Rapporto tra auto elettriche e reddito annuo dei potenziali acquirenti

Secondo i dati più recenti dell’ACEA, le auto elettriche rappresentano il 21,6% delle nuove auto registrate nell’UE nel 2022. Tuttavia, in più della metà degli Stati membri, la loro quota di mercato è inferiore al 9%. In particolare, in paesi come Grecia, Italia, Polonia e Croazia, dove la quota di mercato delle auto elettriche è inferiore al 9%, il reddito netto annuo medio per lavoratore è di circa €13.000.

D’altra parte, le quote più alte (oltre il 30%) si concentrano in soli cinque paesi del Nord e dell’Ovest Europa, dove il reddito netto annuo supera i €32.000. Ad esempio, in Svezia, dove il reddito netto annuo supera i €35.000, più della metà delle nuove auto immatricolate sono auto elettriche. In contrasto, in Bulgaria, dove i redditi sono intorno ai €7.000, la quota di mercato delle auto elettriche è solo del 4%.

Questi dati confermano significative disparità nella convenienza delle auto elettriche tra le diverse regioni d’Europa. I paesi del Nord e dell’Ovest Europa sono in testa con le quote più alte mentre i paesi del Centro e dell’Est Europa e del Sud Europa rappresentano le quote più basse.

La classifica sotto mostra i 5 paesi con la quota più bassa di auto elettriche (ECV) e il reddito netto annuo medio. Come si può vedere, in Slovacchia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Polonia e Croazia la quota di mercato delle auto elettriche è inferiore al 6% e il reddito netto annuo medio per lavoratore è inferiore a €14.000.

I primi 5 Paesi con la quota più bassa di auto elettriche e ibride plug-in + Reddito netto medio annuale

  1. Slovacchia: 3,7% – 10.985 euro
  2. Repubblica Ceca: 3.9% – €13,836
  3. Bulgaria: 4,0% – 7.272 euro
  4. Polonia: 5,0% – 10.782 euro
  5. Croazia: 5,0% – 10,391 euro

Questi dati suggeriscono che in questi paesi le auto elettriche potrebbero essere meno sostenibili economicamente rispetto ad altri paesi europei con redditi più elevati. Ciò potrebbe essere dovuto a diversi fattori, come ad esempio, in primis, il costo delle auto elettriche rispetto al reddito medio, la disponibilità di incentivi governativi o la presenza di infrastrutture di ricarica.

La classifica successiva mostra invece i 5 paesi con la quota più alta di auto elettriche (EC) e il reddito netto annuo medio. Come si può vedere, in Svezia, Danimarca, Finlandia, Paesi Bassi e Germania la quota di mercato delle auto elettriche supera il 30% e il reddito netto annuo medio per lavoratore supera i €32.000.

I primi 5 Paesi con la quota più alta di elettriche e ibride plug-in + Reddito netto medio annuo

  1. Svezia: 56,1% – 35.486 euro
  2. Danimarca: 38.6% – €39,274
  3. Finlandia: 37.6% – €33,155
  4. Paesi Bassi: 34.5% – €40,312
  5. Germania: 31,4% – 32.850 euro

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Il pieno che costa meno | Perché scegliere l’orario giusto alla pompa cambia davvero il portafoglio

Scegliere l’orario corretto per fare rifornimento può ridurre sensibilmente la spesa, evitando i picchi in…

55 minuti ago

Veicolo fermo, costi in movimento | Lasci l’auto ferma in garage e finisci in bancarotta: occhio a queste “tasse” nascoste

Tenere l’auto ferma per mesi può costarti molto più di usarla ogni giorno. Molti pensano…

3 ore ago

Cosa vuol dire “MIT-UCO” sulla tua patente? | La sigla che ignori è anche quella più importante

Secondo il MIT, la sigla “MIT-UCO” indica l’ufficio che ha materialmente rilasciato o aggiornato la…

5 ore ago

Guida sportiva come “passeggiata di salute” della tua auto | Il trucco per resettare lo stress del traffico cittadino

Una breve guida più vivace, fatta nel modo giusto, può aiutare l’auto a liberarsi dallo…

22 ore ago

L’errore che fanno tutti al semaforo che “manda al diavolo” il tuo freno motore | La procedura corretta è solo questa

Un gesto automatico che molti fanno al semaforo può danneggiare freni, frizione e perfino il…

1 giorno ago

Perchè frenare in autostrada è altamente sconsigliato per il tuo portafogli? | I costi nascosti che ti mangiano i risparmi

Frenare spesso in autostrada non è soltanto una cattiva abitudine di guida: è un comportamento…

1 giorno ago