Renault Captur E-TECH, plug in con autonomia elettrica fino a 65 km

I dati di mercato confermano l’alimentazione ibrida come preferita dagli italiani: dall’inizio dell’anno ad
oggi, la doppia alimentazione benzina-elettrica in Italia ha registrato un incremento del 63%, che raggiunge
il 210% se consideriamo quella ibrida plug-in. Incrementi considerevoli che hanno consentito alle
alimentazioni elettrificate di passare, in un solo anno, da una quota del 6% ad una del 15%.

Le vetture con motore ibrido plug-in sono apprezzate per i costi inferiori rispetto alle elettriche, soprattutto
in presenza di incentivi, e per la facile gestione in termini di autonomia, non essendo vincolate alla sola
presa di ricarica.

Renault, brand pioniere nel proporre auto totalmente elettriche, offre con l’alimentazione ibrida plug-in il
b-suv Renault Captur, già apprezzato nel mercato italiano con le alimentazioni tradizionali.

La tecnologia E-TECH, presente su Captur plug-in hybrid, è caratterizzata da un sistema di frenata
rigenerativa per ottimizzare al meglio l’energia nelle fasi di decelerazione e frenata: quando il conducente
schiaccia il pedale del freno il motore elettrico contribuisce alla frenata e può recuperare l’energia in
eccedenza per rimandarla alla batteria, entro i limiti di stoccaggio di quest’ultima.

Quando invece il conducente solleva il piede dal pedale dell’acceleratore e la leva del cambio è posizionata
su Drive, il motore elettrico principale svolge un ruolo da generatore e recupera l’energia cinetica prodotta
dalla decelerazione per trasformarla in energia elettrica e rimandarla alla batteria.

Sotto il “cofano”, come in ogni auto ibrida plug-in, troviamo un motore elettrico e uno termico. Il primo
sviluppa 49 KW (68cv) a 205 Nm e fornisce trazione alle ruote muovendo la vettura.

Il motore termico è un 1.6 benzina aspirato di nuova generazione, completamente riprogettato con
tecnologie innovative ed è omologato euro 6dfull. Questo offre supporto al motore elettrico nei momenti
di accelerazione più forti, produce energia elettrica per la batteria e offre il rendimento migliore possibile.

Per il resto il Nuovo Captur E-TECH plug-in hybrid parte sempre in elettrico e ha un’autonomia che gli
consente di circolare in modalità full electric per 50 chilometri fino a 135 km/h in ciclo misto (WLTP) e fino a
65 chilometri in ciclo urbano.

È possibile ricaricare la batteria della vettura collegandola alla rete, con tempi di ricarica da 3 a 5 ore, a
seconda del tipo di presa, ivi comprese quelle per uso domestico e con una potenza di ricarica massima di
3,7 KW. La funzione, chiamata E-Save , limita l’utilizzo del motore elettrico e privilegia il motore termico per
poter mantenere la riserva di ricarica. Quando la batteria è scarica, l’auto funziona come un normale
modello E-TECH.

Si parte da 32.950 euro, prezzo d’ingresso per la versione Intens, con la possibilità di usufruire degli
incentivi statali (2.500 euro o 4.500 euro in caso di rottamazione, esclusi i bonus a livello regionale).

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Guida sportiva come “passeggiata di salute” della tua auto | Il trucco per resettare lo stress del traffico cittadino

Una breve guida più vivace, fatta nel modo giusto, può aiutare l’auto a liberarsi dallo…

10 ore ago

L’errore che fanno tutti al semaforo che “manda al diavolo” il tuo freno motore | La procedura corretta è solo questa

Un gesto automatico che molti fanno al semaforo può danneggiare freni, frizione e perfino il…

13 ore ago

Perchè frenare in autostrada è altamente sconsigliato per il tuo portafogli? | I costi nascosti che ti mangiano i risparmi

Frenare spesso in autostrada non è soltanto una cattiva abitudine di guida: è un comportamento…

15 ore ago

Cerchi grandi, problemi enormi | Se hai un SUV non dovresti mai ignorare questo consiglio: prima o poi finisci a piedi

I cerchi di grandi dimensioni regalano un aspetto più imponente al SUV, ma nascondono effetti…

17 ore ago

Auto elettrica KILLER | Incentivi sì, ma attenzione ai costi extra che non ti dicono: sono scritti in piccolo

Gli incentivi fanno gola e spingono molti verso l’acquisto di un’auto elettrica, ma dietro alle…

1 giorno ago

Spia motore accesa: che guaio | La spegni in tre mosse immediate prima che arrivi il conto salato

La spia motore è uno di quei segnali che compaiono all’improvviso, spesso nel momento meno…

2 giorni ago