Renault Captur E-TECH, plug in con autonomia elettrica fino a 65 km

I dati di mercato confermano l’alimentazione ibrida come preferita dagli italiani: dall’inizio dell’anno ad
oggi, la doppia alimentazione benzina-elettrica in Italia ha registrato un incremento del 63%, che raggiunge
il 210% se consideriamo quella ibrida plug-in. Incrementi considerevoli che hanno consentito alle
alimentazioni elettrificate di passare, in un solo anno, da una quota del 6% ad una del 15%.

Le vetture con motore ibrido plug-in sono apprezzate per i costi inferiori rispetto alle elettriche, soprattutto
in presenza di incentivi, e per la facile gestione in termini di autonomia, non essendo vincolate alla sola
presa di ricarica.

Renault, brand pioniere nel proporre auto totalmente elettriche, offre con l’alimentazione ibrida plug-in il
b-suv Renault Captur, già apprezzato nel mercato italiano con le alimentazioni tradizionali.

La tecnologia E-TECH, presente su Captur plug-in hybrid, è caratterizzata da un sistema di frenata
rigenerativa per ottimizzare al meglio l’energia nelle fasi di decelerazione e frenata: quando il conducente
schiaccia il pedale del freno il motore elettrico contribuisce alla frenata e può recuperare l’energia in
eccedenza per rimandarla alla batteria, entro i limiti di stoccaggio di quest’ultima.

Quando invece il conducente solleva il piede dal pedale dell’acceleratore e la leva del cambio è posizionata
su Drive, il motore elettrico principale svolge un ruolo da generatore e recupera l’energia cinetica prodotta
dalla decelerazione per trasformarla in energia elettrica e rimandarla alla batteria.

Sotto il “cofano”, come in ogni auto ibrida plug-in, troviamo un motore elettrico e uno termico. Il primo
sviluppa 49 KW (68cv) a 205 Nm e fornisce trazione alle ruote muovendo la vettura.

Il motore termico è un 1.6 benzina aspirato di nuova generazione, completamente riprogettato con
tecnologie innovative ed è omologato euro 6dfull. Questo offre supporto al motore elettrico nei momenti
di accelerazione più forti, produce energia elettrica per la batteria e offre il rendimento migliore possibile.

Per il resto il Nuovo Captur E-TECH plug-in hybrid parte sempre in elettrico e ha un’autonomia che gli
consente di circolare in modalità full electric per 50 chilometri fino a 135 km/h in ciclo misto (WLTP) e fino a
65 chilometri in ciclo urbano.

È possibile ricaricare la batteria della vettura collegandola alla rete, con tempi di ricarica da 3 a 5 ore, a
seconda del tipo di presa, ivi comprese quelle per uso domestico e con una potenza di ricarica massima di
3,7 KW. La funzione, chiamata E-Save , limita l’utilizzo del motore elettrico e privilegia il motore termico per
poter mantenere la riserva di ricarica. Quando la batteria è scarica, l’auto funziona come un normale
modello E-TECH.

Si parte da 32.950 euro, prezzo d’ingresso per la versione Intens, con la possibilità di usufruire degli
incentivi statali (2.500 euro o 4.500 euro in caso di rottamazione, esclusi i bonus a livello regionale).

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Hyundai si allea con i colossi cinesi: lanciato il suv elettrico EO in Asia | In vendita a 15.000 €

La Hyundai EO è una vettura elettrica innovativa lanciata in Cina. Vanta un prezzo competitivo…

3 ore ago

Queste 3 auto sono le più rubate ma sono anche le più comprate: se le acquisti ti ritrovi a piedi molto presto

Da una parte le più acquistate, dall’altra le più ambite per i furti: i tre…

5 ore ago

Assicurazione auto, spuntano le spese nascoste: ogni anno paghi il doppio del normale | Se li prende lo stato di prepotenza

Ogni anno paghiamo più di quanto pensiamo: l’assicurazione auto costa il doppio, ma non tutto…

7 ore ago

Retromarcia Stellantis, addio al solo elettrico: il CEO rilancia l’ibrido | Nuove assunzioni in Italia

Stellantis rivede la sua strategia di produzione per le auto elettriche e rilancia la tecnologia…

8 ore ago

“Io ancora ci vedo eh”, “Non ci interessa minimanente”: Patente cancellata e torni a casa a piedi | Milioni di anziani colpiti dalla nuova legge

Controlli più rigidi sulla vista mettono in difficoltà molti automobilisti anziani: basta non superare la…

10 ore ago

Incentivi auto elettriche, cambia tutto prima del via: il ministero dell’Ambiente mescola le carte | Aumentano i comuni

Alla vigilia della partenza degli incentivi per le auto elettriche in Italia cambia nuovamente tutto.…

11 ore ago