Senza categoria

Renegade e Compass ibride plug-in: inizia l’elettrificazione del brand Jeep

Molti fan del marchio Jeep attenti alla mobilità sostenibile se lo chiedono da tempo: quando uscirà una versione Jeep Renegade ibrida? E quando la Compass ibrida? Oggi la risposta c’è: hanno fatto il loro debutto al Salone di Ginevra le ibride plug-in Jeep Renegade e Jeep Compass.

Jeep Renegade 2020 Ibrida

La Jeep Renegade PHEV è la prima versione ibrida del modello lanciato nel 2014 e provato da noi in un test-drive a Balocco. Farà il suo debutto nella prima metà del prossimo anno. Sarà una versione Renegade ibrida plug-in, ricaricabile sia in movimento o tramite un tradizionale cavo da collegare ad una colonnina pubblica, ad un wall-box o alla presa di casa.

La Renegade 2020 sarà prodotta a Melfi e avrà emissioni di CO2 inferiori ai 50g/km, valori decisamente in linea per un approccio eco-friendly alla mobilità. Il primo passo di una lunga serie, almeno guardando al piano industriale recentemente lanciato da FCA che nei suoi 9 miliardi di impegni prevede, nei prossimi quattro anni, di posizionare sul mercato dieci auto ibride e quattro completamente elettriche, compresa la prima Fiat elettrica Centoventi, la futura Panda.

Jeep Renegade 2020 Ibrida

Jeep Renegade ibrida e Jeep Compass ibrida: motori

La nuova Jeep Renegade ibrida e la nuvoa Compass ibrida sfrutteranno le recenti motorizzazioni di casa Fiat.

Questa scelta consente l’adozione di motori elettrici più potenti, per un’autonomia in full electric, sia per Renegade che per Compass, di circa 50 chilometri e una velocità massima di circa 130 km/h, sempre con il solo motore elettrico.

La componente elettrica lavora in sinergia con i nuovi propulsori turbo benzina da 1300 cm3, aumentando l’efficienza complessiva e la potenza.

Nella gamma Renegade, ad esempio, il range è compreso tra 190 e 240 CV per eccezionali performance on road: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene infatti in circa 7 secondi. Dati, in corso di omologazione, simili per il primo Compass plug-in. Anche in questo caso l’azione simultanea del motore a combustione interna e del motore elettrico esprime sino a 240 CV di potenza massima.

Il 4 cilindri 1.3 turbo benzina diventa il motore principale in caso di:

  • batterie scariche,
  • risparmio carica,
  • superamento dei 130 km/h.

In tutti gli altri casi un tasto consente di scegliere la modalità ibrida e quella solo elettrica, oppure ricaricare la batteria mentre si è in marcia.

In totale modalità elettrica sarà possibile affrontare i percorsi off road più estremi non solo in totale sicurezza ma ascoltando il suono della natura.

Jeep Compass 2020 ibrida

Jeep Renegade ibrida e Jeep Compass ibrida: quando usciranno?

Compass ibrida e Jeep Renegade ibrida usciranno nelle concessionarie entro marzo 2020.

Jeep renegade ibrida: prezzi

Per quello che riguarda il listino prezzi della Jeep Renegade ibrida e della Jeep Compass Ibrida non c’è ancora nessuna nota ufficiale: dovrebbe partire da 35.000 euro.

Jeep Compass 2020 Ibrida
MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Chi vive al nord ha un secondo kit di emergenza in bagagliaio | Quando giubbotto e triangolo non bastano più

Nelle regioni più fredde un semplice giubbotto riflettente non basta: serve un secondo kit invernale…

4 ore ago

Batteria d’inverno, se ha quest’età la devi cambiare subito | Il freddo ti farà rimanere a piedi

In inverno la batteria soffre di più: se ha superato i 4-5 anni rischia di…

7 ore ago

Quando fai il pieno al tramonto risparmi | Ecco perché l’ora giusta alla pompa può alleviare il conto in banca

Scegliere di fare rifornimento al tramonto può ridurre la spesa in modo sorprendente grazie a…

9 ore ago

Bollo scontato del 15% | in Lombardia basta la domiciliazione: chi entra e chi resta fuori

Secondo la Regione Lombardia, attivare la domiciliazione bancaria permette di ottenere uno sconto del 15%…

11 ore ago

Marcia alta al momento giusto | La quinta la devi mettere solo a questa velocità, altrimenti stai buttando soldi dal finestrino

Inserire la quinta troppo presto o troppo tardi aumenta consumi, usura e vibrazioni: il momento…

1 giorno ago

Il pieno che costa meno | Perché scegliere l’orario giusto alla pompa cambia davvero il portafoglio

Scegliere l’orario corretto per fare rifornimento può ridurre sensibilmente la spesa, evitando i picchi in…

1 giorno ago