Il tempo necessario per ricaricare un’auto elettrica dipende dalla capacità della batteria e dalla potenza di ricarica disponibile.
Se si utilizza una presa domestica standard da 220 volt, la ricarica può richiedere diverse ore, a seconda della capacità della batteria. Ad esempio, per ricaricare completamente una batteria da 60 kWh, potrebbero essere necessarie fino a 10 ore.
Se si utilizzano colonnine di ricarica pubbliche o private di livello 2, la ricarica può essere più veloce. Le colonnine di ricarica di livello 2 forniscono una potenza di ricarica fino a 22 kW, quindi possono ricaricare una batteria da 60 kWh in meno di 4 ore.
Infine, le colonnine di ricarica rapida di livello 3 forniscono una potenza di ricarica fino a 150 kW, quindi possono ricaricare una batteria da 60 kWh in meno di un’ora. Tuttavia, queste colonnine di ricarica sono ancora piuttosto rare e non disponibili ovunque.
In generale, il tempo necessario per ricaricare un’auto elettrica dipende dalla capacità della batteria e dalla potenza di ricarica disponibile. Utilizzando colonnine di ricarica pubbliche o private di livello 2 o 3, è possibile ricaricare un’auto elettrica in tempi più brevi rispetto all’utilizzo di una presa domestica standard.
La Gotion High-Tech avvia la produzione pilota della batteria allo stato solido Jinshi. Vanta un'autonomia…
Le nuove regole sulla sicurezza in auto fanno discutere: ecco cosa cambia davvero per chi…
Quando comprare troppa candeggina o detersivi può portarci fino a 8.000 € di sanzione: il Codice…
Si avvicina la data del 15 novembre. La scelta delle gomme invernali per auto elettriche…
Gli esperti di infrastrutture stanno lavorando ad un’innovazione silenziosa che promette di cambiare il modo…
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha comunicato la nuova data ufficiale per la…