Jean-Marc Gales, Direttore dei Marchi, e Christian Chapelle, Direttore Sviluppo Motori ed Organi, hanno presentato a Parigi, in prima mondiale, la tecnologia e-HDi: una nuova generazione di Stop&Start che abbina un alternatore reversibile a un motore diesel. Questa tecnologia innovativa, che permette lo spegnimento e la riaccensione istantanea del motore in tutte le situazioni in cui l’auto è ferma (semafori rossi, traffico congestionato ecc..), riduce fino al 15% i consumi e le emissioni di CO2 dei motori HDi e equipaggerà gran parte dei modelli Peugeot e Citroën a partire dalla fine del 2010. L’obiettivo del Gruppo è vendere un milione di veicoli con tecnologia e-HDi entro il 2013.
L’originalità del sistema e-HDi è dovuto alla combinazione di parecchie tecnologie:
-un motore HDi, una delle motorizzazioni a più alto rendimento presenti sul mercato;
-un sistema Stop&Start con alternatore reversibile di seconda generazione;
-un sistema e-booster, che permette la riaccensione immediata del motore;
-un sistema di gestione elettronica dell’alternatore che permette di recuperare l’energia in fase di decelerazione;
-un cambio con rapporti ottimizzati;
Inoltre, tutti i veicoli con tecnologia e-HDi saranno equipaggiati con pneumatici a bassa resistenza di rotolamento.
La Citroën C5 seguita dalla nuova Citroën C4 saranno le prime automobili del Gruppo a beneficiare della tecnologia e-HDi a partire dal terzo trimestre 2010. Questa innovazione equipaggerà gran parte dei modelli Peugeot e Citroën con motorizzazione 1.4 HDi e 1.6 Hdi ; la 308 e la sostituta della 407 saranno i primi modelli ad esserne equipaggiati. Il 30% del motori diesel del Gruppo saranno e-HDi.
Nel corso della presentazione, Jean-Marc Gales ha dichiarato: “Sono convinto che la nostra tecnologia e-HDi diventerà rapidamente il punto di riferimento del mercato, come a suo tempo è stato per il motore HDi, costituirà un importante vantaggio concorrenziale per il Gruppo. I nostri motori e-HDi offrono le migliori prestazioni in termini di consumi e di emissioni di CO2, ma anche in termini di piacere per il cliente grazie alla riaccensione immediata del motore, senza vibrazioni e rumori.”
e-HDi permetterà a PSA Peugeot Citroën di rafforzare la sua posizione privilegiata nei veicoli a bassa emissione di CO2. Il suo lancio si inserisce in un ampio progetto di sviluppo di innovazioni tecnologiche destinate ad offrire ad ogni cliente una vettura a bassa emissione di CO2 più adatta al suo tipo di utilizzo.
Oltre la tecnologia e-HDi, PSA Peugeot Citroën lancerà tra il 2010 e il 2012 anche:
-veicoli 100% elettrici: Peugeot iOn e Citroën C-ZERO (2010);
-veicoli ibridi diesel: Peugeot 3008 HYbrid4 e Citroën DS5 HYbrid4 (2011);
-nuove motorizzazioni termiche, in particolare una famiglia di piccoli motori tre cilindri benzina di 1,0l e 1,2l (2012).
PSA Peugeot Citroën ha commercializzato nel 2009 quasi un milione di automobili che emettono meno di 130 g di CO2 /km, di cui più di 757 000 emettono meno di 120g di CO2 / km. L’obiettivo del Gruppo è di vendere un milione di automobili che emettano meno di 120 g di CO2 / km entro il 2012.
Il marchio svedese è tra quelli più avanti in fatto di transizione elettrica. Il Ceo…
Rumore zero in città: la guida diventa più silenziosa e responsabile con controlli serrati volti…
È il ritorno di uno dei modelli storici del marchio tedesco: torna in versione suv…
Le ultime decisioni del presidente americano in fatto di auto elettriche hanno acceso un nuovo…
Da luglio gli autovelox non saranno più un problema per gli automobilisti; la stanfgata riguarderà…
Troppi usi illeciti delle quattro frecce: diventano illegali per la maggior parte delle funzioni. Ora…