Rivoluzione green a Venezia: ecco la prima barca a idrogeno per il trasporto di persone

Rivoluzione “green” per il trasporto passeggeri a Venezia. Al Salone Nautico Venezia, in programma all’Arsenale della Serenissima, fino a domenica prossima, 23 giugno 2019, sta suscitando grande interesse nel pubblico, “Hepic”, la prima imbarcazione a idrogeno per il trasporto passeggeri nella Laguna di Venezia.  Il battello è stato realizzato in 24 mesi tramite un investimento privato iniziale di Alilaguna e Cantieri Vizianello di circa 1,5 milioni di euro, cofinanziato al 55% ai sensi di un Accordo di Programma tra la Regione del Veneto e il Ministero per l’Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare.

Hepic, la prima barca a idrogeno per il trasporto di persone

Un progetto innovativo, la barca infatti naviga completamente ad energia elettrica. I vantaggi sono  numerosi su ogni fronte:  Di fatto emissioni zero, grazie all’assenza di un motore endotermica. Silenziosa, nessun inquinamento acustico,  è la soluzione più delicata e sicura per la navigazione , prevede un back up elettrico in eventuale caso di avaria.  L’imbarcazione lunga 16 metri e larga 3,2metri può ospitare 24 passeggeri.

Allo stato attuale gli unici problemi sono di carattere normativo come sottolineato dal Presidente di Alilaguna, Fabio Sacco: “ Hepic non può ancora navigare per le acque lagunari perché è una novità in ambito marittimo e sussiste un gap normativo per le imbarcazioni alimentate a Fuel Cell che trasportano idrogeno a bordo a livello nazionale, mentre all’estero le normative si stanno adeguando o si sono già adeguate. La normativa vigente regolata dalla Capitaneria di Porto impone la presenza a bordo dell’imbarcazione di un motore endotermico. Per questo motivo sono in corso le sperimentazioni necessarie per ottenere l’approvazione alla navigazione da parte del RINA (Registro Italiano Navale). Speriamo di ottenerle presto per dare una accelerata sul fronte della navigazione ecosostenibile”.

Alilaguna, primo servizio di trasporto pubblico di linea, operato da vettore privato, a Venezia da sempre è attiva sul fronte della tutela e salvaguardia dell’ambiente lagunare. Già nel 2010 aveva varato Energia, un battello cui è stato inserito a bordo un motore elettrico che viene azionato tramite l’energia accumulata nelle batterie.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Ultim’ora: addio alla spider più iconica di BMW | Z4, è finita un’epoca: a mai più rivederci

La BMW Z4 arriverà al capolinea nel 2026: la Final Edition sarà l’ultimo saluto a…

6 ore ago

Incentivi auto elettriche 2025, fondi di nuovo esauriti: ma l’ultima chance può arrivare a Natale

La seconda tornata di incentivi auto elettriche 2025 è durata pochissimo: fondi esauriti, ma la…

9 ore ago

Bici elettriche truccate, allarme in città: così diventano ciclomotori illegali e pericolosi

Le e-bike manomesse corrono ben oltre i limiti di legge, sembrano innocue biciclette ma in…

11 ore ago

Auto usata, il meccanico svela i due controlli che ti salvano il portafoglio | Se li salti rischi un disastro

Un esperto del settore spiega quali sono i due controlli essenziali prima di acquistare un’auto…

13 ore ago

Posso caricare l’auto elettrica con una prolunga collegata a casa mia? | Se i vigili ti beccano ti levano pure le mutande

Un video diventato virale mostra un’auto elettrica alimentata con una “ciabatta” fatta scendere da un…

1 giorno ago

Pedaggio, guarda sempre a terra poco prima della sbarra | Con la “Truffa del Casello” stanno facendo piazza pulita

Negli ultimi mesi si è diffusa una trappola pericolosa ai caselli autostradali: chiodi, pezzi di…

1 giorno ago