Progetto BEPI: Barca Elettrica Per tutti Italiana al Salone Nautico di Venezia

Il progetto BEPI, Barca Elettrica Per tutti Italiana, rappresenta un’occasione per integrare l’offerta culturale turistica di Venezia con un’innovativa esperienza di navigazione in laguna, rivolta anche a piccoli gruppi di persone in qualche modo limitate nella mobilità.

Il Progetto verrà presentato allo stand e-regatta presso l’e-village nel Salone Nautico di Venezia, dal 29 maggio al 6 giugno, nella straordinaria cornice dell’Arsenale. Il Comitato che organizza la prima regata al mondo per barche elettriche, composto da Assonautica Venezia, Associazione Motonautica Veneziana, Inland Waterways International (IWI), Triumph International, Venice Agenda 2028, Venti di Cultura, ha deciso di avviare una campagna di fundraising per il Progetto BEPI, affidata a quest’ultima associazione. Venti di Cultura, che da anni si occupa di cabotaggi culturali in laguna, segue la realizzazione della Barca Elettrica Per tutti, progettata e costruita da un gruppo di professionisti ed imprese veneziane.

BEPI ribalta l’approccio convenzionale al tema dell’accessibilità, infatti non solo saranno abbattute le barriere architettoniche, ma anche quelle psicologiche. Il progetto cantierabile, che andrà in acqua per la prossima stagione, infatti sarà accessibile senza complicati e costosi dispositivi, mettendo tutti gli ospiti sullo stesso piano. Il design innovativo ed asimmetrico consentirà l’accesso assistito a tutti, sia da pontili galleggianti che dalle rive veneziane. Inoltre, la configurazione multiscafo e la motorizzazione elettrica abbatteranno onde ed inquinamento.

La copertura apribile e l’ampia zona di soggiorno consentirà il trasporto agevole e piacevole di persone e carrozzine. Il cabotaggio sarà così una straordinaria occasione d’incontro e scoperta, fuori dagli itinerari più battuti, come la laguna di Venezia sa offrire solo ai visitatori più attenti.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Lascia l’auto nel cortile comune: al rientro trova cartelli e minacce di carro attrezzi | Cosa può davvero succedere in condominio

Lasciare l’auto negli spazi comuni del condominio può scatenare litigi, avvisi minacciosi e richieste di…

2 ore ago

Compra un’auto piena di ADAS: al primo viaggio li disattiva tutti “perché danno fastidio” | La brutta sorpresa al mattino

Un automobilista ha disattivato tutti gli ADAS della sua nuova auto al primo viaggio, senza…

19 ore ago

La nuova Opel Astra è un pugno nello stomaco | Rivoluzione totale rispetto ai modelli precedenti

Opel stravolge la sua compatta: la nuova Astra rompe con il passato e inaugura un…

22 ore ago

Ultim’ora: Porsche sta usando l’acqua nei motori termici per renderli immortali | Invenzione da Premio Nobel

Porsche ha depositato un brevetto rivoluzionario: l’iniezione d’acqua nei motori termici per aumentarne durata, efficienza…

24 ore ago

RC Auto, è ufficiale l’aumento Meloni: questi italiani saranno totalmente spogliati dalla tassa | Forse era meglio andare a cavallo

Con la nuova legge di bilancio 2026 una modifica fiscale potrebbe far salire i costi…

1 giorno ago

Sedili in pelle auto IMMACOLATI: il trucco del latte detergente | tornano come nuovi

Con qualche accortezza e un prodotto insospettabile puoi far tornare i sedili in pelle morbidi,…

2 giorni ago