Racarica rapida per auto elettriche: quanti km si fanno con 10, 20 o 30 minuti di ricarica

Con i veicoli elettrici, non solo l’autonomia gioca un ruolo importante, ma anche la combinazione di una buona capacità di ricarica rapida e di un consumo efficiente. Solo allora un veicolo elettrico può essere utilizzato per distanze più lunghe.

Un’auto elettrica è adatta alle lunghe distanze se ha un’autonomia di almeno 300 km e può ricaricare almeno 200 km in 30 minuti.

Anche se le tecnologie di ricarica rapida dei veicoli stanno migliorando sempre di più, i produttori di veicoli spesso fanno solo vaghe dichiarazioni su questo. Di conseguenza, è importante che i consumatori conoscano il comportamento di ricarica rapida di un’auto elettrica.

Questo aiuta sia nella decisione di acquisto che nella pianificazione del percorso. L’ADAC ha misurato cinque veicoli durante un processo di carica rapida e ha determinato l’intervallo di recupero dopo 10, 20 o 30 minuti.

Il risultato: le strategie di ricarica sono molto diverse per i modelli di diversi produttori. L’Audi e-tron è molto convincente, se si carica costantemente ad una potenza molto elevata di quasi 150 kW nel relativo range (dal 10 all’80 per cento del livello di carica della batteria). Il Mercedes EQC, invece, riduce continuamente la sua potenza di carica anche a un livello di batteria di quasi il 40%. Opel Ampera-e, Renault Zoe e Nissan Leaf generano una potenza di carica molto più bassa. Sono quindi meno adatti alla guida su lunghe distanze. Ad esempio, l’Audi e-tron ricarica 113 chilometri di autonomia nei primi 10 minuti, mentre la Nissan Leaf ricarica solo 40 chilometri. Dopo 30 minuti di ricarica, l’e-tron gestisce 305 chilometri con l’energia carica, la Nissan Leaf 124 chilometri.

La funzione di ricarica rapida è fondamentale in quanto rende un’auto elettronica molto più flessibile nell’uso quotidiano. Quando si è in viaggio, la batteria dovrebbe essere caricata velocemente solo fino a circa l’80%. I produttori sono chiamati a fornire ai consumatori informazioni migliori sulla tecnologia di ricarica rapida e a non far pagare un extra per la presa a ricarica rapida. Dovrebbe far parte dell’equipaggiamento standard.

Classifica km per minuti di ricarica rapida

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

ADDIO KETCHUP, se lo abbini con questo cibo ti arriva una multa | La legge di Stato è passata e confermata

Aggiungere il ketchup a questo piatto viene considerata una vera e propria trasgressione delle regole…

29 minuti ago

Guidare l’auto di tua madre da oggi ti costa 3.700€ | La nuova legge ti rovina: meglio farsela a piedi

Guidi sempre l'auto di tua mamma? Ti conviene informarti sulle regole o rischi grosso.  E'…

11 ore ago

Patate, se le metti accanto a questo frutto durano tantissimo | Il segreto del risparmio ce l’hai in casa: non butti più nulla

Con questo ingrediente riuscirai finalmente a prolungare la durata delle tue patate. Provalo subito! Le…

14 ore ago

XPeng: L’Alfiere dell’Innovazione Cinese alla Conquista dell’Europa

XPeng: Profilo di un Brand Tecnologico Fondata nel 2014 a Guangzhou, XPeng Motors è uno…

2 settimane ago

Xiaomi: Il Debutto Audace dell’Ecosistema Tech nella Mobilità Elettrica

Dallo Smartphone all’Auto: La Visione Xiaomi Conosciuta a livello globale per la sua ampia gamma…

2 settimane ago

SAIC: Il Pioniere dell’Ascesa Cinese in Europa con MG alla Guida

Il Profilo di SAIC SAIC Motor Corporation, fondata nel 1955 e con sede a Shanghai,…

2 settimane ago