Renault punta tutto sul full hybrid: 160 CV e consumi ridotti per la Captur e la Symbioz, i nuovi modelli di punta dell’azienda

Renault Captur - fonte Renault - mobilitasostenibile.it
Il marchio francese ha presentato le sue nuova motorizzazioni per due modelli pazzeschi: ecco qui sotto tutti i dettagli.
È un momento chiave per la aziende automobilistiche di tutto il mondo. Il tema della transizione ecologica influenza inevitabilmente tutte le decisioni, portando a ripensare in modo importante alla propria produzione in un periodo in cui la sostenibilità ambientale è più fondamentale che mai.
È dello stesso avviso che Renault, che ha presentato la sua nuova motorizzazione full hybrid E-Tech da 160 CV. Sarà uno strumento essenziale per il marchio francese, che si lancia in una nuova era dominata dalla mobilità sostenibile.
Lo farà montando la motorizzazione full hybrid su due modelli chiave da questo punto di vista. Il primo è la Captur, tra l’altro già ordinabile da qualche giorno. Tra qualche settimane debutterà invece anche sulla Symbioz, dove sostituirà l’attuale powertrain da 145 CV.
Questi due modelli sono quelli scelti da Renault per traghettare la propria produzione nel futuro e nella mobilità sostenibile. L’obiettivo è chiaro, affrontare la transizione ecologica passo dopo passo, senza buttarsi del tutto nel mondo dell’elettrico (è la stessa strategia adottata anche da Stellantis).
Renault, nuova motorizzazione ibrida per la Captur e la Symbioz
La nuova motorizzazione si basa sullo schema full hybrid del gruppo Renault. Troviamo quindi un motore 1.8 quattro cilindri da 109 CV a iniezione diretta che sarà abbinato a sua volta a un’unità elettrica da 36 kW (49 CV). Spazio anche per un motogeneratore da 15 kW. L’obiettivo di questa strategia è chiaro: abbassare il più possibile i consumi dei propri veicoli, tema oggi importante per i clienti.
Renault punta anche sulle dimensioni più grandi della batteria, che passa da 1,2 a 1,4 kWh. In questo modo, permetterà ai propri veicoli di muoversi anche nelle città più trafficate in modalità elettrica fino all’80% del tempo di percorrenza. I consumi si attestano attorno ai 4,4 l/100 km, mentre le emissioni a 99g/km di Co2.

Le nuove auto Renault con motorizzazione full hybrid
È già possibile ordinare la Renault Captur con questo motore full hybrid da 160 CV. Sono disponibili gli allestimenti techno e esprit Alpine: questi costano, rispettivamente, 30.250 e 33.050 euro. L’inizio delle consegne è previsto per lugio; spariscono quindi dal listino la precedente motorizzazione da 145 CV e anche quella mild hybrid da 160 CV.
E poi c’è la Symbioz, il cui debutto nei concessionari è previsto per giugno. Il motore da 160 CV sostituirà quello da 145 CV attualmente nel listino.