Senza categoria

Quanto costa ricaricare una Tesla?

Come abbiamo visto in questo post, Tesla si appresta ad aumentare il numero di stazioni di ricarica per auto elettriche. Ma quanto costa ricaricare una Tesla?

Nei Supercharger, ricaricare la batteria di una Model S 90 kWh dal 10% all’80% è una procedura molto rapida e garantisce una notevole autonomia, sufficiente per arrivare al Supercharger successivo. Ricaricare dall’80% al 100% invece richiede il doppio del tempo, perché l’auto deve ridurre il flusso di corrente per riempire le celle fino al massimo consentito.

[amazon_link asins=’8820380986,B01N12OVZI,B01N5QVIVT,B06XRGJLTX,B077Y2RDRH,B00U9QQYJ6,B01MUCFFOX,B078GS8YK6,B01N48U6FF,B01N9CHY6H’ template=’ProductCarousel’ store=’wwwblogmotori-21′ marketplace=’IT’ link_id=’731a4037-e155-11e8-9cd2-9db5c890763e’]

La durata effettiva di una ricarica è soggetta a variazioni. Tuttavia, ad oggi, Tesla è l’unico produttore di veicoli elettrici con capacità di ricarica fino a 120 kW, equivalenti a circa 270 km in 30 minuti.

Ma quanto costa la ricarica di una Tesla?

Se per i proprietari delle prime Tesla la ricarica presso i Supercharger era totalmente gratis, per tutti i nuovi acquirenti che hanno ordinato una nuova auto dallo scorso 15 gennaio 2017 in poi sarà a pagamento.

I primi 400 kWh annui sono gratis, che si traducono in circa 1.600 km. I successivi avranno un prezzo di 0,25 euro al kWh.

Ma esistono due eccezioni:

  • la prima è relativa al Programma Referral di Tesla che, a partire dal 19 maggio 2017, da’ la possibilità a tutti i proprietari di Tesla di offrire a cinque amici ricariche Supercharger illimitate e gratuite, oltre a un credito di € 1.000 per l’acquisto di una nuova Model S o Model X. In sostanza di tratta di una classica promozione “presenta un amico” che, in questo caso, garantisce al nuovo cliente ricariche gratis illimitate e uno sconto iniziale sul prezzo dell’auto (più info qui)
  • la seconda eccezione riguarda coloro che hanno acquistato la Tesla comprensiva di “ricariche illimitate”, ma che successivamente decidono di venderla. In questo caso la possibilità di avere le ricariche gratuite per il nuovo proprietario decade, in quanto l’offerta è nominale e non “segue” l’auto.

In ogni caso, nell’uso reale, come abbiamo avuto modo di constatare in occasione di alcuni raduni come il Tesla Revolution, secondo i proprietari di Model S, si percorrono fra i 3 e i 6 km con 1 kWh, ovvero quindi si spenderanno fra i 4 e i 7 euro ogni 100 km.

Anche se può sembrare tanto, stiamo parlando di un costo davvero irrisorio se consideriamo le caratteristiche dell’auto. Model S, ad esempio, grazie al powertrain elettrico Tesla, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,7 secondi, ovvero numeri da hypercar. Con questa indagine ci auguriamo di aver risposto al quesito “Quanto costa ricaricare una Tesla?”.

Aggiornamento: 

Da domenica 16 settembre 2018 terminerà l’opzione del Supercharger gratuito e illimitato per Model S e Model X ordinate tramite il Programma Referral. Successivamente a questa data, gli ordini associati ad un codice referral riceveranno un credito di 100 € per la ricarica al Supercharger.

Clicca QUI per leggere la nostra prova su strada della Testa Model X

Clicca QUI per scoprire tutto sulle Auto Elettriche

S.L.

 

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it
Tags: Tesla

Recent Posts

Stop all’export delle auto cinesi senza ricambi | Stretta dura da Pechino nel 2026: qualità sotto esame

La Cina introduce una licenza obbligatoria per esportare auto elettriche: obiettivo garantire ricambi, assistenza e…

13 ore ago

Costa meno di una Micra usata ma è il re dei fuoristrada cinesi | Con 13.000 euro te lo porti a casa

Un nuovo fuoristrada “italiano-low cost” punta a sconvolgere il mercato: la ICH X K3 sembra…

16 ore ago

Stellantis l’ha fatto ancora: RIVOLUZIONATA la Fiat 500 | Ecco l’ibrida a soli 16.950 euro

La nuova Fiat 500 Hybrid arriva in tutte le concessionarie italiane con un prezzo promo…

18 ore ago

Il “Bulli” non è più lo stesso dal 2003: la Caravelle ridefinisce il mito Volkswagen | Come è cambiato davvero

Con la nuova generazione la storica Volkswagen Bulli cambia volto: design aggiornato, motori ibridi e…

20 ore ago

La Range Rover di George Michael venduta a sorpresa | Prezzo bassissimo all’asta: ora potrebbe rivalutarsi

La Range Rover V8 Vogue del 2002 appartenuta a George Michael è stata venduta per…

2 giorni ago

Salvini sta facendo montare un dispositivo obbligatorio sulle auto di questi italiani | Alcolock: a cosa è servito veramente (un anno dopo)

Per chi è stato sorpreso più volte alla guida ubriaco il margine di scelta si…

2 giorni ago