Polestar mette in luce il problema della disinformazione e della diffusione di informazioni fuorvianti sul clima in previsione della COP28

Polestar ha introdotto il Polestar Truth Bot, un bot appositamente progettato su X (precedentemente Twitter), con l’obiettivo di smascherare le più comuni inesattezze riguardanti il cambiamento climatico nell’industria automobilistica.

L’iniziativa è stata avviata in risposta al peggioramento delle condizioni ambientali, causato dalla diffusione di disinformazione e informazioni fuorvianti sul clima attraverso le piattaforme dei social media. Gli scienziati hanno lanciato l’allarme sull’aumento dei “bot negazionisti del clima1, le Nazioni Unite hanno avvertito che la misinformazione e disinformazione stanno “ritardando azioni urgenti per garantire un futuro vivibile per il pianeta2 e un rapporto di Climate Action Against Disinformation ha rivelato che X si è classificata agli ultimi posti tra le cinque principali piattaforme di social media per quanto riguarda le azioni volte a limitare la diffusione della disinformazione3.

Fredrika Klarén, Head of Sustainability di Polestar, commenta: “L’abuso deliberato dei dati sul clima è incredibilmente dannoso. Soprattutto ora, nel periodo che precede la COP28, la conversazione è confusa tra realtà e finzione.

“Crediamo che l’utilizzo accurato dei dati scientifici possa costituire un potente strumento per guidare azioni concrete a favore del clima. Incoraggiamo tutti a unirsi a noi nel condividere questa visione attraverso le piattaforme social.”

Dal 23 al 30 novembre, in vista della COP28, il Polestar Truth Bot sfaterà i miti sul clima su X utilizzando dati concreti. Tra questi, il recente rapporto speciale dell’IPCC “Impacts of global warming of 1.5 °C” e il rapporto dell’IEA “The Role of Critical Minerals in Clean Energy Transitions”.

Dal 2020, Polestar ha condiviso il Life Cycle Assessments (LCA) per tutti i suoi modelli in produzione, includendo rapporti dettagliati sulle emissioni e sull’impatto climatico, nonché informazioni sull’approvvigionamento dei materiali e sulla tracciabilità della catena di fornitura. All’inizio del 2023, Polestar ha collaborato con Rivian per lanciare il Pathway report di Kearney, un’iniziativa volta a promuovere uno sforzo congiunto per l’azione climatica all’interno dell’industria automobilistica. Il 6 dicembre 2023, Polestar organizzerà un panel di discussione denominato “Global Automotive Stocktake”, contribuendo ulteriormente al dibattito sulla trasparenza in vista della COP28.

mobilitasostenibile.it

Recent Posts

“Spoiler Alert”, Tesla Svela la Model Y Performance: 460 CV | 0-100 km/h in 3,5 Secondi

Tesla annuncia la presentazione di un nuovo modello con un video teaser su X, mostrando…

5 ore ago

UFFICIALE GIORGETTI, approvata la tassa coltellata: 500€ a tutti gli automobilisti | La devi pagare per forza

UFFICIALE Ministro Giorgetti, gli ultimi aggiornamenti non sono dei migliori: approvata la "tassa coltellata" da…

7 ore ago

UFFICIALE PATENTE B, la tieni fino alla morte: l’Europa ha già deciso | La prendi e te la lasciano per sempre

Rinnovi e visite mediche addio: la nuova patente europea durerà quasi per sempre. Ecco cosa…

9 ore ago

BYD non si ferma più, vendite record nel 2025: concorrenza spazzata via | Dati ufficiali

BYD registra risultati finanziari eccezionali nel primo semestre 2025, con ricavi in aumento del 23,3%…

10 ore ago

UFFICIALE MATTEO SALVINI, approvata la legge Cenerentola: divieto di circolazione dopo quest’orario | Attivo il coprifuoco

UFFICIALE Matteo Salvini, approvata una "nuova legge": divieto di circolazione assoluto dopo questo orario Un…

12 ore ago

Frenata Stellantis, rinviata la produzione della Leapmotor in Europa | I motivi dietro lo stop

La produzione della Leapmotor B10 in Europa è stata rinviata a causa di ritardi nella…

13 ore ago