazione e informazioni fuorvianti sul clima attraverso le piattaforme dei social media. Gli scienziati hanno lanciato l’allarme sull’aumento dei “bot negazionisti del clima1, le Nazioni Unite hanno avvertito che la misinformazione e disinformazione stanno “ritardando azioni urgenti per garantire un futuro vivibile per il pianeta2 e un rapporto di Climate Action Against Disinformation ha rivelato che X si è classificata agli ultimi posti tra le cinque principali piattaforme di social media per quanto riguarda le azioni volte a limitare la diffusione della disinformazione3.

Fredrika Klarén, Head of Sustainability di Polestar, commenta: “L’abuso deliberato dei dati sul clima è incredibilmente dannoso. Soprattutto ora, nel periodo che precede la COP28, la conversazione è confusa tra realtà e finzione.

“Crediamo che l’utilizzo accurato dei dati scientifici possa costituire un potente strumento per guidare azioni concrete a favore del clima. Incoraggiamo tutti a unirsi a noi nel condividere questa visione attraverso le piattaforme social.”

Dal 23 al 30 novembre, in vista della COP28, il Polestar Truth Bot sfaterà i miti sul clima su X utilizzando dati concreti. Tra questi, il recente rapporto speciale dell’IPCC “Impacts of global warming of 1.5 °C” e il rapporto dell’IEA “The Role of Critical Minerals in Clean Energy Transitions”.

Dal 2020, Polestar ha condiviso il Life Cycle Assessments (LCA) per tutti i suoi modelli in produzione, includendo rapporti dettagliati sulle emissioni e sull’impatto climatico, nonché informazioni sull’approvvigionamento dei materiali e sulla tracciabilità della catena di fornitura. All’inizio del 2023, Polestar ha collaborato con Rivian per lanciare il Pathway report di Kearney, un’iniziativa volta a promuovere uno sforzo congiunto per l’azione climatica all’interno dell’industria automobilistica. Il 6 dicembre 2023, Polestar organizzerà un panel di discussione denominato “Global Automotive Stocktake”, contribuendo ulteriormente al dibattito sulla trasparenza in vista della COP28.

mobilitasostenibile.it

Share
Published by
mobilitasostenibile.it

Recent Posts

Prende un monopattino per evitare il traffico: al controllo gli contestano tre reati in uno | casco, targa e assicurazione

Sale sul monopattino per dribblare il traffico, ma al primo posto di blocco scopre l’altra…

5 ore ago

Pedaggio “gratuito” | Offerte natalizie e alternative low-cost: cosa cambia per chi viaggia

Un’offerta di telepedaggio con canone azzerato per dodici mesi sta attirando migliaia di automobilisti italiani,…

8 ore ago

Addio al car-sharing milanese: Zity è stato fatto ufficialmente fuori | 400 euro al mese di buco per ogni auto

Il servizio di car sharing Zity chiuderà a Milano il 18 dicembre 2025: gli utenti…

10 ore ago

Leapmotor vola in Italia | Record di immatricolazioni a novembre: cosa significa per il mercato EV

Il marchio elettrico lanciato con Stellantis ottiene il miglior risultato di sempre, confermando una rapida…

12 ore ago

Urta un paletto con l’auto del car sharing: la riga è minuscola, la mail no | la franchigia nascosta nel contratto

Un leggero urto contro un paletto, un graffio quasi invisibile sulla carrozzeria: il giorno dopo…

1 giorno ago

MotoGP e SBK senza rete ufficiale a due mesi dal via | Sky in bilico, Dazn e Fox pronte all’assalto: la situazione

A poche settimane dall’inizio dei campionati MotoGP e SBK non esiste ancora un’emittente confermata: la…

1 giorno ago