Renault Twizy protagonista del Motor Show 2011. Test-drive di BlogMotori.com

L’abbiamo guidata oggi a Bologna lungo il circuito prove del Motor Show. Dopo un’analisi statica, che ha messo in evidenza la notevole abitabilità per passeggeri e la facilità di accesso, ci siamo messi alla guida della biposto elettrica pensata per la città. Seduti al volante, è saltata subito all’occhio la strumentazione totalmente digitale. Volgendo lo sguardo a sinistra (si individuano) abbiamo notato i tasti per selezionare le marce, nello specifico, quello D (avanti), R (indietro) e il tasto N (folle).

Twizy, come anticipato e come di certo avete avuto modo di capire, è un mezzo “borderline“, trait d’union tra auto e scooter. Elementi distintivi sono due soli posti a sedere, le dimensioni compatte (lunghezza di 2,32 m e larghezza di 1,19) e le ruote, per così dire, moto-friendly, 125/80 R13 sull’avantreno e 145/80 R13 sul retrotreno. Il forte legame con un mezzo a due ruote lo si nota quando si percorrono i primi metri. L’impostazione è da vera automobile e sembra quasi di guidare un go-kart. La trazione è posteriore, lo sterzo preciso con una risposta immediata. I pesi equilibrati e l’ottimo telaio a quattro ruote, ben connesso alle sospensioni, garantiscono una perfetta tenuta in curva. L’inversione ad U si effettua in uno spazio ridottissimo. Il peso di soli 450 kg ,vassociato ai 20 cv sviluppati dal motore elettrico, permettono a Twizy di raggiungere in tutta tranquillità gli 80 km/h. La coppia è pari a 57Nm. Un’ottima frenata, la presenza dell’airbag e l’abitacolo studiato per assorbire eventuali impatti, consentono di vivere il mezzo in totale agilità e spensieratezza. Può capitare, qualche volta, di doversi sporgere, al fine di avere una completa visibilità posteriore. Compromessi? Twizy ha una autonomia di 100 km e le sue batterie si ricaricano da una normale presa di corrente domestica in 3 ore e mezza, ovvero circa metà tempo rispetto ad una vettura elettrica normale. Il successo di Twizy, urban commuter democratico (grazie al prezzo di partenza di 6.990 Euro) ed ecologico, passerà, però, dalle infrastrutture cittadine utili a ricaricarlo, non ancora diffuse in maniera capillare. Nei prossimi giorni foto e video inerenti il test-drive.

[nggallery id=19]

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Ultim’ora benzina, c’è un trucco per spendere il 30% in meno: basta fare rifornimento solo qua | Gli altri benzinai ti rovinano

Un semplice trucco che ci permette di risparmiare decine di euro su un pieno: d'ora…

2 ore ago

Toyota RAV4 2026, il nuovo SUV sbarca in Italia: ordini già aperti | Novità nel prezzo

La nuova Toyota RAV4 2026 è già ordinabile in Italia. Motori ibridi e plug-in fino…

3 ore ago

Tesla Model Y Standard, il modello economico sbarca in Italia | Caratteristiche e prezzi

Tesla ha ufficializzato la disponibilità di Model Y Standard per il mercato italiano, pochi giorni…

3 ore ago

UFFICIALE MATTEO SALVINI, approvato superbonus auto: 20.000€ a fondo perduto senza limiti di dichiarati | Li danno a tutti

Dopo una lunga attesa è stato approvato il superbonus auto fino a 20.000€ a veicolo:…

4 ore ago

“Ha annullato 300 multe”: vigile urbano fa il colpaccio ma viene beccato in flagrante | Non voleva pagare nulla

Scoperto un agente della Municipale di Napoli che aveva cancellato decine di contravvenzioni dal sistema:…

6 ore ago

Renault previene i guasti delle batterie: nuovo laboratorio aperto in Francia | Tutte le novità tecnologiche

Il nuovo laboratorio sugli accumulatori di Renault segna un importante passo in avanti nella ricerca…

8 ore ago