Renault: la produzione del futuro veicolo elettrico inizierà nel 2012

Renault ha scelto di produrre la sua futura berlina compatta elettrica a zero emissioni nel sito industriale di Flins, nella regione parigina. Zoe Z.E. Concept, presentata a Francoforte, prefigura questo nuovo veicolo.

Renault ha scelto il sito industriale di Flins per produrre questo futuro veicolo elettrico (V.E.), in virtù del suo know-how e delle sue perfomances. Questo sito è stato privilegiato anche perché specializzato nella produzione di veicoli del segmento B (Clio Storia e Nuova Clio). Infine, la scelta di Flins è fondata anche sulla volontà che ha Renault di produrre il più vicino possibile ai mercati di commercializzazione, cioè l’Europa, al fine di ottimizzare i flussi logistici. La fabbrica di Flins diverrà, in tal modo, il centro di gravità della filiera dei veicoli elettrici di Renault con la produzione del suo cuore di gamma V.E., così come la fabbricazione e il riciclaggio di batterie.

La produzione del futuro veicolo inizierà nel 2012. Quest’auto urbana e polivalente dovrebbe rappresentare due terzi delle vendite di V.E. del Gruppo, in Europa.

La Francia sarà al centro della strategia zero emissioni di Renault, poiché il Gruppo progetta attualmente i suoi futuri veicoli elettrici al Tecnocentro di Guyancourt, produrrà la sua futura berlina compatta urbana a zero emissioni a Flins e ha siglato con Nissan, il CEA (Commissariato per l’Energia Atomica) e il F.S.I. (Fondo Strategico d’Investimento) una lettera d’intenti sulla creazione di una joint-venture francese basata sulla ricerca avanzata, l’industrializzazione e il riciclaggio di batterie per veicoli elettrici.

Renault, cosciente delle sfide della mobilità sostenibile, ha deciso di commercializzare su larga scala e a prezzi accessibili una gamma completa di veicoli elettrici a zero emissioni a partire dal 2011.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Moto, scatta il superbonus 110 dal governo: tu la scegli e loro te la comprano | È ufficiale

Acquistare una moto usufruendo di un bonus messo a disposizione dal Governo è ora possibile:…

1 ora ago

Sterzata moto da cross: rivoluzione elettrica con Stark Varg MX 1.2 | Ecco il motore più potente di sempre

Debutta sul mercato la Stark Varg MX 1.2, la motocross elettrica che ridefinisce i confini…

2 ore ago

Posto di blocco, addio a patente, libretto e assicurazione: da ottobre vogliono solo il CED | Se giri senza è multa dichiarata

I controlli stradali come li conoscevamo stanno per finire. Da ottobre scatterà la rivoluzione digitale:…

3 ore ago

UFFICIALE BOLLO AUTO, dal 1 settembre basta un parente over 70 e prendi l’esenzione: porti il suo documento all’Aci e ti rilasciano il nulla osta

Nuova regola sul bollo auto: ecco come usufruire dell'esenzione sul pagamento della tassa di proprietà…

5 ore ago

Auto elettriche, il motore a flusso assiale cambia le regole: HaloDrive è già nel futuro | Svolta per i camion

Passi in avanti nella mobilità a batteria per il motore elettrico a flusso assiale. HaloDrive…

7 ore ago

UFFICIALE GIORGIA MELONI, attivo il coprifuoco dal 1 settembre: dalle 7 alle 22 divieto di circolazione | Sembra la zona rossa del Covid

In arrivo molte restrizioni per la circolazione di alcune categorie di mezzi di trasporto in…

9 ore ago