Renault Captur E-TECH, plug in con autonomia elettrica fino a 65 km

I dati di mercato confermano l’alimentazione ibrida come preferita dagli italiani: dall’inizio dell’anno ad
oggi, la doppia alimentazione benzina-elettrica in Italia ha registrato un incremento del 63%, che raggiunge
il 210% se consideriamo quella ibrida plug-in. Incrementi considerevoli che hanno consentito alle
alimentazioni elettrificate di passare, in un solo anno, da una quota del 6% ad una del 15%.

Le vetture con motore ibrido plug-in sono apprezzate per i costi inferiori rispetto alle elettriche, soprattutto
in presenza di incentivi, e per la facile gestione in termini di autonomia, non essendo vincolate alla sola
presa di ricarica.

Renault, brand pioniere nel proporre auto totalmente elettriche, offre con l’alimentazione ibrida plug-in il
b-suv Renault Captur, già apprezzato nel mercato italiano con le alimentazioni tradizionali.

La tecnologia E-TECH, presente su Captur plug-in hybrid, è caratterizzata da un sistema di frenata
rigenerativa per ottimizzare al meglio l’energia nelle fasi di decelerazione e frenata: quando il conducente
schiaccia il pedale del freno il motore elettrico contribuisce alla frenata e può recuperare l’energia in
eccedenza per rimandarla alla batteria, entro i limiti di stoccaggio di quest’ultima.

Quando invece il conducente solleva il piede dal pedale dell’acceleratore e la leva del cambio è posizionata
su Drive, il motore elettrico principale svolge un ruolo da generatore e recupera l’energia cinetica prodotta
dalla decelerazione per trasformarla in energia elettrica e rimandarla alla batteria.

Sotto il “cofano”, come in ogni auto ibrida plug-in, troviamo un motore elettrico e uno termico. Il primo
sviluppa 49 KW (68cv) a 205 Nm e fornisce trazione alle ruote muovendo la vettura.

Il motore termico è un 1.6 benzina aspirato di nuova generazione, completamente riprogettato con
tecnologie innovative ed è omologato euro 6dfull. Questo offre supporto al motore elettrico nei momenti
di accelerazione più forti, produce energia elettrica per la batteria e offre il rendimento migliore possibile.

Per il resto il Nuovo Captur E-TECH plug-in hybrid parte sempre in elettrico e ha un’autonomia che gli
consente di circolare in modalità full electric per 50 chilometri fino a 135 km/h in ciclo misto (WLTP) e fino a
65 chilometri in ciclo urbano.

È possibile ricaricare la batteria della vettura collegandola alla rete, con tempi di ricarica da 3 a 5 ore, a
seconda del tipo di presa, ivi comprese quelle per uso domestico e con una potenza di ricarica massima di
3,7 KW. La funzione, chiamata E-Save , limita l’utilizzo del motore elettrico e privilegia il motore termico per
poter mantenere la riserva di ricarica. Quando la batteria è scarica, l’auto funziona come un normale
modello E-TECH.

Si parte da 32.950 euro, prezzo d’ingresso per la versione Intens, con la possibilità di usufruire degli
incentivi statali (2.500 euro o 4.500 euro in caso di rottamazione, esclusi i bonus a livello regionale).

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Finestrino aperto dell’auto: scatta la multa immediata | Ecco a quanto ammonta

Lasciare il finestrino dell'auto aperto può costare caro. Scopri perché il Codice della Strada prevede…

17 ore ago

Nuovo codice della strada: divieto di sosta rivoluzionato | Ecco le multe

Con il Nuovo Codice della Strada, le multe per la sosta vietata cambiano radicalmente. Arriva…

24 ore ago

Nissan Leaf : L’elettrica che ridefinisce la tua idea di viaggio | Sfida aperta alle tedesche

La nuova Nissan Leaf 75 kWh: autonomia eccezionale, comfort superiore e tecnologia all'avanguardia. Scopri come…

2 giorni ago

Revisione fatta ma perdi punti e soldi per un dettaglio: ecco cosa ti frega

La revisione del veicolo è regolare ma qualcosa non quadra? C'è un dettaglio normativo cruciale…

2 giorni ago

Toyota l’ha fatto di nuovo: Aygo X ti salva il portafoglio | Consumi record

La nuova Toyota Aygo X rivoluziona il concetto di city car con consumi da record.…

3 giorni ago

BYD | La compatta ibrida per l’Europa: Dettagli e data

BYD prepara una nuova compatta ibrida plug-in, la Dolphin G, per l'Europa. Prevista per il…

3 giorni ago